De Magistris e i rifiuti di Napoli.

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

De Magistris e i rifiuti di Napoli.

Messaggio da franconeve »

Io spero davvero, con tutto il cuore, di sbagliarmi, ma ho l'impressione che nelle alte sfere ci sia chi boicotta De Magistris nel suo tentativo di risolvere (iniziare a risolvere...) il dramma dei rifiuti napoletani.
La vergognosa eredità lasciata dalla terrificante accoppiata Jervolino-Bassolino (non è una condanna alle persone, magari rispettabilissime, ma alla loro azione politica: non si possono governare una città e una regione per anni e anni e non essere considerati responsabili della truce situazione venutasi a creare, mafie o non mafie!) io sono convinto che verrà risolta da De Magistris, ma ho una vaga (neppure troppo) impressione che gli si stiano mettendo i bastoni tra le ruote, cosa che non sarebbe avvenuta se magari al suo posto fosse stato eletto un sindaco di diverso orientamento politico...
D'altra parte circola voce che il Premier (non proprio l'ultimo degli ultimi, dunque) abbia detto che se a Napoli non vinceva il suo candidato non avrebbe più aiutato la città partenopea! Io non ho assistito di persona a queste affermazioni, nè bazzico i palazzi romani o di Arcore, e dunque mi baso sulle notizie riportate e sulle conseguenti impressioni, voglio ribadirlo, da garantista convinto quale sono; però se tutto ciò è vero, ribadisco e sottolineo il "SE", allora vuole dire che viviamo in un paese con una classe politica ancora più indegna di quanto già gridi dalle piazze il comico Beppe Grillo!
Se veramente (e risottolineo il "SE") si sta svolgendo una lotta politica tra potere centrale e potere locale solo perchè il primo è di destra e il secondo di sinistra, il tutto sulla pelle di Napoli e dei Napoletani, oltre che dell'Italia intera, bè, allora saremmo di fronte davvero a un'operazione indegna! E in questo caso la responsabilità sarebbe tutta da una sola parte!
Il governo è e deve essere "governo di tutti", è giusto che Premier e ministri abbiano il loro orientamento politico, ci mancherebbe, ma quando poi mettono in esecuzione il loro potere e dovere di governare non possono e non devono aiutare il Comune Tizio perchè è governato da loro compari e boicottare il Comune Caio perchè è governato da loro oppositori. Lo dice anche la legge!
Una volta finite le battaglie elettorali gli Enti Locali non devono più avere alcun colore per il Governo il quale ha l'obbligo di vedere tutti allo stesso modo. Se così non accade allora, per me, siamo di fronte a un "Colpo di Stato morale strisciante". Non c'è alternativa.
Mi auguro che De Magistris, davvero una bella gatta da pelare per le destre, altro che i figliocci delle Jervoline e dei Bassolini, denunci pubblicamente, con una, due, dieci conferenze stampa al giorno, tutto ciò che accade dietro le quinte, in modo:
1) da non lasciare nulla di intentato per risolvere il problema igienico della sua città;
2) da denunciare, se davvero è così (e continuo, da garantista, a sottolineare il "SE", scusate l'insistenza), il malaffare politico intollerabile da parte dei palazzi centrali in modo che la gente, non solo di Napoli, si svegli davvero e per sempre. Speriamo in modo non troppo brutale...

De Magistris, non fermarti! Svolgi il tuo compito e svergogna senza pietà tutti quelli che devono essere svergognati! E' ora di svegliarsi e di fare davvero giustizia (in modo sempre e assolutamente pacifico e democratico, non fraintendetemi!)
Franco
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Caro Franco hai perfettamente descritto come dovrebbe funzionare uno stato democratico dove alla fine di una battaglia elettorale,chiunque sia il vincitore,si deve cominciare lavorare per il buon andamento del paese.
Mi auguro che non ci sia davvero un boicottaggio di tipo politico e che gli impedimenti siano legati al discorso mafioso.
Sentivo stamani che De Magistris rischia di essere incolpato di epidemia colposa,ma la spazzatura per le strade di Napoli e dintorni ha cominciato a crescere in ben altra epoca :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io credo che il problema della spazzatura di Napoli debbano risolverlo i napoletani in primis.

