Curvatura ciclonica e moti verticali
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Curvatura ciclonica e moti verticali
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda su un argomento che non ho ben chiaro.
In pratica vorrei capire in che modo si creano moti verticali dell'aria in funzione di movimenti a curvatura anticiclonica (tipici delle basse pressioni). In pratica come funziona una depressione?
Questo dubbio mi è sorto in quanto mi è capitato di leggere più volte sul portale vari articoli in cui si citava la curvatura ciclonica dei flussi d'aria come causa (o aggravante) del maltempo.
Suppongo che centrino la forza di coriolis, la forza di gradiente e la forza centrifuga, ma non capisco bene perchè da queste si originino questi moti verticali che creano le nuvole ed i fenomeni associati.
Altra domanda sulla forza di coriolis, perchè se una massa d'aria che si muove lungo i paralleli (o lungo l'equatore) viene deviata verso destra? Se si muove verso i poli ovviamente si sposta da zone con velocità angolare superiore a zone con velocità inferiore e per il principio della conservazione del moto angolare subisce una deviazione verso destra, cosa opposta se l'aria si sposta da nord verso l'equatore, ma non capisco perchè subisca una deviazione verso destra (nell'emisfero nord) anche se si muove longitudinalmente ai paralleli.
Attendo risposte, intanto vi ringrazio per i numerosi post interessantissimi che scrivete sul forum.
ciao a tutti
In pratica vorrei capire in che modo si creano moti verticali dell'aria in funzione di movimenti a curvatura anticiclonica (tipici delle basse pressioni). In pratica come funziona una depressione?
Questo dubbio mi è sorto in quanto mi è capitato di leggere più volte sul portale vari articoli in cui si citava la curvatura ciclonica dei flussi d'aria come causa (o aggravante) del maltempo.
Suppongo che centrino la forza di coriolis, la forza di gradiente e la forza centrifuga, ma non capisco bene perchè da queste si originino questi moti verticali che creano le nuvole ed i fenomeni associati.
Altra domanda sulla forza di coriolis, perchè se una massa d'aria che si muove lungo i paralleli (o lungo l'equatore) viene deviata verso destra? Se si muove verso i poli ovviamente si sposta da zone con velocità angolare superiore a zone con velocità inferiore e per il principio della conservazione del moto angolare subisce una deviazione verso destra, cosa opposta se l'aria si sposta da nord verso l'equatore, ma non capisco perchè subisca una deviazione verso destra (nell'emisfero nord) anche se si muove longitudinalmente ai paralleli.
Attendo risposte, intanto vi ringrazio per i numerosi post interessantissimi che scrivete sul forum.
ciao a tutti
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
ciao, parlando dell'argomento basse pressioni bisogna inanzitutto chiarire il concetto che sta alla base di tutto cio' e della meteorologia, ovvero il concetto di divergenza e convergenza, in un qualsiasi volume d aria se una certa quantita ne esce dovra essere rimpiazzata da altra aria in entrata per compensare la perdita e ristabilire l'equilibrio, e in egual misura se in un certo volume d aria una certa quantita' ne entra altra dovra' uscirne per ristabilire il volume, ecco questo è il concetto di formazione delle basse pressioni e alte pressioni, ovvero inizia a calare la pressione al suolo e ad uscire aria in quota(divergenza), questo vuoto dovra essere ripristinato da altra aria ed ecco che antra nuova aria al suolo (convergenza)che iniziera a salire verticalmente lungo la colonna d aria verticale fino in quota , quest aria salendo aumenta di volume, condensa e forma nubi e piogge, ovvero moti verticali ascendenti, infine la forza di coriolis tendera a far assumere una rotazione verso destra ovvero ciclonica al minimo al suolo, ed ecco formata una bassa pressione, mentre in un anticicone abbiamo il contrario, in quota entra piu aria (convergenza) lungo la colonna che discendera dall alto verso il basso facendone uscire altra al suolo (divergenza), quest aria con moti verticali discendenti, viene compressa (subsidenza) riscaldata e asciugata facendo evaporare le gocce di pioggia e dissolvendo le nubi... questo è un anticiclone, quindi divergenza effettiva in alta troposfera corrisponde ad un calo della pressione sottostante con un richiamo d aria che converge nei bassi strati verso il centro della colonna, la forza di coriolis devia questi moti convergenti verso destra nell emisfero nord imprimendo quindi come detto una rotazione ciclonica. viceversa i moti divergenti nei bassi strati conseguenti ad una convergenza in quota deviati dalla forza di coriolis hanno rotazione anticiclonica, quindi nelle aree di vorticita positiva tendono a svilupparsi moti verticali ascendenti, dove l avvezione di vorticita negativa si sviluppano moti verticali discendenti, quindi una saccatura e un promontorio alla fine saranno nuclei di vorticita anticiclonica e ciclonica, o positiva o negativa.
