Come si fa una previsione Meteo??

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Come si fa una previsione Meteo??

Messaggio da Robby96 »

ciao volevo sapere come si fa una previsione meteo......... :) :)
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

non è che hai fatto una domandina tanto bau-bau ,micio-micio :lol:
comunque parola agli esperti :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

oldstylewinter ha scritto:non è che hai fatto una domandina tanto bau-bau ,micio-micio :lol:
comunque parola agli esperti :wink:
e lo so........aspetto risposta.........
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

e... bella domanda!! per fare previsioni meteo devi sapere tutto sull argomento, dalla circolazione generale dell atmosfera, alle figure bariche, agli argomenti di fisica, agli indici teleconnettivi alle carte... in linea generale si osservano gli indici, poi le carte fino a media lunga scadenza e poi in base a tutta una serie di osservazioni di modelli, parametri ecc.. si elabora la previsione finale... non basta osservare una sola carta ad esempio a 500 hpa... da sola non dice nulla...
ti ho detto in linea generale e brevemente quello che so io... poi sentiamo i piu esperti ancora.. :lol:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Secondo me c'è da distinguere le tipologie di previsioni: brevissimo termine, breve termine, medio, medio-lungo, lungo ecc...

Una volta fatto questo, usi un "materiale" diverso... però parola ai più esperti! :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

grazie paolo e perfrontale!! :) :)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Lanci una moneta...croce bel tempo...testa brutto tempo :lol: :lol:
paolometeo97

Nemeth ha scritto:Lanci una moneta...croce bel tempo...testa brutto tempo :lol: :lol:
:| :|

Tu le fai così le previsioni?! :lol: :lol:
paolometeo97

Va', visto che i più esperti non si fanno avanti, dico la mia! :lol: :lol:

Parlo innanzitutto della previsione a breve termine, per esempio quella del giorno dopo:
prima di tutto guardo le condizioni attuali e quelle della giornata attuale, i tassi d'umidità, le temperature, i dp ecc..., per me questa è la base!
Poi osservo la sinottica, con la varie isoterme, isoipse, le temperature ai vari livelli atmosferici, i venti ecc...
Poi altro passo importante è l'osservazione dei modelli locali, i lam, guardo tutti i tipi, da GFS a Moloch e via dicendo!
I lam sono importantissimi, perchè spesso inquadrano la situazione davvero nei minimi dettagli, come l'outflow di un temporale oppure l'isola di calore di una grande città!
Naturalmente vedere la distribuzione delle precipitazioni soprattutto in estate è piuttosto inutile: allora guardo la disposizione dei venti, l'umidità, la temperatura, gli indici temporaleschi (d'estate), se ci sono linee di convergenza o divergenza...
Basilari i radiosondaggi (quello di Linate).
Poi l'osservazione diretta del satellite e le mappe dei fronti attuali! :wink:

Naturalmente più prevedo a distanza maggiore di tempo più devo generalizzare la mia previsione e di conseguenza l'osservazione delle mappe: per prevedere a 3-5 giorni faccio uso della sinottica e del diagramma a spaghetti, mentre se vado ancora più avanti, userò sì la sinottica, ma guarderò maggiormente la media degli spaghi e anche gli indici teleconnettivi! :)

Insomma, parlare di queste cose mi fa amare ancora di più la meteorologia!
Che bella scienza!! :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nemeth ha scritto:Lanci una moneta...croce bel tempo...testa brutto tempo :lol: :lol:

geniale direi! :lol: :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

paolometeo97 ha scritto:Va', visto che i più esperti non si fanno avanti, dico la mia! :lol: :lol:

Parlo innanzitutto della previsione a breve termine, per esempio quella del giorno dopo:
prima di tutto guardo le condizioni attuali e quelle della giornata attuale, i tassi d'umidità, le temperature, i dp ecc..., per me questa è la base!
Poi osservo la sinottica, con la varie isoterme, isoipse, le temperature ai vari livelli atmosferici, i venti ecc...
Poi altro passo importante è l'osservazione dei modelli locali, i lam, guardo tutti i tipi, da GFS a Moloch e via dicendo!
I lam sono importantissimi, perchè spesso inquadrano la situazione davvero nei minimi dettagli, come l'outflow di un temporale oppure l'isola di calore di una grande città!
Naturalmente vedere la distribuzione delle precipitazioni soprattutto in estate è piuttosto inutile: allora guardo la disposizione dei venti, l'umidità, la temperatura, gli indici temporaleschi (d'estate), se ci sono linee di convergenza o divergenza...

Naturalmente più prevedo a distanza maggiore di tempo più devo generalizzare la mia previsione e di conseguenza l'osservazione delle mappe: per prevedere a 3-5 giorni faccio uso della sinottica e del diagramma a spaghetti, mentre se vado ancora più avanti, userò sì la sinottica, ma guarderò maggiormente la media degli spaghi e anche gli indici teleconnettivi! :)

grazie paolo!!
darkstorm385

Messaggio da darkstorm385 »

come si fa a capire se ci sono linee di convergenza o divergenza?
paolometeo97

darkstorm385 ha scritto:come si fa a capire se ci sono linee di convergenza o divergenza?
Lo si nota dalle frecce dei venti... se convergono (se si avvicinano) in punto si ha una convergenza, se divergono (cioè si allontanano) è divergenza :wink:
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

paolometeo97 ha scritto:Va', visto che i più esperti non si fanno avanti, dico la mia! :lol: :lol:

Per fare tutto ciò però avrai bisogno di un certo tipo di strumentazioni che non si troveranno al primo negozio di PC che capita.. come funziona sei un metereologo e hai accesso a queste cose tramite magari la provincia o la regione oppure che cosa?
paolometeo97

Troppo Vento ha scritto:
Per fare tutto ciò però avrai bisogno di un certo tipo di strumentazioni che non si troveranno al primo negozio di PC che capita.. come funziona sei un metereologo e hai accesso a queste cose tramite magari la provincia o la regione oppure che cosa?
Assolutamente no, non sono un meteorologo (ho 14 anni :lol: ) e tutto questo si trova in rete ed è reperibile quasi tutto gratuitamente. :wink:
Diciamo che basta avere un pc, sapere vari link dove posso navigare e in cui ci sono le carte meteo e posso abbozzare una previsione :wink:
Rispondi