E facile sputare addosso al governo e poi appena insediati chiedergli aiuto.
De Magistris se è stato eletto immagino che aveva un programma per risolvere il problema spazzatura; forse semplicemente questo programma si è subito scontrato con la dura realtà oppure richiede, come mi sembra logico, tempi lunghi, per cui appaiono quantomeno inopportuni i suoi proclami di liberare la città dalla spazzatura in 5 giorni.
Se bastasse una telelfonata al governo sarebbe troppo facile.
Prima si deride (giustamente) Berlusconi per le sue ripetute promesse di ripulire Napoli (in parte e pe brevi periodi ci è riuscito), poi lo si critica se non lo fa più con De Magistris.

Ci provassero un po' i napoletani, invece di incendiare i mucchi di spazzatura o di spargerla per le strade.

Il vecchio adagio "aiutati che il ciel ti aiuta" mi sembra adatto alla situazione.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

giulys ha scritto:Io credo che il problema della spazzatura di Napoli debbano risolverlo i napoletani in primis.

De Magistris se è stato eletto immagino che aveva un programma per risolvere il problema spazzatura; forse semplicemente questo programma si è subito scontrato con la dura realtà oppure richiede, come mi sembra logico, tempi lunghi, per cui appaiono quantomeno inopportuni i suoi proclami di liberare la città dalla spazzatura in 5 giorni.
Prima si deride (giustamente) Berlusconi per le sue ripetute promesse di ripulire Napoli (in parte e pe brevi periodi ci è riuscito), poi lo si critica se non lo fa più con De Magistris.

Ci provassero un po' i napoletani, invece di incendiare i mucchi di spazzatura o di spargerla per le strade.

Il vecchio adagio "aiutati che il ciel ti aiuta" mi sembra adatto alla situazione.
Consiglio ai Napoletani di tenersela a casa la spazzatura e magari fallo anche tu Giulys!
Non capisco perchè si spara subito sentenze senza averle vissute!
Che brutta abitudine ha la gente, invece di vivere le situazioni e cercare di capire quali siano le motivazioni che spingono gli abitabti di Napoli a bruciare la spazzatura si addirittura infierisce e si da ragione a chi ha espressamente dichiarato che il problema era risolto!!!
Incredibile......
kitti71

Messaggio da kitti71 »

lupo76 ha scritto:
giulys ha scritto:Io credo che il problema della spazzatura di Napoli debbano risolverlo i napoletani in primis.

Consiglio ai Napoletani di tenersela a casa la spazzatura e magari fallo anche tu Giulys!
Che brutta abitudine ha la gente, invece di vivere le situazioni e cercare di capire quali siano le motivazioni che spingono gli abitabti di Napoli a bruciare la spazzatura si addirittura infierisce e si da ragione a chi ha espressamente dichiarato che il problema era risolto!!!
Incredibile......
ho pensato un pò prima di mettermi a scrivere....
...ho anche contato fino a 10 prima di mettermi a scrivere...
stò cercando le parole giuste da scrivere senza farmi pigliare dal nervoso prima di mettermi a scrivere... :roll:
non sò se ci riesco ma ci provo...

allora... vogliamo guardare in faccia alla realtà si o no ???
perchè il 90 % di questa cavolo di nazione in cui siamo con la spazzatura non ha problemi e in quella cacchio di zona si ?? perchè ci provano a risolvere il problema da anni e poi appena mollano un pò il colpo si torna subito agli "antichi splendori"? perchè non fanno la raccolta differenziate che pare molti cittadini vogliano ? perchè..... ecc ecc ecc
6500 domande e 13.000 possibili risposte...
allora, visto che ormai la pazienza potrebbe essere finita già da quel dì...
io mi domando e chiedo perchè per risolvere stà crista di situazione:
1' io stato vedo dove sono le ditte che trattano i vari tipi di spazzatura differenziata.
2 li convoco al volo
3 si vede chi e come è in grado di gestire un tot di materiale e si affidano le quantità e qualità alle varie ditte
4 si affida l'incarico di raccolta porta a porta
5 si trovano le ditte che producono contenitori per la raccolta e si fanno distribuire alle utenze
6 nel frattempo si fà battage pubblicitario su giornali e televisione anche a canali unificati e si avvisa la popolazione che tempo una settimana (!!) verranno consegnati i contenitori per la raccolta differenziata e le modalità per eseguirla correttamente
7 si raccolgono militari e mezzi militari e si convogliano in campania
8 ad una settimana ed un giorno dalla scelta delle ditte si parte con la raccolta domicliare. Punto. stop

