sìsì quoto pienamente, anche se non volevo ancora tirare le somme. Più che altro mi preme dire che forse, come nelle cartine di oggi è evidentissimo, il clima in termini di temperatura non è identico tra 2011 e 1881, pur a parità di distribuzione della pressione atmosferico. Diciamo che lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare il clima in funzione della fisica, come appunto le onde di rossby.rasta19 ha scritto:Ciao Massimetto, ho riletto con attenzione il tuo post, complimenti per quanto sei riuscito a dare a noi poco esperti, e non posso fare a meno di concordare con quanto da te esposto, le analogie climatiche "naturali" effetto del sole e variabili dovute alle grandi eruzioni degli ultimi 3000 anni, quelle a memoria d'uomo non possono che confutare la tua teoria.Per il passato remoto forse ne sappiamo di meno anche perchè la struttura dei continenti e la maggior estensione dei mari avrebbe potuto influire diversamente nei moti delle correnti dall'equatore al polo e viceversa, mettici pure l'esponenziale attività vulcanica ed azzeccare il clima diventa un terno al lotto.personalmente ritengo che l'attività umana negli ultimi 250 anni abbia potuto influire solo per una percentuale minima, e che i tentativi di bloccare l'emissione di gas serra servono soprattutto per evitare pericolosi buchi ozonici e inquinamento nocivo,ma l'andamento climatico terrestre è frutto di "equilibri" tra forze in cui l'uomo abbia ben poca influenza e il ripetersi di analogie climatiche in un periodo "tranquillo" come questo è la normalità.
Un saluto.
luigi
L'anomalia o cambiamento climatico mi pare proprio la debolezza dell'hp delle azzorre che non ci porta la brezza atlantica.