La palude barica

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

La palude barica

Messaggio da Giuseppe83 »

Cosa si intende con Palude Barica :?:
Vediamo se ho già capito più o meno di cosa si tratta, la palude barica è quando si sta in una situazione indefinita, per esempio adesso l'Italia sta in una palude barica e significa che le configurazioni attuali che abbiamo sono tali da farci stare in una situazione che sta nel mezzo. Nel senso che non abbiamo un anticiclone che ci prende in pieno, ma non stiamo nemmeno in una situazione pienamente perturbata. Quindi il tempo che ci interessa in questi giorni non è eccessivamente caldo ma non è nemmeno fresco e di tanto in tanto arriva e arriverà qualche temporale, soprattutto al nord.

Più o meno ho capito di cosa si tratta?
Vorrei conoscere meglio questo concetto!
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

si, esatto hai capito bene, una palude barica è una zona a pressione livellata dove non è presente ne' una zona di alta pressione, e ne' una depressione con tempo perturbato, quindi nessun movimento di masse d'aria, nessun scambio meridiano, contrasti assenti e aria piuttosto stagnante, tuttavia in estate in regime di palude barica avvengono i temporali, soprattutto di tipo tipicamente convettivo o di calore, e soprattutto sui rilievi, agevolati dal riscaldamento, ma generalmente essi hanno durata piuttosto limitata visto la mancanza di jet stream alle quote superiori o di gocce fredde, anche se localmente possono essere cmq intensi..
ecco un esempio di palude barica in italia...
Immagine

oppure questa piu eloquente..

Immagine

:wink:
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

credo che la "palude barica", come l'avete definita voi, corrisponda al sistema barico chiamato "sella", cioè una zona di pressioni relativamente basse comprese tra due anticicloni e due depressioni

ciao
deviz

Messaggio da deviz »

si esatto si puo definire anche sella per il fatto che l'italia si trova in mezzo tra alte e basse pressioni, comunque per adesso sto studiando le prime cose di meccanica, tipo la velocita intensiva media, la velocita scalare media, e la velocita istantanea, adesso provo a spiegarli per vedere se ho capito, allora la velocita intensiva media e il rapporto tra la distanza percorsa il l'intervallo di tempo, e quindi si definisce anche costante, infatti mettiamo l'esempio che in 4 ore che l'auto percorra una distanza di 400 km e quindi la sua velocita sara 400/4= 100 km/h e quindi la velocita di 100 km/h, quindi per tutte le 4 quindi se in 4 ore la velocita si mantiene sempre cosi viene definita costante, pero molte volte puo capitare che per ovvi contrattempi la velocita dell auto puo subire un aumento o una diminuzione, quindi in queste stesse 4 ore puo succedere ad esempio che dopo due ore la macchina acquisti velocita a 140 km/h e poi per le altre 2 ore puo diminuire la sua velocita a 90 km/h, quindi ecco subentrare la velocita scalare media, ed e il rapporto tra la variazione di distanza e la variazione dell intervallo di tempo, infatti ovviamente se la macchina acquista velocita ovviamente la stessa distanza che si dovrebbe raggiungere in 4 ore si raggiungera ad esempio in 3 ore ecco quindi la variazione di tempo e di distanza con anche una variazione di distanza. la velocita scalare a differenza di quella intensiva puo avere verso negativo o positivo cioe puo acquistare o diminuire velocita.. mentre quella intensiva e sempre positiva. adesso passiamo alla velocita istantanea, praticamente non e altro che la velocita all istante del tempo, ecco che quindi bisognera prendere dei piccoli intervalli di tempo t1 t2 t3 ecc.. e si calcola facendo il limite della variazione di tempo che tende a zero del rapporto tra la variazione di distanza e la variazione di tempo quindi

LIM t-0 VARIAZIONE DI X /VARIAZIONE DI T che e anche la derivata della stessa cioe DX/DT quindi se il tempo tende a zero e ovvio che anche la distanza tende a zero esempio, se prendiamo 8 secondi in 8 secondi una persona riesce a fare 6 passi, ma se andiamo a prendere intervalli di tempo piu piccoli cioe 3 secondi i suoi passi diventeranno meno e quindi diminuzione di distanza...
deviz

Messaggio da deviz »

adesso voglio ripassare le grandezze fisiche: praticamente nel sistema internazionale SI le unita di misura principali sono: K; MOL; M; S; CD; A; che K sta per l'unita di misura della temperatura kelvin, M e il metro unita di misura della lunghezza, la mole e la quantita di sostanza S e il secondo unita di tempo CD e la candela unita di misura dell intensita luminosa e A e l'unita di misura dell intensita elettrica ampere, altre unita di misura sono la forza che si esprime con N che sta per newton, e il WATT che sta per la potenza elettrica. poi ci sono anche i multipli e i sottomultipli che vanno presi come potenza di 10 detto sistema metrico decimale es: centimetro millimetro, secondo minuto, watt megawatt ecc....

allora come ti sono sembrato??? ciauuu e rispondimi appena puoi...

PS: comunque grazie lo stesso adesso provo a mandarli delle e mail affinche non mi risponde ciauuu e grazie ancora...
totocalcio27

va bene deviz, le prime nozioni di fisica le hai imparate, puoi andare avanti, buono studio allora!!!
ciao :)
franconeve

Messaggio da franconeve »

totocalcio27 ha scritto:va bene deviz, le prime nozioni di fisica le hai imparate, puoi andare avanti, buono studio allora!!!
Toto, insegnerai qualcosa anche a me di fisica quando capiterà l'occasione?
Sai, ci tengo a fare bella figura ai miei corsi meteo del Centro Pertini (altrimenti Zio Barba mi prende per i fondelli in eterno...) :D .
Ciao, grande!
Franco
Zio Barba Pertini

Messaggio da Zio Barba Pertini »

franconeve ha scritto:
totocalcio27 ha scritto:va bene deviz, le prime nozioni di fisica le hai imparate, puoi andare avanti, buono studio allora!!!
Sai, ci tengo a fare bella figura ai miei corsi meteo del Centro Pertini (altrimenti Zio Barba mi prende per i fondelli in eterno...) :D .
Ciao, grande!
Franco
Non nominare Zio Barba invano!
Ma chi prendo per i fondelli io, che sono l'omo più bono del mondo???
(magari non troppo esperto... :oops: , per cui esco subito da questa stanza, scusate, volevo solo salutare Franco)
totocalcio27

franconeve ha scritto:
Ciao, grande!
Franco
se avete delle domande, potete farmele tranquillamente...
sarà un piacere rispondervi!
Rispondi