PRATICAMENTE si militarizza il servizio di raccolta fino a quando non è a pieno regime: tutte le decisioni vengono fatte seduta stante senza bisogno di appalti, gare, burocrazie varie e piazzate pubbliche.

...la spazzatura che è giacente si prende e si fa funzionare subito un tot di inceneritori. subito. Senza se e senza ma di nessuno: requisito militarmente.

qualcuno osa manifestare o protestare per qualsiasi cosa?? ti prendo e ti metto a spaccare pietre...anzi, a respirare la spazzatura che brucia ad un metro di distanza, cosi ti levi dai piedi in tempo zero e non mi costi in mantenimento.

....io di stà spazzatura mi sono rotta le scatole e mi paiono tutti pagliacci... de magistris in primis: ma chi pensava di essere dicendo " entro 5 giorni" risolvo tutto ??? non c'è riuscita la carica più alta di lui... arriva lui che è un ex magistrato e pensa che ..oplà e il gioco è fatto ???

oh, gente,...se non ci piazzi lo stato militare li non la risolvi.... con le buone maniere li non si ottiene nulla: la camorra è dentro da per tutto li: comune, regione asl e via discorrendo.
inutile trattare.

buona serata.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

kitti71 ha scritto:
lupo76 ha scritto:

Incredibile......
ho pensato un pò prima di mettermi a scrivere....
...ho anche contato fino a 10 prima di mettermi a scrivere...
stò cercando le parole giuste da scrivere senza farmi pigliare dal nervoso prima di mettermi a scrivere... :roll:
non sò se ci riesco ma ci provo...

allora... vogliamo guardare in faccia alla realtà si o no ???
perchè il 90 % di questa cavolo di nazione in cui siamo con la spazzatura non ha problemi e in quella cacchio di zona si ?? perchè ci provano a risolvere il problema da anni e poi appena mollano un pò il colpo si torna subito agli "antichi splendori"? perchè non fanno la raccolta differenziate che pare molti cittadini vogliano ? perchè..... ecc ecc ecc
6500 domande e 13.000 possibili risposte...
allora, visto che ormai la pazienza potrebbe essere finita già da quel dì...
io mi domando e chiedo perchè per risolvere stà crista di situazione:
1' io stato vedo dove sono le ditte che trattano i vari tipi di spazzatura differenziata.
2 li convoco al volo
3 si vede chi e come è in grado di gestire un tot di materiale e si affidano le quantità e qualità alle varie ditte
4 si affida l'incarico di raccolta porta a porta
5 si trovano le ditte che producono contenitori per la raccolta e si fanno distribuire alle utenze
6 nel frattempo si fà battage pubblicitario su giornali e televisione anche a canali unificati e si avvisa la popolazione che tempo una settimana (!!) verranno consegnati i contenitori per la raccolta differenziata e le modalità per eseguirla correttamente
7 si raccolgono militari e mezzi militari e si convogliano in campania
8 ad una settimana ed un giorno dalla scelta delle ditte si parte con la raccolta domicliare. Punto. stop

PRATICAMENTE si militarizza il servizio di raccolta fino a quando non è a pieno regime: tutte le decisioni vengono fatte seduta stante senza bisogno di appalti, gare, burocrazie varie e piazzate pubbliche.

...la spazzatura che è giacente si prende e si fa funzionare subito un tot di inceneritori. subito. Senza se e senza ma di nessuno: requisito militarmente.

qualcuno osa manifestare o protestare per qualsiasi cosa?? ti prendo e ti metto a spaccare pietre...anzi, a respirare la spazzatura che brucia ad un metro di distanza, cosi ti levi dai piedi in tempo zero e non mi costi in mantenimento.

