Come passa il tempo!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Come passa il tempo!

Messaggio da franconeve »

Io ho 47 anni (a ottobre quarantotto, devo scriverlo in lettere altrimenti sull'otto mi esce l'occhialuto :!: :evil: :?: ), e più invecchio più il tempo mi fugge.
Una stagione, quando andavo a scuola, mi pareva un'eternità. Oggi passa in un lampo.
L'avete notata anche voi (lo chiedo ai meno giovani, è ovvio) questa "contrazione temporale" dettata dall'avanzare dell'età?
E' impressionante!
Chissà che meccanismi psicologici ci sono sotto...
:cry: :cry:
Franco
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ciao Franco,

...si anche a me quando andavo a scuola il tempo non passava mai... forse anche perchè andare a scuola era l'ultima cosa che avrei voluto fare... :lol:

adesso...mi svegli la mattina ed è già ora di pranzo poi mi ritrovo già all'ora di cena... si certo..ci sono dei momenti che guardo l'orologio e mi pare non passi ma... dura poco...
è lunedi poi mi trovo che è mercoledi e poi siamo a venerdì...son contenta che ho due giorni per riposarmi e tra far faccende, giardinaggio e varie.... mi trovo a puntare la sveglia per il lunedi mattina...
passi le feste di Natale che ti trovi Pasqua...e poi pensi già alle ferie (che fanno gli altri...) poi sei già dietro con lo strazio delle feste di Natale ....

bah...
e il problema non è tanto che il tempo passa veloce....è che quando ti metti a fare il bilancio della tua vita ....i casini dell'anno scorso ci sono ancora (se non sono peggiorati!) e molti aspetti della vita che pensavi magari migliorassero sono ancora fermi al palo....

forse è melgio che passi veloce... si ha meno tempo per pensare ai problemi...

pensare a quel che si è vissuto è...
...un pò come osservare un pugno chiuso che si apre da cui scivolano granelli di sabbia..... e non resta nulla se non un pò di polvere e qualche granello sperso....

...

:)
oldstylewinter

Re: Come passa il tempo!

Messaggio da oldstylewinter »

franconeve ha scritto:Io ho 47 anni (a ottobre quarantotto, devo scriverlo in lettere altrimenti sull'otto mi esce l'occhialuto :!: :evil: :?: ), e più invecchio più il tempo mi fugge.
Una stagione, quando andavo a scuola, mi pareva un'eternità. Oggi passa in un lampo.
L'avete notata anche voi (lo chiedo ai meno giovani, è ovvio) questa "contrazione temporale" dettata dall'avanzare dell'età?
E' impressionante!
Chissà che meccanismi psicologici ci sono sotto...
:cry: :cry:
Franco
hai voglia caro Fra',è da quel dì che me ne sono accorto!
ma finchè posso e la salute me lo consente cerco di sdrammatizzare ponendomi in modo goliardico nei confronti della vita(anche se quando bisogna essere seri lo divento).
Certo che in alcuni momenti,specie se torno molto indietro nel tempo e vedo l'abisso temporale fra oggi e,che ne so,il tempo della scuola,mi prende un po' male
comunque dai Franco,siamo ancora giovani :wink: :D
Stilone

Messaggio da Stilone »

E' vero Franco arrivati alla soglia dei 40 anni, lo scorrere del tempo inizia una discesa che scorre velocissima e ci fa riflettere sulla caducità della vita terrena. Io nè ho due più di te. :wink: Tempus Edax Rerum.
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

caro Franco, anche se non rientro nella categoria di quelli con cui vuoi discutere di questo argomento, ti devo dire che per me questa vita sembra quasi volare e ho compiuto da poco 26 anni... forse perchè sono un tipo attivo e non mi piace mai stare senza fare niente, penso che anche se le giornate durassero per assurdo 30 ore troverei sempre qualcosa da fare e perciò credo sia questo il motivo per cui il tempo mi sembra volare...
franconeve

totocalcio27 ha scritto:caro Franco, anche se non rientro nella categoria di quelli con cui vuoi discutere di questo argomento, ti devo dire che per me questa vita sembra quasi volare e ho compiuto da poco 26 anni... forse perchè sono un tipo attivo e non mi piace mai stare senza fare niente, penso che anche se le giornate durassero per assurdo 30 ore troverei sempre qualcosa da fare e perciò credo sia questo il motivo per cui il tempo mi sembra volare...
Toto, ti immagini, ben vengano le tue osservazioni!
:wink:
franconeve

