Uno "strano" tramonto

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
totocalcio27

Uno "strano" tramonto

Messaggio da totocalcio27 »

la scorsa settimana ho potuto ammirare il tramonto che riporto nelle seguenti foto. Non so come la pensate voi, ma a me sembra davvero strano in quanto sembra esserci una parte mancante: credo ciò sia dovuto alla nuvola che si nota sullo sfondo... Davvero strane certe immagini che ci può regalare la natura!!!

Immagine

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Bello , è certamente una nuvola che non si vede :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:roll:

mmmhhh.....
e .....se.....la sparo: fossero due scie di condensazione degli arerei non completamente sparite...

:roll: :)
totocalcio27

kitti, spero che la tua sia solo una battuta...
quasi sicuramente ciò è dovuto alla presenza di una nuvola che ostacola la propagazione della radiazione solare...

P.S. a proposito Kitti, le luci che si vedono in lontananza sono proprio quelle di Tuglie!!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

E' un gioco di luce creato dalla presenza al tramonto di una nube in questo caso sicuramente convettiva a sviluppo verticale (una torre di un cumulonembo) ne ho molto fote uguali alla tua.
La presenza di queste nubi anche se non visibili come ne tuo caso è evidente per questo gioco di luce che crea al tramonto.
Se mi dici il giorno posso anche recuperarti un'immagine satellitare per confermarti quanto ti ho detto ;)
totocalcio27

sì grazie
si tratta di venerdì 24 giugno
ciao
kitti71

Messaggio da kitti71 »

totocalcio27 ha scritto:kitti, spero che la tua sia solo una battuta...
quasi sicuramente ciò è dovuto alla presenza di una nuvola che ostacola la propagazione della radiazione solare...

P.S. a proposito Kitti, le luci che si vedono in lontananza sono proprio quelle di Tuglie!!

:roll:
era una battuta....mmmhhh on mi ricordo :lol:
diciamo di si và !

ciao.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

incredibile! anche io proprio ieri sera durante il tramonto ho notato la stessa cosa, guardando al tramonto verso ovest tra il chiarore giallo del sole tramontato si notava una "striscia" piu scura esattamente come quella della foto, identica, son rimasto incuriosito dalla cosa, e penso anche io che si tratti di cumuli o cumulinembi lontani che proiettano la loro ombra fino a renderla visibile a notevole distanza, infatti verso ovest c'era nuvolosita cumuliforme... :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Guardate questa splendida foto di un utente del sito dove partecipo ai concorsi..stessa dinamica :wink: :wink:

Immagine
totocalcio27

grazie ragazzi per le vostre risposte, quindi il fenomeno in questione è molto più frequente di quanto pensassi...
totocalcio27

riporto un'immagine relativa al sensore MODIS installato sul satellite AQUA della NASA riguardo al fenomeno osservato il 24 giugno

Immagine

come indicato con la freccia gialla, molto probabilmente sono le nuvole presenti sul versante occidentale della Calabria a creare il fenomeno di cui abbiamo discusso in questo post

ciao
Rispondi