....io di stà spazzatura mi sono rotta le scatole e mi paiono tutti pagliacci... de magistris in primis: ma chi pensava di essere dicendo " entro 5 giorni" risolvo tutto ??? non c'è riuscita la carica più alta di lui... arriva lui che è un ex magistrato e pensa che ..oplà e il gioco è fatto ???

oh, gente,...se non ci piazzi lo stato militare li non la risolvi.... con le buone maniere li non si ottiene nulla: la camorra è dentro da per tutto li: comune, regione asl e via discorrendo.
inutile trattare.

buona serata.
Quoto, anche se non credo che De Magistris abbia detto che in 5 giorni avrebbe risolto tutto, magari se avesse avuto l'appoggio ad affrontare il problema come hai ben descritto allora si che poteva sbilanciarsi ma, come vedi, non è così e tutto dipende da chi ci governa!
Detto ciò ovvio che la gente polemizza e brucia e si è rotta le ..... di sta spazzatura, dopo anni di promesse sta sempre li a puzzare più che mai e a portare anche malattie soprattutto ora che le temperature elevate aiutano e non poco la carica batterica!
Dunque se tutto andasse come da te giustamente descritto non credo che vedremmo gente polemizzare per strada ma credo che in TV, finalmente, nelle interviste sentiremmo dalle loro bocche, grazie!
Ciaoo :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ma questi di Napoli da chi sono e sono stati governati??? da extraterrestri, da gente venuta da un altro mondo oppure da altri napoletani o campani come loro, che li hanno messi in quel bel pasticcio.

Visto che le cose non funzionavano da molto tempo, potevano cambiare per tempo, ma evidentemente no, le Rosa Jervolino ed i Bassolini e chi prima di loro gli stavano molto bene.

Vadano a piangere e protestare sotto le finestre loro e non sperino sempre che siano gli altri a toglirli dalla loro m..... perchè una volta va bene, due anche, tre un po' meno e 4 accà a nisciuno è fesso.

Quanto poi a bruciare e spargere l'immondizia mi sembra tanto quel tipo che si è tagliato i cogl... per fare un dispetto alal moglie, una cosa estremamente po co intelligente.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

giulys ha scritto:Ma questi di Napoli da chi sono e sono stati governati??? da extraterrestri, da gente venuta da un altro mondo oppure da altri napoletani o campani come loro, che li hanno messi in quel bel pasticcio.

Visto che le cose non funzionavano da molto tempo, potevano cambiare per tempo, ma evidentemente no, le Rosa Jervolino ed i Bassolini e chi prima di loro gli stavano molto bene.

Vadano a piangere e protestare sotto le finestre loro e non sperino sempre che siano gli altri a toglirli dalla loro m..... perchè una volta va bene, due anche, tre un po' meno e 4 accà a nisciuno è fesso.

Quanto poi a bruciare e spargere l'immondizia mi sembra tanto quel tipo che si è tagliato i cogl... per fare un dispetto alal moglie, una cosa estremamente po co intelligente.

Giulys hai pienamente ragione.... se la sono voluta quella gente che li ha governati fino ad ora... ed il fatto di bruciare e spantegare l'immondizia ...si stanno scavando la fossa da soli....

E' per questo che dò ragione alla lega che punta i piedi che non vuole che venga smistata nelle altre regioni con qualche decreto ad hoc: se gli si continua a levare le patate bollenti di mano...questi non imparano più a vivere: l'aiuto te l'abbiamo dato una, due, tre volte e di più.... adesso ve la tenete li e la smaltite li... ovvio che lo smaltimento se lo debbano fare li con i loro inceneritori. Che senso ha che nel resto del paese ci si impegna a ridurre e smistare di tutto e di più se poi devi fare i passi del gambero ricevendo la spazzatura di quella zona ??? stiamo cercando di chiudere le nostre discariche molte delle quali quasi colme e ci troviamo di botto a doverle saturare con roba d'altri?? scemi si una volta, due, tre.... ma rincogl**niti del tutto no è ! .
La militarizzazione che intendo io è tutta locale ed è l'ultima spiaggia... quando ti porto a pieno regime poi ti faccio camminare con le tue gambe: se poi non starai in piedi... non cercarmi più e seppellisciti pure con la tua sporcizia.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi io credo che il problema sia uno solo: la camorra....

