Il clima estivo delle Calabria

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Il clima estivo delle Calabria

Messaggio da Giuseppe83 »

Vorrei delle delucidazioni sul clima estivo della Calabria versante tirrenico, possibilmente da qualcuno che è di questa regione. Ma purtroppo in questo ci metto poche speranze perchè in questo forum la stragrande maggioranza dei forumisti è del centro/nord e di meridionali ce ne sono ben pochi.

Questo perchè io abito nella provincia di Napoli ma vado in vacanza in Calabria, li ho la seconda casa, quella di villeggiatura e ho come l'impressione che il clima della Calabria versante tirrenico sia uguale dal nord della regione fino al sud. So che le temperature medie minime/massime di Reggio Calabria, se non sbaglio, a luglio e agosto sono 25/31, ho notato che più o meno il mio paese Calabrese di villeggiatura, anche se sta sul versante tirrenico, nonostante si trovi nell'alta Calabria, si tratta di Sangineto, appena più a sud di Belvedere marittimo che a sua volta sta poco più a sud di Diamante, comunque questo paese, da quando anche in vacanza faccio i rilevamenti, ha una temperatura media a luglio e agosto, in condizioni di stabilità, intorno ai 24/25 gradi per la minima e intorno ai 30/31 per la massima, più o meno come Reggio Calabria.
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

sì, giuseppe, di meridionali in questo forum ce ne sono davvero pochini come avevo constatato tempo fa su un mio post... se non sbaglio l'unico calabrese è tamburi che dovrebbe essere della provincia di cosenza
ciao
darkstorm385

Messaggio da darkstorm385 »

ci so anche io del sud Basilicata POtenza
Rispondi