Kitti, Old, Stilone, Toto:
belli i vostri interventi, mi sembra dicano che siamo tutti persone sensibili, persone che riflettono sulla vita. E' davvero bello!
Io mi guardo indietro e vedo di aver lasciato tante cose, ma tutto sommato non rimpiango i tempi passati, adesso forse sono più felice che una volta, non fosse altro che per la meravigliosa figlia che ho, la mia Erika.
E non me ne vogliano gli altri grandi affetti che ho la fortuna di possedere :oops: a iniziare dai genitori, dai parenti più cari, ovviamente da Susanna mia moglie, e poi Roberto il mio migliore amico, Michele, altro grande amico, Mirela la mia "sorellina", anzi la mia "controgemella" essendo nata il 10/8 e io l'8/10, Cristina (altra dolcissima "sorellina") e il suo compagno Michele, Fabrizia, le mie meravigliose adorate colleghe e amiche del Pertini Flavia e Flavia (le chiamo Flavia Io e Flavia Tu per distinguerle... :lol: ), Terry, e tanti/e altri/e... che non ho citato e mi perdoneranno...
Ma la figlia, la propria bambina... :D
Ciao, ragazzi, ciao amici del Forum, vi voglio bene! :wink:
Franco vostro :D
Ultima modifica di franconeve il sab lug 09, 2011 6:59 pm, modificato 2 volte in totale.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:evil: avevo scritto un post lungo...ho sbagliato a schiacciare e s'è cancellato tutto.... :evil: :evil: va bè..rifo.

Se guardo indietro nella mia vita vedo tanti capitoli...iniziati, vissuti e conclusi....Rimpiango qualcosa ? no. tutto quello che ho fatto l'ho fatto ragionando, credendo in quel che facevo e soprattutto ragionando sui possibili effetti delle mie decisioni. Rifarei tutto come ho fatto ... anche il dare dispiacere a qualche persona...una cosa che non ho mai sopportato nella vita è fare qualcosa andando contro i propri sentimenti o idee per far piacere a qualcun'altro. Ho imparato poche cose dalla vita ma quella di "non tradire se stessi" è una cosa su cui non transigo : nella vita l'unico che non ti darà mai dispiacere sei te stesso: dagli altri aspettati prima o poi qualche dispiacere: parenti (alla lontana o strettissimi) o amici che siano....

Adesso sono più felice di un tempo? no....forse perchè cambiano i tempi, cambia l'età, cambia la testa, cambiano le responsabilità..... e anche se ti impegni al 100% per risolvere i casini della vita, perdi notti su notti a cercare soluzioni e finisci matematicamente in un loop e non ne cavi un ragno dal buco, prendi il muro a testate e finisci per rompere la testa e il muro...e la soluzione non la trovi perchè alla fine non dipende da te ma dalla vita...

L'unica è pensare che la vita assomiglia alle onde del mare: quando l'onda ti prende e ti porta in alto sei nel periodo buono e felice della vita, poi l'onda passa e ti trovi in basso ,a livello zero , e sei nel periodo dei casini e della non felicità... arriverà un'altra onda o prima o poi che ti porterà in alto...basta stringere i denti, avere tanta pazienza, un pò di cocciutaggine..... e se un delfino batterà una pinna sull'acqua da qualche parte nel mare o prima o poi l'onda arriverà anche da noi e ci riporterà su...

buon week end a tutti
:D
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Ho riflettuto un bel po' prima di rispondere a questo post... e ancora adesso avrei talmente tante cose da dire che non so da dove iniziare...