Non credo che i cittadini abbiano poi così tante colpe, sono in mezzo ad una guerra d' interessi nella quale anche la politica corrotta ne fa parte, per questo motivo io sono dalla parte dei cittadini.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

kitti71 ha scritto:
giulys ha scritto:Ma questi di Napoli da chi sono e sono stati governati??? da extraterrestri, da gente venuta da un altro mondo oppure da altri napoletani o campani come loro, che li hanno messi in quel bel pasticcio.

Giulys hai pienamente ragione.... se la sono voluta quella gente che li ha governati fino ad ora... ed il fatto di bruciare e spantegare l'immondizia ...si stanno scavando la fossa da soli....

E' per questo che dò ragione alla lega che punta i piedi che non vuole che venga smistata nelle altre regioni con qualche decreto ad hoc: se gli si continua a levare le patate bollenti di mano...questi non imparano più a vivere: l'aiuto te l'abbiamo dato una, due, tre volte e di più.... adesso ve la tenete li e la smaltite li... ovvio che lo smaltimento se lo debbano fare li con i loro inceneritori. Che senso ha che nel resto del paese ci si impegna a ridurre e smistare di tutto e di più se poi devi fare i passi del gambero ricevendo la spazzatura di quella zona ??? stiamo cercando di chiudere le nostre discariche molte delle quali quasi colme e ci troviamo di botto a doverle saturare con roba d'altri?? scemi si una volta, due, tre.... ma rincogl**niti del tutto no è ! .
La militarizzazione che intendo io è tutta locale ed è l'ultima spiaggia... quando ti porto a pieno regime poi ti faccio camminare con le tue gambe: se poi non starai in piedi... non cercarmi più e seppellisciti pure con la tua sporcizia.
Questa volta vedo un pò illogico il discorso, tutti sti aiuti dal nord io sinceramente non li ho visti in Campania!
Poi come ben dice Finland non generalizziamo, i comuni cittadini non credo abbiamo mai manifestato contro un qualcosa che li liberasse dalla sporcizia come la differenziata!
Se le cose non vanno non credo sia colpa loro. I cittadini si sono solo stufati di sentire tante belle parole e promesse di cui si è fatto fiero anche il malefico e poi tutto è rimasto come sempre! Anche io al loro posto butterei la sporcizia davanti agli ingressi dei ministeri!
Ciaoo
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Si ma i cittadini sono governati da gente che loro stessi hanno votato per anni e anni; possibile che non si accorgessero che tipi erano.
Di tempo per cambiare ne hanno avuto parecchio, ma evidentemente alla maggioranza stava bene così.

Ho sempre l'impressione che si attenda la soluzione che cade dall'alto, insomma il "deus ex machina" che risolve tutto.

Purtroppo quasi mai è così, ma le soluzioni debbono essere trovate e costruite poco alla volta.

Se poi tutti si oppongono alle discariche, agli inceneritori, la raccolta differenziata chissà cos'è o quasi, allora trovare la soluzione è praticamente impossibile.

Eppure anche in Campania vi sono comuni che operano bene, con un alta % di differenziata.... se gli amministratori di Napoli si fossero magari informati qualche notizia utile l'avrebbero trovata
kitti71

Messaggio da kitti71 »

lupo76 ha scritto:
kitti71 ha scritto:

