la questione meridionale

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

confermo sull'inciviltà che non è solo del meridione.
Anche le nuove generazioni hanno la brutta abitudine di gettare tutto per terra.Bottiglie,cartacce,pacchetti di sigarette e quant'altro.
Meno male che ha preso piede la raccolta differenziata,sperando che i materiali vengano veramente e totalmente riutolizzati :roll:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

oldstylewinter ha scritto:confermo sull'inciviltà che non è solo del meridione.
Anche le nuove generazioni hanno la brutta abitudine di gettare tutto per terra.Bottiglie,cartacce,pacchetti di sigarette e quant'altro.
Meno male che ha preso piede la raccolta differenziata,sperando che i materiali vengano veramente e totalmente riutolizzati :roll:
Lascia stare, non sai quanti miei coetanei considerano il suolo pubblico come un enorme cestino dell'immondizia!
Che schifo!

Penso che il nord sia maggiormente all'avanguardia nella raccolta differenziata o cmq nei rifiuti... per esempio qui a Pavia inizierà prossimamente la raccolta porta a porta, differenziando i vari rifiuti! :)
Per me è molto utile questa cosa!
oldstylewinter

paolometeo97 ha scritto:
Lascia stare, non sai quanti miei coetanei considerano il suolo pubblico come un enorme cestino dell'immondizia!
Che schifo!

Penso che il nord sia maggiormente all'avanguardia nella raccolta differenziata o cmq nei rifiuti... per esempio qui a Pavia inizierà prossimamente la raccolta porta a porta, differenziando i vari rifiuti! :)
infatti intendevo quella.
nel comune di Seravezza è cominciata da tre anni e si è diffusa in gran parte dei comuni circostanti.All'inizio è un po' complicato perchè devi capire che tipo di materiale hai di fronte e se è riciclabile o deve andare nei rifiuti tradizionali.Poi ti ritrovi mille contenitori ai quali devi trovare uno spazio,inoltre ci sono i giorni prestabiliti per i vari tipi di materiale ecc.Quando però ci prendi la mano diventa molto semplice :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

paolometeo97 ha scritto:
Che schifo!

Qui la raccolta differenziata porta a porta c'e da 4-5 anni. Il Comune ci ha dato il calendario: Lunedi umido, martedi differenziata, mercoledi indifferenziata,etc etc... Nel mio paese la percentuale è intorno al 48%, l'anno scorso era il secondo in calabria, il primo era un paese della Sila catanzarese che sfiorava il 70%. Inoltre è in fase di ultimazione l'isola ecologica. Ma io molte volte mi chiedo, ma tutti questi rifiuti differenziati vengono davvero riciclati oppure qualche società legata all'ndrangheta li mescola di nuovo tutti insieme? Spero di no...!

Un altra cosa che penalizza i borghi e le città del sud è il verde pubblico poco valorizzato per tutta una serie di motivi, invece io quando vado al nord godo nel vedere tutto quel verde pubblico curato spesso nei minimi dettagli. Qui credo che influisca molto il reddito procapite e le casse comunali, è chiaro che chi ha piu soldi da spendere ha maggiori possibilità di curar il verde pubblico.
Quaggiù i Comuni non fanno affidamento a ditte che si occupano del verde pubblico (spenderebbero piu soldi) ma fanno fare questi lavoretti agli LPU oppure a persone che si trovano in difficoltà per fargli guadagnare la giornata. In un certo senso va anche bene, però è chiaro che la qualità del lavoro lascia molto a desiderare, per esempio l'erba nei giardinetti pubblici non viene tagliata ogni volta che raggiunge i 5-6cm ma quando arriva a 20-30, specialmente da qualche anno che le piogge sono aumentate.
tamburi