Di carattere io sono una persona molto legata al passato, anzi fin troppo devo dire... e questo può essere una cosa positiva, perchè hai sempre presente che quello che sei ora lo sei merito del tuo passato, ma anche una cosa negativa, perchè ti basta un ricordo, una canzone spuntata per caso, un profumo, o una situazione, e ti ritrovi sbalzato indietro di anni e anni... se hai fortuna è un ricordo piacevole, ma il più delle volte sale il magone... almeno per me...

Ci ho messo tanto tempo ad accettare che per me era finita l'epoca delle discoteche, delle uscite spensierate, delle farfallonerie insomma... e forse ancora adesso non l'ho accettato completamente, visto che firmerei immediatamente per tornare indietro...
Tornerei al tempo del liceo, ecco, io ripartirei da lì... e ci sono un sacco di cose che cambierei, almeno in quell'epoca... diversamente invece, visto dove mi ha portato la vita, la stragrande maggioranza delle cose che ho fatto dai 20 anni in su la rifarei senza alcun dubbio, non mi sono pentita di niente (o quasi)... si beh non mi sarei sposata con quel uomo assurdo del mio ex, e meno che meno ci avrei fatto un figlio, ma se invece tutto ciò mi ha portata a far prendere alla mia vita la direzione che ha preso allora mi sacrificherei volentieri...

Il fatto è che sono arrivata a 34 anni. Sì lo so che mi direte che sono giovane ma io dentro di me mi sento ancora 20 anni, e questo si scontra col fatto che invece ce ne sono quasi 20 in più...
Io ho sulle spalle un bagaglio pesante... una separazione dei genitori quando avevo 8 anni, la perdita di mia mamma (con cui vivevo) a 18, la conseguente vita da sola quando ero ancora una bimbetta (non vi sto a raccontare gli innumerevoli errori fatti gestendomi da sola la mia vita...), un matrimonio sbagliato e 2 figli... ecco diciamo che farei volentieri a meno di qualcosina tra queste :wink:
Ma il tempo scorre inesorabile, mi sembra ieri che è nata Giada, (8 mesi e mezzo fa), mi sembra ieri che mi son separata (4 anni fa), mi sembra ieri che andavo a ballare (10-16 anni fa)... addirittura mi sembra ieri che andavo al liceo!!!! :shock: :shock: :shock:
E invece non è proprio così... anche se dentro mi sento la bimbetta di una vita fa lo specchio mi ricorda che non è proprio così... e la cosa un pochetto sta iniziando ad angosciarmi, perchè se mi fermo un attimo a ragionare mi rendo conto che di vita ho solo questa, e potrebbe succedere qualsiasi cosa in qualsiasi momento, basta ascoltare qualche tg o leggere il giornale per rendersene conto... Questa vita, il dono più prezioso che ci è stato fatto, merita di essere vissuta al 1000%!!! Finchè si ha la salute, che è la cosa più importante in assoluto, tutto il resto viene di conseguenza...

Ma se qualcuno conoscesse la formula dell'elisir di lunga vita batta un colpo perchè qui il tempo sta passando troppo in fretta!!! :roll: :wink:

Un abbraccio, Paola

Ps. Scusatemi se ho scritto un papiro, pubblico senza neanche leggere perchè ho scritto di getto e voglio che sia così... :wink:
franconeve

Sono proprio contento di aver aperto questo 3D: voi, amici e amiche, lo state rendendo BELLISSIMO!
Grazie!
Vi abbraccio forte! :D
Franco
kitti71

Messaggio da kitti71 »

mi riallaccio al discorso di Jael..
anch'io sono legata al passato....e "grazie" a questo ho in casa una marea di cose che non butto perchè mi ricordano qualcosa o qualcuno... (per dire la più seria che mi è successa : quando è morta mia mamma... i vestiti nella sua parte di armadio sono stati tolti dopo ....10 anni....mi ci è voluto un pò... :( )