Questa volta vedo un pò illogico il discorso, tutti sti aiuti dal nord io sinceramente non li ho visti in Campania!
Poi come ben dice Finland non generalizziamo, i comuni cittadini non credo abbiamo mai manifestato contro un qualcosa che li liberasse dalla sporcizia come la differenziata!
Se le cose non vanno non credo sia colpa loro. I cittadini si sono solo stufati di sentire tante belle parole e promesse di cui si è fatto fiero anche il malefico e poi tutto è rimasto come sempre! Anche io al loro posto butterei la sporcizia davanti agli ingressi dei ministeri!
Ciaoo
non hai visto aiuti dal nord ???
e tutti i camion di spazzatura che han portato su negli anni durante le varie "emergenze spazzatura ??"
ma non mi riferisco solo al nord io: che cavolo c'entra anche la puglia, il lazio o la sicilia per esempio che devono pigliarsi l'immondizia ! tutta Itlai negli anni si è fatta carico di quella roba...
e la lega ha sbagliato oggi a dare il benestare solo e se la spazatura viene lasciata in campania o nelle regioni confinanti !
che cavolo c'entrano le regioni al confine !!! perchè devono sobbarcarselo loro !
ma che la campania si arrangi !
i cittadini c'entrano: conoscevano chi han votato e l'han votati ugualmente ! chi è causa del suo mal pianga se stesso ! li han votati e non vogliono le discariche, e non vogliono i termovalorizzatori e chi han votato no si sveglia a far partire la raccolta differenziata...
e non ditemi che i cittadini non c'entrano con la camorra è !
chi è che arruola la camorra ?? gli extracomunitari ? o il quaglione del vicolo che gli fa fare dio sa cosa intanto lo paga cosi tira avanti ?? e poi senti che la disoccupazione in quella zona è a tassi assurdi... già chi gli e lo fa fare di lavorare onestamente quando la camorra paga di più?? fa nulla se rubi, ammazzi o incasini altragente con traffici illeciti o che ne sò... l'importante è tirare a campare..... eeee va bè allora....
sono obbligati altrimenti li gambizzano o lgi bruciano la casa o chissachè ?.... ue.... gioie... ribellatevi tutti insieme: l'unione fa la forza: finchè cedete che cosa sperate ??

ok tacciatemi di essere nordista schifosa e di non conoscere la realtà del sud...e di come si vive con la camorra in casa e dio sa cosa...
amen.

si ribellano...ma come ? intossicandosi ?? facendo i blocchi con l'immondizia ??? ma per favore ! ma dategli una mano di bianco a quella gente che vi governa a livello comunale e regionale e pigliateli voi i sacchi di spazzatura che avete dentro casa e portateli nelle discariche ...se proprio volete !

saluti!
davide0861

Messaggio da davide0861 »

lupo76 ha scritto:
kitti71 ha scritto:

Ciaoo
io ti do ragione mirko. la gente s'è stufata delle promesse del berlusca.
però c'è un punto fondamentale: 15 e più anni di gestione rifiuti bassolino!!!!
dunque è vero che berlusconi ha fatto solo promesse, ma è vero pure che bassolino e company c'hanno mangiato abbondantemente(e sono stati anche scoperti alcuni traffici loschi) portando il problema all'esasperazione.
berlusconi non ha fatto quasi nulla per risolverlo,giustissimo. ma il problema rifiuti non l'ha certo creato berlusconi a napoli!! questo è sicuro!! gli artefici sono altri, miracolosamente spariti e non più nominati!!

:wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

davide0861 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
kitti71 ha scritto:

Ciaoo
io ti do ragione mirko. la gente s'è stufata delle promesse del berlusca.
però c'è un punto fondamentale: 15 e più anni di gestione rifiuti bassolino!!!!
dunque è vero che berlusconi ha fatto solo promesse, ma è vero pure che bassolino e company c'hanno mangiato abbondantemente(e sono stati anche scoperti alcuni traffici loschi) portando il problema all'esasperazione.
berlusconi non ha fatto quasi nulla per risolverlo,giustissimo. ma il problema rifiuti non l'ha certo creato berlusconi a napoli!! questo è sicuro!! gli artefici sono altri, miracolosamente spariti e non più nominati!!