quindi in prossimita e davanti all asse di una saccatura sul ramo ascendente dell ondulazione si ha in quel tratto vorticita positiva, si ha una divergenza effettiva in quota, calo della pressione al suolo e sviluppo di moti verticali ascendenti responsabili del maltempo, mentre nella parte discendente della saccatura o ascendente di un promontorio si ha vorticita negativa, con convergenza al suolo, la pressione aumenta e si sviluppano moti verticali discendenti.
quindi le depressioni mobili sono accompagnate da moti ascendenti, mentre gli anticicloni dinamici sono animati da moti discendenti.
spero di averti fatto piu' chiarezza..
quindi in prossimita e davanti all asse di una saccatura sul ramo ascendente dell ondulazione si ha in quel tratto vorticita positiva, si ha una divergenza effettiva in quota, calo della pressione al suolo e sviluppo di moti verticali ascendenti responsabili del maltempo, mentre nella parte discendente della saccatura o ascendente di un promontorio si ha vorticita negativa, con convergenza al suolo, la pressione aumenta e si sviluppano moti verticali discendenti.
quindi le depressioni mobili sono accompagnate da moti ascendenti, mentre gli anticicloni dinamici sono animati da moti discendenti.
spero di averti fatto piu' chiarezza..
Grazie della risposta. Da quello che scrivi, mi pare di capire che quindi la curvatura ciclonica sia una conseguenza della convergenza al suolo e che tutto sia originato da una divergenza in quota che richiama aria dai bassi strati,
Effettivamente io credevo ci fosse una relazione tra curvatura delle correnti (in questo caso ciclonica positiva) e moti verticali, ma evidentemente avevo fatto confusione io
Grazie ancora per i chiarimenti.
Ciao
Effettivamente io credevo ci fosse una relazione tra curvatura delle correnti (in questo caso ciclonica positiva) e moti verticali, ma evidentemente avevo fatto confusione io
Ciao
- prefrontale
si, è cosi', tutto è originato da una divergenza in quota che causa convergenza al suolo richiamando aria dai bassi strati verso l'alto quindi con moti verticali ascendenti, e questo avviene in ogni parte ascendente di una saccatura...andreap ha scritto:Grazie della risposta. Da quello che scrivi, mi pare di capire che quindi la curvatura ciclonica sia una conseguenza della convergenza al suolo e che tutto sia originato da una divergenza in quota che richiama aria dai bassi strati,
Effettivamente io credevo ci fosse una relazione tra curvatura delle correnti (in questo caso ciclonica positiva) e moti verticali, ma evidentemente avevo fatto confusione io![]()
Ciao
- prefrontale
-
darkstorm385
prefrontale ha scritto:si, è cosi', tutto è originato da una divergenza in quota che causa convergenza al suolo richiamando aria dai bassi strati verso l'alto quindi con moti verticali ascendenti, e questo avviene in ogni parte ascendente di una saccatura...andreap ha scritto:Grazie della risposta. Da quello che scrivi, mi pare di capire che quindi la curvatura ciclonica sia una conseguenza della convergenza al suolo e che tutto sia originato da una divergenza in quota che richiama aria dai bassi strati,
Effettivamente io credevo ci fosse una relazione tra curvatura delle correnti (in questo caso ciclonica positiva) e moti verticali, ma evidentemente avevo fatto confusione io![]()
Ciao
Invece nella parte interna?e nel vortice di una saccatura ?