Però se mi dicessero: "ti dò la possibilità di tornare indetro e cambiare qualcosa" ...come ho detto prima dato che rifarei le stesse cose non vorrei assolutamente tornare indietro: sò quel che ho passato e solo al pensiero di doverlo rivivere.... no. grazie. Passo la mano. Certo, non pensiate che mi sia sempre andata storta è ...anzi, non mi è mai mancato nulla....ma solo al pensiero di come son stata in certe occasioni... no, grazie, sono state vissute e superate, adesso sotto con le prossime che sò che mi toccheranno !
Per quel che riguarda la mia unica storia d'amore.....durata 4 anni e due mesi di fidanzamento e 8 mesi di convivenza seppur naufragata la rifarei..la rifarei perchè ci credevo e c'avevo messo l'anima, la rifarei perchè quando è finita c'ho sofferto come un cane ma sono stata una grande, perchè ho cercato di affrontare il suo "non trovarsi", l'ho aiutato e arrivata al punto in cui ho capito che se insistevo lui l'avrebbe presa male e si sarebbe finiti a litigare perchè in quel momento era sbalestrato l'ho lasciato andare e l'ho aiutato a traslocare seppur con la morte nel cuore, spiegandogli le ragioni e cosa sarebbe successo dopo.......come dice il proberbio (o è una canzone?) "Se ami qualcuno lascialo andare, se è amore tornerà altrimenti...." ...bè...dopo un anno è "tornato"..non siamo ovviamente più tornati insieme ma è tornato "in lui" ed è stato bello sentirgli dire" avevi ragione, sapevi già tutto prima che succedesse.... e perchè allora non mi hai fermato e mi hai lasciato andare via??" ...la mia risposta è stata "perchè in quel momento non avresti capito ...dovevi arrivarci da solo"....

Sul fatto dell'elisir di lunga vita.....non sono d'accordo. E qui anche molti di voi sbilidriranno.... succede sempre cosi con le persone a cui lo dico... :lol: io non vorrei vivere per 100 anni o più...mi son già rotta le scatole adesso ! :shock: :lol:
no, seriamente ! :)
Tutto ha una fine e se su quel famoso libro c'è scritto che la fiamma della mia candelina dovrà spegnersi tra un giorno, un mese o un anno o 10....poco importa: non ci posso far nulla...quindi che succeda quando deve e amen.
Certo non è che me la vado a cercare attraversando la strada senza guardare o mi metto a camminare sulla ringhiera di un ponte....ma se un vaso di fiori deve cadermi in testa da un balcone mentre passo o se mi devo ammalare e ciao...spero solo che l'agonia sia più breve possibile, e non perchè ho paura di soffrire: perchè non voglio soffrire! Molte persone mi dicono "io non voglio morire: ho i figli da crescere", o "ho i genitori chi pensa a loro"....niente è più vero del detto "chi muore giace e chi vive si da pace": la vita va avanti, con noi o senza di noi e checcè ne possiamo pensare: non siamo insostituibili.
Le cose che per noi sono importanti per altri non lo sono e sono semplici oggetti... che magari per qualche tempo diventeranno importanti per chi abbiamo lasciato...ma solo perchè sono un nostro ricordo.
Alla fine credo che tutto accada per un motivo nella nostra vita....magri non capiamo un tubo quando ci succede, bella o brutta che sia ..poi magari dopo anni ci troviamo a pensare " ...aaahh però...se non fosse successo questo adesso non sarei qui, o non avrei questo o...."
o forse questo mio modo di ragionare è solo un modo per trovare la spiegazione razionale a quel che succede...

:)
ciao e buona domenica a tutti.

ps: però se trovate la formula dell'elisir... avvisatemi che ci stò a finanziare la vendita: cosi facciamo un pò di soldini :wink: :lol:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Ciao Kitti prendo anch'io spunto dal tuo discorso per spiegarti cosa significa per me l'elisir di lunga vita...