:wink:
Io dico che quando un problema si trascina in un solo luogo del Paese da oltre 15 anni e in questi 15 anni questo luogo lo ha governato sempre e solo una determinata cricca, ebbene le colpe è evidente di chi siano!
Berlusconi, e lo dico da sinistra, non c'entra se non di striscio, forse il suo unico (e grosso errore) è stato promettere cose che poi non ha avuto la forza e il coraggio di mantenere.
Io piuttosto che essere amministrato da gente come Bassolino e Jervolino, lo dico in tutta franchezza, vado a vivere nel Togo Dahomey, con tutto il rispetto per quel paese! :lol:
Franco
stefano75

Messaggio da stefano75 »

I rifiuti, così come l'energia, i trasporti, etc. sono essenzialmente tematiche TECNICHE, ma in Italia ormai questa strada virtuosa è stata abbandonata da tempo e non solo in ambito monnezza.

La verità è che non esiste alcun paese al mondo, tra quelli avanzati, dove la gestione dei rifiuti in zone con densità di popolazione elevata non sia gestita anche con un discreto ricorso alla termovalorizzazione (ed annessa produzione di energia!)

La differenziata al 100% senza incenerimento di alcuna parte del rifiuto funziona solo nelle zone a bassa densità di popolazione.
Napoli e l'interland hanno la più alta densità di popolazione di Italia e di Europa, questo i nostri amici del nord che vivono in ridenti paesini con le buste colorate dell'immondizia dovrebbero considerarlo prima di sparare a zero sui cittadini di Napoli!
Vi allego questa classifica di wikipedia sull'argomento "densità di popolazione":

Pos. Città Provincia Densità (Pop per km²)
1 Portici (NA) 12.047,12
2 San Giorgio a Cremano (NA) 11.626,03
3 Casavatore (NA) 11.451,85
4 Melito di Napoli (NA) 10.230,91
5 Napoli (NA) 8.191,20
6 Frattaminore (NA) 8.038,69

Poi bisogna anche dire che molti parlano di "raccolta differenziata", ma il problema dei rifiuti non è nel raccoglierli, ma nel dove metterli dopo averli raccolti! E' sbagliato iniziare dal "porta a porta", infatti se non sappiamo poi dove mettere questi rifiuti, poichè non esistono impianti di compostaggio, inceneritori, filiere di riciclaggio complete, etc....alla fine verranno di nuovo buttati chissà dove, magari in discariche imporvvisate.
De Magistris pensa di risolvere il problema dei rifiuti a Napoli col porta a porta e senza inceneritori...bene, adesso che ha vinto e siede sullo scranno del sindaco ci faccia vedere come intende farlo. Un magistrato ha sentenziato: no all'inceneritore. Adesso che ci pensi lui francamente e se Napoli affoga tra i rifiuti la colpa sarà dei napoletani che dopo decenni di malgoverno e inerzia politica hanno ascoltato un magistrato e non gli ingegneri....e dico queste cose da napoletano fiero di essere tale!
Il tempo della demagogia è terminato caro de magistris, sotto con i fatti...comincia a distribuire le bustine colorate a Scampia o nel rione Sanità!

A parte lo sfogo (e preciso che critico de magistris solo per le sue affermazioni sui rifiuti) vorrei spendere le ultime parole sulla questione camorra. A Napoli c'è la camorra, d'accordo, ma ricordiamo che si tratta di una organizzazione malavitosa che basa sugli appalti e sui lavori pubblici la sua floridità. I rifiuti in strada senza alcuna gestione non convengono a nessuno, tantomeno alla camorra, dunque basta con questa storia che a napoli ci sono i rifiuti per strada per colpa della camorra. Come mai in altre zone del mondo piene di malavita e malaffare non ci sono i rifiuti in strada? La 'ndrangheta mi risulta sia assai peggio della camorra eppure le città calabresi, che hanno molti problemi, non hanno i cumuli in strada! I rifiuti ci sono perché non esiste la filiera tecnica. Non esistono processi e impianti per la raccolta, il trasporto, il riciclaggio, l'incenerimento, etc. Non esiste niente, a parte una decina di discariche più o meno regolari ormai sature. Dunque la camorra stavolta a mio giudizio c'entra poco.

:-)

P.S.
Guardate che a Roma si rischia la stessa situazione tra qualche anno visto che la discarica di malagrotta è vicina alla saturazione e non c'è nient'altro...vedrete... ;-)
Rispondi