Messaggio da tamburi »

oldstylewinter ha scritto:
tamburi ha scritto:Ho letto i vostri commenti e devo dire che sono tutti post intelligenti e di persone mature.
Anche noi del sud abbiamo dei pregiudizi verso di voi e credo che la loro origine sia stata rappresentata molto bene da paolometeo.
A su alcune cose invece siamo piuttosto invidiosi, ad esempio il rispetto per la natura, quaggiù chi ama davvero e rispetta la natura dice spesso "al nord questo non succede" e mi riferisco ad esempio all'abbandono ai lati della strada di sacchetti dell'immondizia. Io adesso non so se anche al nord succede, ma certamente non come quaggiù.
Il mancato rispetto della natura non è altro che un segno di arretratezza e su questo non ci piove. Ma io sono fiducioso perchè le nuove generazioni che hanno piu a cuore questo problema avranno maturato col tempo la cultura del rispetto dell'ambiente, mentre invece coloro che adesso se ne strafregano e buttano rifiuti qua e la sono personaggi squallidi che hanno dai 50 anni in su.
Qualche mese fa dopo pranzo guardano fuori dalla finestra della mia camera, si ferma una macchina e scende un signore (che conosco dato che abito in un paese di 1000 abitanti) con in mano un sacchetto di rifiuti e dopo aver preso la mira lo ha scaraventato in un terreno a 3 metri dalla strada. Quando se n'e andato io sono andato ad aprirlo alla ricerca di una "prova" ed ho trovato quelle lettere della Bakker e vecchi tagliandi postali col il suo indirizzo di casa. L'ho detto al giovane vigile e gli ha fatto subito la multa.
Magari se al posto mio ci fosse stato un 60enne non avrebbe fatto niente.

P.S. Orari pranzo da me 13:00 13:30, cena 21:00 21:30

non è che quel signore ti ha scatenato una serie di vendette trasversali? :lol: :lol: :lol:
no ma non lo sa che sono stato io, il vigile non glie lha mica detto, ci mancherebbe!!! :twisted:
Comunque sai quante multe ho fatto fare in questo modo? :lol: :lol: :lol:
oldstylewinter

tamburi ha scritto:
tamburi ha scritto:Ho letto i vostri commenti e devo dire che sono tutti post intelligenti e di persone mature.
Anche noi del sud abbiamo dei pregiudizi verso di voi e credo che la loro origine sia stata rappresentata molto bene da paolometeo.
A su alcune cose invece siamo piuttosto invidiosi, ad esempio il rispetto per la natura, quaggiù chi ama davvero e rispetta la natura dice spesso "al nord questo non succede" e mi riferisco ad esempio all'abbandono ai lati della strada di sacchetti dell'immondizia. Io adesso non so se anche al nord succede, ma certamente non come quaggiù.
Il mancato rispetto della natura non è altro che un segno di arretratezza e su questo non ci piove. Ma io sono fiducioso perchè le nuove generazioni che hanno piu a cuore questo problema avranno maturato col tempo la cultura del rispetto dell'ambiente, mentre invece coloro che adesso se ne strafregano e buttano rifiuti qua e la sono personaggi squallidi che hanno dai 50 anni in su.
Qualche mese fa dopo pranzo guardano fuori dalla finestra della mia camera, si ferma una macchina e scende un signore (che conosco dato che abito in un paese di 1000 abitanti) con in mano un sacchetto di rifiuti e dopo aver preso la mira lo ha scaraventato in un terreno a 3 metri dalla strada. Quando se n'e andato io sono andato ad aprirlo alla ricerca di una "prova" ed ho trovato quelle lettere della Bakker e vecchi tagliandi postali col il suo indirizzo di casa. L'ho detto al giovane vigile e gli ha fatto subito la multa.

non è che quel signore ti ha scatenato una serie di vendette trasversali? :lol: :lol: :lol:
no ma non lo sa che sono stato io, il vigile non glie lha mica detto, ci mancherebbe!!! :twisted:

Hai fatto bene!!!!! :wink: :lol:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

tamburi ha scritto:

Tanto di cappello!!! Bravo!!! Ce ne fossero...!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

kitti71 ha scritto:
totocalcio27 ha scritto:devo dire che sono contento di avervi stimolati con il mio post e che al tempo stesso voi settentrionali non ci considerate sempre come un peso...

accetto le vostre critiche sulla nostra lentezza (a casa mia non si cena mai prima delle 22.00) e sulla nostra mentalità spesso poco aperta verso le innovazioni...

