domanda per chi ne capisce di economia

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

domanda per chi ne capisce di economia

Messaggio da kitti71 »

dato che ci capisco poco e vorrei evitare di inguaiarmi più del dovuto..e dato che qui pare che il mondo cambi da un giorno all'altro tra crisi generale, crisi Greca, possibile crisi portoghese, spagnola e chi più ne ha più ne metta... vari enti che si svegliano al mattino e declassano gli stati in base a come dormono la notte...
chiedo:
chiedere un finanziamento adesso,
(sempre ammesso che lo concedano dato che in banca se porti soldi vai bene ma la volta che li chiedi devi dare delle trasfusioni a garanzia... :evil: )

è meglio tasso fisso - che ha rate più alte ma quelle sono e quelle restano fino alla fine- o tasso variabile - che ha rate più bassine ma non si sà quanto restino tali....????

...lo so che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno ma...
si sente dire che ormai il fondo è stato toccato (con questa crisi) e peggio di cosi non "dovrebbe" andare....
ma dato che si tratta di soldini io mica mi fido !

grazie per le eventuali risposte.
:)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: domanda per chi ne capisce di economia

Messaggio da erboss »

kitti71 ha scritto:dato che ci capisco poco e vorrei evitare di inguaiarmi più del dovuto..e dato che qui pare che il mondo cambi da un giorno all'altro tra crisi generale, crisi Greca, possibile crisi portoghese, spagnola e chi più ne ha più ne metta... vari enti che si svegliano al mattino e declassano gli stati in base a come dormono la notte...
chiedo:
chiedere un finanziamento adesso,
(sempre ammesso che lo concedano dato che in banca se porti soldi vai bene ma la volta che li chiedi devi dare delle trasfusioni a garanzia... :evil: )

è meglio tasso fisso - che ha rate più alte ma quelle sono e quelle restano fino alla fine- o tasso variabile - che ha rate più bassine ma non si sà quanto restino tali....????

...lo so che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno ma...
si sente dire che ormai il fondo è stato toccato (con questa crisi) e peggio di cosi non "dovrebbe" andare....
ma dato che si tratta di soldini io mica mi fido !

grazie per le eventuali risposte.
:)
Ciao kitty
ti rispondo io: fisso tutta la vita.
Non sono un grande esperto ma ho acceso un mutuo 2 anni fa.
Chiaramente la tentazione di un variabile c'era (e c'è ancora) ma è certo che dopo l'aumento dei tassi di un quarto di punto 2 mesi fa, i tassi saliranno ancora almeno di 3 quarti di punto entro tempi brevi. Non possono restare a lungo come sono attualmente.
Ci sono comunque diverse soluzioni a prima vista vantaggiose per chi sceglie un variabile studiate per unire la convenienza del variabile con la stabilità del fisso e/o della rata.
Ad esempio è possibile stipulare assicurazioni apposite che paghino la spesa in eccedenza qualora i tassi superino una certa soglia.
Oppure ci sono i variabili a rata costante; se il tasso aumenta la rata rimane la stessa ma aumenta la durata del finanziamento (e ovviamente si pagano altri interessi....)
Insomma di possibilità ce ne sono.
Perchè allora io ho scelto un fisso? Semplice.
Sono anni in cui l'economia è di una precarietà disarmante, volevo avere una certezza che rimanga tale nel tempo senza riservarmi sorprese. So che tra 15 anni la rata sarà la stessa che pago oggi.
In più, le banche hanno pensato subito di propormi un bel tasso variabile. Si vede che ovviamente per loro è più conveniente.
E io mi fido talmente tanto delle banche che qualsiasi cosa mi propongano io faccio l'esatto contrario perchè sicuramente ci guadagno 8)
E così è stato.
Ognuno poi ha i suoi punti di vista
ciao!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Concordo anch'io,
decisamente il tasso fisso in questo momento che i tassi sono ancora relativamente bassi.

In fatti se ti va male in futuro potranno scendere di uno 0,25/0,50% (cosa abbastanza improbabole), ma se ti va bene eviti un possibile aumento di 2/3% (fatto non improbabile).

Ciao
Rispondi