domande generali di meteorologia

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

deviz ha scritto:ciao stella polare, a me va benissimo, anzi volentieri!!!!!!!!!!!! cosi magari ci facciamo qualche lezione di meteo ok?? ciauu
Ciao Deviz,
ho letto volentieri i tuoi post:-)
Che dire...continua a scrivere sul forum con assiduità. Le persone che lavorano al mio fianco tempo fa erano sul forum. Ora l'ambiente (tutto) è un po' in crisi e dunque c'è poco spazio, ma non sa mai in futuro:-)
Un caro saluto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
deviz

Messaggio da deviz »

ciao alessio grosso, comunque in definitiva mi hanno fatto tutti i complimenti, anche tu pensi che sia preparato??? io del resto ho studiato molti libri di meteo ed e per questo che sono preparato, ma nn ho la laurea in fisica, comunque se riesci a rispondermi mi fa piacere.. ciauu e buon lavoro
deviz

Messaggio da deviz »

ciao totocalcio, ho iniziato a studiare l'accelerazione, e praticamente ho studiato le formule, ( accelerazione media)= variazione di velocita / variazione di tempo e l'accelerazione istantanea con il lim di t =0 variazione di velocita / variazione di tempo e l'unita di misura dell'accelerazione e m/s2 adesso stavo risolvendo un esercizio: allora un automobile sta viaggiando alla velocita di 45 km/h all istante t=0.
accelera con l'accelerazione costante di 10 km /(h s).
quanto vale la sua velocita all istante t=2 s?

(risposta 65 km/h) questa e la soluzione finale

quindi abbiamo la velocita all istante di t=0 e l'accelerazione costante di 10km/ (h s) e dobbiamo trovare la velocita all istante di 2 s, che e di 65 km/h pero per risolverla devo fare i passaggi, io per trovare il risultato finale ho praticamente moltiplicato l'accelerazione costante per l'istante di tempo 2 s quindi 10 per 2 = 20 e poi il 20 lo sommato alla velocita di 45 km /h e mi da 65 km /h
magari se mi puoi spiegare i passaggi che bisogna fare e se va bene anche il mio metodo.. grazie.. ciauu
deviz

Messaggio da deviz »

ciao stella di neve, mi trovi su davide lazzarini
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

deviz ha scritto:ciao totocalcio, ho iniziato a studiare l'accelerazione, e praticamente ho studiato le formule, ( accelerazione media)= variazione di velocita / variazione di tempo e l'accelerazione istantanea con il lim di t =0 variazione di velocita / variazione di tempo e l'unita di misura dell'accelerazione e m/s2 adesso stavo risolvendo un esercizio: allora un automobile sta viaggiando alla velocita di 45 km/h all istante t=0.
accelera con l'accelerazione costante di 10 km /(h s).
quanto vale la sua velocita all istante t=2 s?

(risposta 65 km/h) questa e la soluzione finale

quindi abbiamo la velocita all istante di t=0 e l'accelerazione costante di 10km/ (h s) e dobbiamo trovare la velocita all istante di 2 s, che e di 65 km/h pero per risolverla devo fare i passaggi, io per trovare il risultato finale ho praticamente moltiplicato l'accelerazione costante per l'istante di tempo 2 s quindi 10 per 2 = 20 e poi il 20 lo sommato alla velocita di 45 km /h e mi da 65 km /h
magari se mi puoi spiegare i passaggi che bisogna fare e se va bene anche il mio metodo.. grazie.. ciauu
sì va bene deviz,
se la velocità all'istante iniziale è Vo, la formula per calcolare la velocità a qualsiasi istante t successivo è
V(t) = Vo + a*t
dove a è l'accelerazione.
ciao, continua così :wink:
deviz

Messaggio da deviz »

ciao alessio grosso, ho letto un articolo su Madr***** e su marco molinaro e affermano che questa situazione di fresco e instabilita sono segnali molto preoccupanti perche ci traghettano verso il famoso trend anni 2000 cioe andremo verso una nuova era glaciale!!!! io sinceramente mi sembra una cosa molto sciocca e anche molto azzardata visto che ci sono stati anni nel quale abbiamo avuto altre estati cosi e quindi secondo me la dovrebbero un po piantare di dire sempre queste sciocchezze!!!!!! cosa ne pensi??? ciauu e buon lavoro
deviz

Messaggio da deviz »

ciao alessio grosso, ho letto un articolo sulla tesi Madr***** e praticamente ho letto che questo luglio cosi fresco e umido praticamente sia l'avvisaglia di un era glaciale che praticamente il famoso trend anni 2000 sta accelerando in maniera paurosa... questo qua secondo me e un po matto che ne pensi???
Robby96

Messaggio da Robby96 »

deviz ha scritto:ciao alessio grosso, ho letto un articolo sulla tesi Madr***** e praticamente ho letto che questo luglio cosi fresco e umido praticamente sia l'avvisaglia di un era glaciale che praticamente il famoso trend anni 2000 sta accelerando in maniera paurosa... questo qua secondo me e un po matto che ne pensi???
no non è matto...le ere glaciali seguono un ciclo:
periodi glaciali seguiti da periodi interglaciali che durano all'incirca 11500 anni(i periodi interglaciali) e l'ultima era glaciale è finita.........rullo di tamburi....................

11500 anni fa..........

Saluti!
Rispondi