Tenete d'occhio l'annata 1881-82

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

Messaggio da massimetto »

rasta19 ha scritto:Ciao Massimetto, ho riletto con attenzione il tuo post, complimenti per quanto sei riuscito a dare a noi poco esperti, e non posso fare a meno di concordare con quanto da te esposto, le analogie climatiche "naturali" effetto del sole e variabili dovute alle grandi eruzioni degli ultimi 3000 anni, quelle a memoria d'uomo non possono che confutare la tua teoria.Per il passato remoto forse ne sappiamo di meno anche perchè la struttura dei continenti e la maggior estensione dei mari avrebbe potuto influire diversamente nei moti delle correnti dall'equatore al polo e viceversa, mettici pure l'esponenziale attività vulcanica ed azzeccare il clima diventa un terno al lotto.personalmente ritengo che l'attività umana negli ultimi 250 anni abbia potuto influire solo per una percentuale minima, e che i tentativi di bloccare l'emissione di gas serra servono soprattutto per evitare pericolosi buchi ozonici e inquinamento nocivo,ma l'andamento climatico terrestre è frutto di "equilibri" tra forze in cui l'uomo abbia ben poca influenza e il ripetersi di analogie climatiche in un periodo "tranquillo" come questo è la normalità.
Un saluto.
luigi :wink:
sìsì quoto pienamente, anche se non volevo ancora tirare le somme. Più che altro mi preme dire che forse, come nelle cartine di oggi è evidentissimo, il clima in termini di temperatura non è identico tra 2011 e 1881, pur a parità di distribuzione della pressione atmosferico. Diciamo che lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare il clima in funzione della fisica, come appunto le onde di rossby.
L'anomalia o cambiamento climatico mi pare proprio la debolezza dell'hp delle azzorre che non ci porta la brezza atlantica.
massimetto

oggi mi sembra che sull'Italia ci sia aria più fresca sia nel 2011 che nel 1881. Differenze sulla Russia. La GB non viene raggiunta dalla LP che nel 1881 le è a ridosso, nel 2011 resta in Atlantico.

Immagine

Immagine
massimetto

dopo che per alcuni giorni abbiamo avuto una omogeneità solo parziale e legata al settore occidentale dell'emisfero, ora vedo un maggior coinvolgimento della russia.

Immagine

Immagine
massimetto

in questi primi giorni di luglio abbiamo sempre avuto un parziale parallelismo con il 1881, con delle evidenti differenze. Oggi mi sembra invece che le due mappe possano essere sovrapponibili, soprattutto se non si considerano i colori. Noto comunque che sulla GB oggi rispetto al 1881 prevale il sole.

Immagine

Immagine
massimetto

Il comportamento delle perturbazioni atlantiche resta simile al 1881, mentre sull'italia manca sempre la longa manus dell'anticiclone delle azzorre e così oggi abbiamo una piccola Genova low.

Immagine

Immagine
massimetto

mi pare che oggi le due mappe possano dirsi simili, anche se resta come nei giorni scorsi una disuguaglianza sulla Russia, mentre non è chiaro se nel 1881 sull'Italia ci fosse una bassa pressione.

Immagine

Immagine
massimetto

mi sembra che la costante di questo luglio sia una ondulazione spesso nel settore ovest simile al 1881 ma meno molto meno a est. Oggi c'è un nuovo allineamento, mi pare.

Immagine

Immagine
massimetto

maggiore rimonta altopressoria nel 1881.

Immagine

Immagine
massimetto

stiamo tornando a una situazione di parziale omogeneità, ma ancora oggi io la segnalarei.

Immagine

Immagine
massimetto

vedo ancora delle incredibili similitudini con il 1881. Non può essere un caso che in entrambe le annate la lp europea si allunghi verso sud in questo modo. Uguaglianze anche in Atlantico. Guardando i venti è ovvio che nel 2011 sull'Italia prevale quello da est sulla Pianura Padana, mentre nel 1881 c'è il richiamo da sudovest. Piccoli dettagli in uno scenario che segue un binario fisso.

Immagine

Immagine
massimetto

mi sembra che l'ondulazione che va a creare gli affondi perturbati resti immutata rispetto al 1881.

Immagine

Immagine
massimetto

wetterzentrale.de ha inserito tutte le mappe d'archvio anche antecedenti il 1880 e con visione della situazione a 500hpa. Direi che sarà un ottimo banco di prova. A occhio guardando qua e là qualche cartina di quelle da me già postate direi che non cambia tantissimo, ma i colori ora daranno un responso più preciso in merito al confronto.
massimetto

queste cartine evidenziano come tra le due annate ci sia una certa omogeneità, per quanto oggi il vortice depressionario islandese non riesca a spingersi fino alla scandinavia, creando altre piccole lp sul mediterraneo.

Immagine

Immagine
massimetto

analizzerei queste due mappe. Nel 1881 le lp atlantiche sono unite in un unico vortice, oggi non è così, eppure molte di esse si ritrovano nella medesima posizione, così come quella sull'est europa e addirittura sullo stretto di gibilterra. e poi le alte pressioni. Manca quella groenlandese essendoci nel 1881 solo quella sul nord della groenlandia.
Tutto questo mi rafforza l'opinione che seguendo la spinta delle onde si possa poi ritrovare anche in altre annate il clima che ci aspetta.

Immagine

Immagine
massimetto

per molti aspetti queste due cartine hanno dei punti in comune e vanno analizzate. Ora che anche il 1881 è stato fornito dettagliato il confronto sarà più approfondito.

Immagine

Immagine

Due lp a occhiali nella medesima posizione, con la seconda leggermente più a sud nel 1881, poi alte pressioni praticamente allo stesso posto in entrambe le annate, non solo nella parte bassa ma anche sulla russia, differenze su canada e groenlandia.
Rispondi