- prefrontale
nella parte centrale di una saccatura c'è il minimo in quota e al suolo, il vortice principale della saccatura madre che tiene in vita e governa tutta la struttura, che poi puo' presentare minimi secondari, li quindi avremo vorticita' ciclonica con aria fredda in quota e minimo al suolo che "comanda" tutta la struttura e i fronti a seguire, si ha tempo instabile e freddo con aria fredda che si invortica ma cmq meno instabile della parte ascendente della saccatura per meno umidita, calore e contrasti a disposizione, poi come detto a ovest del minimo principale, del "cuore della saccatura" c'è la sua parte discendente governata da vorticita negativa, e ad est la sua parte ascendente quella perturbata con vorticita positiva..darkstorm385 ha scritto:prefrontale ha scritto:si, è cosi', tutto è originato da una divergenza in quota che causa convergenza al suolo richiamando aria dai bassi strati verso l'alto quindi con moti verticali ascendenti, e questo avviene in ogni parte ascendente di una saccatura...andreap ha scritto:Grazie della risposta. Da quello che scrivi, mi pare di capire che quindi la curvatura ciclonica sia una conseguenza della convergenza al suolo e che tutto sia originato da una divergenza in quota che richiama aria dai bassi strati,
Ciao
-
darkstorm385
prefrontale ha scritto:nella parte centrale di una saccatura c'è il minimo in quota e al suolo, il vortice principale della saccatura madre che tiene in vita e governa tutta la struttura, che poi puo' presentare minimi secondari, li quindi avremo vorticita' ciclonica con aria fredda in quota e minimo al suolo che "comanda" tutta la struttura e i fronti a seguire, si ha tempo instabile e freddo con aria fredda che si invortica ma cmq meno instabile della parte ascendente della saccatura per meno umidita, calore e contrasti a disposizione, poi come detto a ovest del minimo principale, del "cuore della saccatura" c'è la sua parte discendente governata da vorticita negativa, e ad est la sua parte ascendente quella perturbata con vorticita positiva..darkstorm385 ha scritto:prefrontale ha scritto: si, è cosi', tutto è originato da una divergenza in quota che causa convergenza al suolo richiamando aria dai bassi strati verso l'alto quindi con moti verticali ascendenti, e questo avviene in ogni parte ascendente di una saccatura...
TIPO OGGI 9/8/11 SULL'EUROPA DELL'EST è PRESENTE LA JET STREAM QUINDI DIVERGENZA IN QUOTA E CONVERENZA AL SUOLO CHE FORMANO I MOTI VERTICALI CON LA CONSEGUENTE CREAIONE DI TEMPORALI E DI VARII FRONTI FREDDI SE NOTI ALLE IMMAGINI SATELLITARImentre nella parte discendente niente di che
-
darkstorm385
- prefrontale
allora in ogni onda di rossby o saccatura ampia transita spesso la corrente a getto, nella parte ascendente si ha la massima velocita' del jet stream, chiamata jet streak o core del getto, li si ha come detto una divergenza in quota (l aria esce in alto) provocando un calo del peso della colonna (calo della pressione) causando convergenza di nuova aria dal suolo verso l alto, provocando moti verticali ascendenti e maltempo, nella parte discendente invece si crea una convergenza effettiva in quota, ovvero l aria si accumula e scende dall alto verso il suolo causando moti verticali discendenti, divergenza nei bassi strati e aumento della pressione al suolo... quindi stabilita'.. nell'asse si ha tempo variabile tendente sempre piu all'instabile piu ci si avvicina alla parte ascendente della saccatura..darkstorm385 ha scritto:ma se invece è presente jet stream nella parte discendente che succede?e nell'asse meterelogicamente che si ha?grz 1000