P.S. Kitti, come mai ti trovavi a Tuglie? è un paesino confinante con il mio!!
ero in ferie, un amico aveva la casa li e ce l'aveva prestata :)

ceni alle 22..... :shock: per la serie "andiamo a letto con il mangiare sullo stomaco !" :lol:
Tamburi 21/21.30....io le rare volte che esco a cena coi miei amici ora che ci si ritrova perchè c'è chi esce tardi dal lavoro e ci si trova alle 21.30 mi faccio lo spuntino a casa come i bambini :lol:

..comunque non preoccupatevi: anche qui nel profondo nord c'è chi abbandona l'immondizia e quant'altro a bordo strada ... magari meno che da voi ma ci sono...
il fatto delle abitudini degli orari a tavola è divertente.
ho sempre notato che voi al nord chiudete i negozi prima rispetto a noi, magari fate gli orari continuati, qui solo qualche supermercato fa il continuato.
noi pranziamo verso le 13.30/14 e ceniamo verso le 21.
d'inverno chiudiamo i negozi alle 20, d'estate anche le 21, tranne i negozi sulla costa che la sera d'estate chiudono quando vogliono
kitti71

Messaggio da kitti71 »

vinsy ha scritto:
kitti71 ha scritto:
totocalcio27 ha scritto:devo dire che sono contento di avervi stimolati con il mio post e che al tempo stesso voi settentrionali non ci considerate sempre come un peso...

accetto le vostre critiche sulla nostra lentezza (a casa mia non si cena mai prima delle 22.00) e sulla nostra mentalità spesso poco aperta verso le innovazioni...

P.S. Kitti, come mai ti trovavi a Tuglie? è un paesino confinante con il mio!!
ero in ferie, un amico aveva la casa li e ce l'aveva prestata :)

ceni alle 22..... :shock: per la serie "andiamo a letto con il mangiare sullo stomaco !" :lol:
Tamburi 21/21.30....io le rare volte che esco a cena coi miei amici ora che ci si ritrova perchè c'è chi esce tardi dal lavoro e ci si trova alle 21.30 mi faccio lo spuntino a casa come i bambini :lol:

..comunque non preoccupatevi: anche qui nel profondo nord c'è chi abbandona l'immondizia e quant'altro a bordo strada ... magari meno che da voi ma ci sono...
il fatto delle abitudini degli orari a tavola è divertente.
ho sempre notato che voi al nord chiudete i negozi prima rispetto a noi, magari fate gli orari continuati, qui solo qualche supermercato fa il continuato.
noi pranziamo verso le 13.30/14 e ceniamo verso le 21.
d'inverno chiudiamo i negozi alle 20, d'estate anche le 21, tranne i negozi sulla costa che la sera d'estate chiudono quando vogliono
In Italia siamo ganzi anche per questo: siamo l'unico stato al mondo ad avere il fuso orario verticale :lol: :lol:
qui se chiami qualcuno alle 12.01.... 90 su 100 ti senti dire :é in pausa pranzo e alle 17.31: sono già usciti :evil:
per non parlare della fuga di molte ditte del venerdì: vai a cattare qualche magazziniere alle 16.01 al venerdi pomeriggio....ssseeee !! poi magari ti fanno il continuato...si ma non sempre ti risolve il problema...loro ci sono ma tu no! ...

ma si...c'avremo il fuso orario verticale ma alla fine ci becchiamo tutti lo stesso ... c'arrangiamo...arte in cui siamo maestri in tutti e 4 i punti cardinali dello stivale :)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ti rispondo molto brevemente:
ho fatt oil militare in Sicilia, ci sarei dovuto stare 6 mesi ma alla fine ci sono stato 9 mesi per mia scelta, ci stavo troppo bene....

Ciao!!
Rispondi