Lampi di calore
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
Lampi di calore
Ok.. vorrei sapere questo.. cosa sono sti lampi di calore di cui si sente sempre parlare dalla gente??
ciao, sei uno nuovo, allora ti spiego: i lampi di calore sono semplicemente dovuti ai classici temporali di calore o convettivi, questi temporali si verificano generalmente quando abbiamo una situazione pressione livellata cioe una zona dove le isobare non hanno una forma definita per qui la pressione e su livelli medi diciamo sui 1013 hpa, in poche parole e un regime barico nel quale non siamo ne interessati da basse pressioni ma neanche da alte pressioni potenti quindi una sorta di via di mezzo in parole semplici, durante il giorno a causa dell intenso soleggiamento e quindi questo soleggiamento forte provoca un surriscaldamento dei suoli, a sua volta dal suolo surriscaldato si stacca una termica cioe una bolla di aria calda che tende ad innalzarsi raffreddandosi via via che sale in quota questa raffreddandosi da origine alle nubi e successivamente ai temporali, questi temporali si verificano soprattutto sui rilievi, dove appunto l'ascendenza dell aria viene agevolata dall ostacolo montuoso dove l'aria a causa della pendenza del suolo montagnoso e costretta a salire, un altro motivo sta nel fatto che le montagne di giorno tendono a riscaldarsi piu rapidamente delle pianure a causa della maggiore incidenza dei raggi solari e quindi ecco che le termiche sono piu numerose incentivate appunto dall ostacolo orografico, ecco quindi i temporali convettivi che a differenza di quelli frontali che si generano quando aria fredda scalza aria piu calda preesistente, questi temporali sono piu violenti e sono piu duraturi mentre quelli convettivi sono piu isolati e di solito tendono a svilupparsi nel pomeriggio, per poi cessare verso sera per poi ricominciare nel pomeriggio successivo, se invece siamo in regime di alta pressione molto forte l'attivita convettiva puo essere smorzata anche sui rilievi impedendo i temporali anche sulle montagne, l'aumento dei temporali di calore nei giorni successivi significa che l'alta pressione si sta indebolendo e quindi venendo meno la subsidenza cioe le discendenze dell aria verso il basso, le termiche sono meno disturbate facendo si che la convezione sia piu forte e quindi con temporali piu probabili. comunque sto facendo delle lezioni di meteo, valle a vedere cosi le studi ok?? ciauuu
- Troppo Vento
Grazie ma..
Voglio ringraziarti della risposta..
Sono molto nuovo e quindi putroppo ho capito ben poco di quello che mi hai detto.. Ti spiego la situazione
Il giorno o meglio la sera del 10 luglio di quest'anno sulla zona credo di Cremona si poteva tranquillamente osservare (da Parma) un temporale che emanava una quantità tale di fulmini che non ho mai visto in vita mia (saranno stati una media di 2 o 3 al secondo per un paio d'ore). Tutti dicevano che si trattava di lampi di calore.
Sarà stato vero? Che differenza c'è tra un lampo di calore e uno normale? E' pericoloso un temporale del genere oppure no?? Queste sono alcune domande che mi faccio.. porta pazienza con me!
Sono molto nuovo e quindi putroppo ho capito ben poco di quello che mi hai detto.. Ti spiego la situazione
Il giorno o meglio la sera del 10 luglio di quest'anno sulla zona credo di Cremona si poteva tranquillamente osservare (da Parma) un temporale che emanava una quantità tale di fulmini che non ho mai visto in vita mia (saranno stati una media di 2 o 3 al secondo per un paio d'ore). Tutti dicevano che si trattava di lampi di calore.
Sarà stato vero? Che differenza c'è tra un lampo di calore e uno normale? E' pericoloso un temporale del genere oppure no?? Queste sono alcune domande che mi faccio.. porta pazienza con me!
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
ciao.. allora inanzitutto i cosiddetti lampi di calore, o bagliori che si osservano in lontananza con cielo apparentemente sereno non sono lampi dovuti dal riscaldamento o altre sciocchezze come dicono la gente, ma si tratta semplicemente di un temporale o una cellula temporalesca monto lontana, posta magari al di la di una montagna o in pianura oltre 50-100 km, e li in realta c'è un temporale, solo che noi essendo lontani e in presenza di sere estive molto chiare ne vediamo solo i bagliori dei fulmini... tutto qui, non esiste fulmine senza cella temporalesca, poi ogni sistema temporalesco produce la sua quantita' di fulmini piu' o meno intensa, in presenza di una goccia fredda nel ramo ascendente dove scorre il getto, specie nel settore caldo prefrontale, avremo intensi cluster multicellulari con fulminazioni frequenti, oppure mcs, solitamente si hanno piu fulminazioni in sistemi temporaleschi vasti e ben organizzati.. poi ci sono anche le eccezioni.. 
- Troppo Vento
Grazie
Grazie