Previsione in base all'analogia con l'estate 2003

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pierantonio3

Previsione in base all'analogia con l'estate 2003

Messaggio da pierantonio3 »

Se effettivamente sta in piedi il parallelismo, allora dato che
dalla seconda metà di maggio 2003 a quasi tutto agosto 2003 la mia zona fu quasi sempre in anomalia positiva per le temperature,
ipotizzo questo svolgimento stagionale :
da metà novembre 2006 fino a fine febbraio 2007 non vedremo il freddo.
Poi da marzo si vedrà un ritorno alla normalità...

In realtà non ci credo e non ci voglio credere.... :(
aliante2

Re: Previsione in base all'analogia con l'estate 2003

Messaggio da aliante2 »

pierantonio3 ha scritto:Se effettivamente sta in piedi il parallelismo, allora dato che
dalla seconda metà di maggio 2003 a quasi tutto agosto 2003 la mia zona fu quasi sempre in anomalia positiva per le temperature,
ipotizzo questo svolgimento stagionale :
da metà novembre 2006 fino a fine febbraio 2007 non vedremo il freddo.
Poi da marzo si vedrà un ritorno alla normalità...

In realtà non ci credo e non ci voglio credere.... :(

Mah!,io spero vivamente in un rientro veloce nelle medie con le gelate notturne,altrimenti in marzo aprile si rischierebbe il disastro per le culture agricole,basterebbero un paio di gelate in aprile e si butta via tutto,ciao
mex71

Messaggio da mex71 »

ma qui andò un po' diversamente praticamente da fine aprile a TUTTO agosto fu più caldo del normale (e prima metà di maggio più calda della seconda!)
poi stavolta è da ottobre che siamo sopra la norma non da novembre!
Comunque parallelismi che non stanno assolutamente in piedi a livello di proiezioni future, anche se sicuramente come anomalia l'autunno 2006 ricorda l'estate 2003...
tornadof6

a far i pignoli...

Messaggio da tornadof6 »

...nel 2003 le temperature qui nella pianura veneta furono sopra la media già dal 16 aprile e quasi senza soluzione di continuità fino al 31 agosto.
...nel 2006 è cominciata il 2 settembre e si è interrotta al 31 ottobre...la prima metà di novembre fu nella media...poi sopra la media fino al 9dicembre. la terza decade di dicembre è poi stata pienamente nella norma. quindi volendo anche "giocare" ...siam in difetto di almeno un'altro mese di clima "sopra le righe".
per fortuna madre natura nn è così noiosa da fare un copia incolla;)

parola di caldofilo!!!
massimetto

Messaggio da massimetto »

no credo che il rischio di cui parli non ci sia. in fondo stavolta non abbiamo a che fare con alte pressioni livellate africane, ma con un Vp che determina una continua risalita pressoria sull'italia. dipende solo da lui e quando si leverà dalle scatole tutto tornerà alla normalità.
Rispondi