Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
dopo una pausa di nuovo immagini che sembrano speculari, anche se non si sa bene nel 1881 cosa ci fosse sulla groenlandia. Non escludo che potesse starci la stessa alta pressione di oggi. Chiaramente si vede bene che l'alta pressione atlantica è molto meglio strutturata nel 1881 rispetto a oggi dove prevale l'africa...
direi che rispetto al 1881 viviamo una fase molto calda per la spinta dell'hp europeo e la debolezza di quello atlantico. Allora il maialetto era molto in forma. Ciò che mi stupisce è la costanza con cui oggi le depressioni si dispongono nella stessa posizione rispetto al 1881.
segnalo come ieri un'azzorriano meno proteso con il "muso" verso l'europa, di qui il caldo attuale, ma situazione di pressione (alte e basse) non dissimile dal 1881.
Ciao Massimetto, ho riletto con attenzione il tuo post, complimenti per quanto sei riuscito a dare a noi poco esperti, e non posso fare a meno di concordare con quanto da te esposto, le analogie climatiche "naturali" effetto del sole e variabili dovute alle grandi eruzioni degli ultimi 3000 anni, quelle a memoria d'uomo non possono che confutare la tua teoria.Per il passato remoto forse ne sappiamo di meno anche perchè la struttura dei continenti e la maggior estensione dei mari avrebbe potuto influire diversamente nei moti delle correnti dall'equatore al polo e viceversa, mettici pure l'esponenziale attività vulcanica ed azzeccare il clima diventa un terno al lotto.personalmente ritengo che l'attività umana negli ultimi 250 anni abbia potuto influire solo per una percentuale minima, e che i tentativi di bloccare l'emissione di gas serra servono soprattutto per evitare pericolosi buchi ozonici e inquinamento nocivo,ma l'andamento climatico terrestre è frutto di "equilibri" tra forze in cui l'uomo abbia ben poca influenza e il ripetersi di analogie climatiche in un periodo "tranquillo" come questo è la normalità.
Un saluto.
luigi