Intanto mi riconosco molto nel tuo discorso, rispecchia quello che sentivo in me prima che la mia vita prendesse una certa svolta... Anzi, ad essere sincera ci sono stati dei periodi in cui ho proprio sperato che "quel" mattone mi cascasse sulla testa, almeno il patimento sarebbe finito una volta per tutte...
Ma tutto è cambiato da quando ho conosciuto la persona con cui sto... Anzi quello che sento si è proprio capovolto, ora ho il terrore dei "mattoni"... E questo perchè Sebastiano mi dà così tanto e con tutto sè stesso che mi ha cambiato la visione della vita, e la vita stessa... Lui mi ha salvata :wink: Non c'è una cosa che vada storta tra noi, lui è l'unica certezza che ho nella vita... E rendermi conto e sentire e sapere per certo che per lui è lo stesso e anzi forse di più mi fa sentire la donna più fortunata del mondo... :oops:
La sola idea di perderlo mi fa sentire male, male fisicamente... Non è vero che siamo tutti insostituibili, lui per me non lo è... Se non dovesse più esserci lui non ci sarei più io, e so che sarebbe anche il contrario... Mi sento un po' come Romeo e Giulietta, immagino che dirai e direte tsè che sviolinata mielosa, è normale che agli occhi ed orecchi esterni appaia così... Solo noi due sappiamo quello che viviamo giorno per giorno, e vorremmo durasse per l'eternità...

Ok io sono estroversa, mi piace ridere scherzare giocare come faccio specie con qualcuno qui sul forum ma la vita reale è un'altra cosa... E la mia vita con Sebastiano è talmente splendida che io se potessi sceglierevl'immortalità lo farei!!! Ok siamo praticamente senza un soldo e questo ci porta ad uscire poco e a non fare vacanze e vacanzone ma a noi basta stare assieme anche sul divano di casa e siamo felici, perchè siamo l'uno vicino all'altra... Noi ci completiamo così...

Mi fa tanta tristezza vedere ciò che la stragrande maggioranza delle persone ad esempio scrive su facebook, come d'altra parte succede nella vita... Le coppie realmente felici di stare assieme sono più uniche che rare... In troppi cercano evasioni, cercano qualunque scusa per "svagarsi" al di fuori della famiglia, della moglie, del marito... È giusto che ci si ritagli degli spazi personali per coltivare i propri interessi, le amicizie, ma non per fuggire dalla noia o dalla routine... Noi ci divertiamo appieno solo quando siamo "noi"... Altrimenti "manca qualcosa"...

Insomma ho perso il filo :lol:

Tutto quello che volevo dire è che ora la mia è una vita felice, tanto, sto davvero bene, e se avessi l'elisir di lunga vita so bene quello che farei... Lo darei a lui... Se rimanesse un gocciolino anche per me ben venga... Se invece no allora lascerei che la vita facesse il suo corso... Ma con lui di fianco a me.

Paola
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Scusate mi sono fatta prendere la mano :oops: :oops: :oops:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Mii avete fatto piangere
ImmagineImmagineImmagineImmagine

stupidaggini a parte ricordate che,se avessimo la facoltà di ritornare indietro nel tempo e con o senza memoria del passato,finiremmo per rifare le stesse cose,errori ecc.
Perchè siamo così,è il nostro DNA.Solo le esperienze,nel corso della nostra unica vita,ci insegnano a cambiare comportamento di fronte a determinate situazioni,in pratica a diventare in po' più saggi.
Ma non cambieremo certo il carattere.
Quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto perchè in quel momento il nostro cervello riteneva che era giusto quindi non dobbiamo nè rimpiangerlo nè rinnegarlo;è il nostro passato,il nostro punto di partenza per continuare il viaggio cercando che sia il migliore possibile.
E' bello avere lo spirito dei vent'anni con però il cervello più maturo dei 35-40 anni o più;saremo piu allegri,più positivi nei rapporti con gli altri,affronteremo la vita in modo più scanzonato ma eviteremo di fare caxxate e distruggere quel poco o tanto di buono che abbiamo finora ottenuto.
Un abbraccio a tutti :wink:
franconeve

Jael77 ha scritto:Scusate mi sono fatta prendere la mano :oops: :oops: :oops:
Ma figurati! :D
Un abbraccio, Paola! A te e ai tuoi cari! :D :D :D :D
Franco :wink:
Rispondi