la questione meridionale

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

totocalcio27

la questione meridionale

Messaggio da totocalcio27 »

leggendo i numerosi post presenti nel forum ho curiosato sulla città di provenienza di coloro che partecipano più spesso alle discussioni (almeno per quello che posso leggere) e ho notato che siete quasi tutti del Nord e del Centro Italia (non capisco il motivo di questo). Quindi volevo chiedere a voi del centro e in particolare a quelli del Nord, se pensate al Sud solo come il luogo dove venire a fare le vacanze oppure lo ritenete fondamentale per l'economia del nostro paese? Insomma, in altre parole come ci vedete? Esprimete liberamente il vostro pensiero: ascolterò anche le critiche più dure, non vi preoccupate...
kitti71

Messaggio da kitti71 »

"in altre parole come ci vedete? "

.....come tanti omini verdi con le antenne..... :shock: :lol: :lol:

ma dai !! :lol: :lol:
scusa la battuta ma mi è venuta automatica...
ho letto più volte il tuo post e da come scrivi mi par di capire che quasi tu ti senta ...mmhhh non è la parola giusta ma... inferiore al resto della nazione per dove vivi...

io penso che siamo tante facce della stessa medaglia: usi e costumi diversi ma in fondo uguali.
Come fai a pensare che una parte della nazione sia buona solo per fare le ferie? tanto per buttare lì due cose: i pomodori e gli aranci non arrivano mica dalla pianura padana... qui siamo produttori di nebbia e smog...
"noi" abbiamo le montagne e "voi" avete il mare... l'Italia ha il turismo e insieme freghiamo tutti gli stranieri !! :wink:

C'è un modo di vivere diverso tra nord e sud...mah..forse si...: vedi gli orari delle ditte per esempio (quando chiamo alle 14 mi sento dire : no sono in pausa pranzo rientrano alle 15!... :roll: la pausa pranzo qui di solito è alle 12/12.30 fino alle 13.30/14 e giu invece è dalle 13.30/14 alle 14.30/15...) man mano che scendi lo stivale si spostano gli orari :lol: manco ci fosse il fuso orario ! sinceramente non ho mai capito il perchè... :roll:
Un'altra cosa "diversa" tra nord e sud...forse il modo di affrontare i ritmi della vita.. al nord ci sono ritmi frenetici sempre con i minuti contati e al sud invece c'è un attimo più di calma... forse ogni tanto troppa calma...
:lol:unacosa che non mi scorderò mai: mi ricordo una volta ero dalle tue parti (vicino a Tuglie) ed ero in macchina con delle mie amiche... tutto un tratto entriamo in una piazza e c'è il traffico bloccato... tutti in coda per attraversare sta piazza... nessuna macchina che suona il clakson... boh... poi col procedere lento arriviamo al punto che crea ingorgo: c'era uno che si stava lavando la macchina :shock: :shock: :lol: :lol: nessuno diceva nulla come fosse normale...
se t'azzardi a farlo qui vieni seppellito dagli improperi ! pigliano te e la macchina e ti levano di peso ! ...
una cosa che ho sentito dire spesso giù è "...eeee con calma.." :o
e ad essere sincera ogni tanto mi fà arrabbiare ...come mi fa arrabbiare vedere le cose che non vanno e la gente che sopporta e non si ribella vedi l'immondizia della Campania per esempio... Per ribellarsi io non intendo le proteste di ribaltare l'immondizia in strada: ma andare in comune a ribaltare le scrivanie ! ... accontentarsi di vivere in certi modi.. lasciare che certa gente faccia il comodo suo a scapito degli altri.. credo che mi mangerei il fegato 24 ore su 24... ma questo è un discorso complicato...
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

per me.....
al sud en tutti teroni e al nord en tutti mangiapulenta!

ah,ah,ah! :lol: :lol: :lol:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Io personalmente non vedo tutta questa differenza nonostante noi del nord abbiamo molti pregiudizi nei vostri confronti....

Se vogliamo dirla tutta l'Italia non è mai stata veramente unita, lo dice la storia: nel 1861 i Garibaldini giungono nel meridione, che diventa uan terra del regno d'Italia!
Tuttavia rimane la questione meridionale acquisita durante il dominio spagnolo nel Sud Italia e poi i Borbone: essi infatti sfruttavano le terre e i contadini, lasciando una grande impronta sulla popolazione, che diveniva sempre più povera.

Successivamente venne si annessa al regno d'Italia, ma l'industria fu sempre molto arretrata e l'economia si basava sull'agricoltura.

Capite dunque che non è mai stata valorizzato il territorio dal punto di vista economico, anche negli anni '60 non mi pare che sia decollata.
Anzi, nasce la mafia (l'"antenato" era il brigantaggio dell'Ottocento).
Insomma, vedete che la disperazione per la povertà e l'incapacità nel reagire (non per vostra causa) è stato indice di sottosviluppo!

Questo non vuol dire che noi del nord possiamo avere preconcetti nei vostrri confronti, ma purtroppo diventa così!

Un esempio: io ma non solo non sopporto che in TV si debba parlare in dialetto napoletano o comunque i dialetti locali del Sud, allora mi metto a parlare anch'io in dialetto pavese!!
Questo mi fa arrabbiare, ma pensando a cosa è successo 100 anni fa capisco la causa.

La vostra lentezza è disumana, noi siamo troppo frenetici, mangiamo ad orari a mio parere consoni (pranzo 12.30 - 13.30 cena 19.30 - 20.30).

Anche le tradizioni sono diverse: molti di voi credono alla sfiga, alla magia, a tutte le stupidate del Mondo, noi del nord, pur essendo dei gran fessi comunque, non abbiamo neanche il tempo per pensarci.

Poi ancora forse quelli del Sud sono più ignoranti nell'istruzione (non credo sia proprio così, mi sembra che molti scrittori e poeti siano meridionali)

Quoto quello che dice Kitty: il turismo alpino "nordico" più il turismo balneare "terone" fanno un grande turismo, famoso e diffuso in tutto il Mondo!

Basta, per ora mi fermo qui... sappiate che non ho cmq niente contro il Sud, anzi, alcune volte sarebbe meglio prendersela con alcune persone del nord un po' troppo... a voi le considerazioni

:)

P.S: criticate pure quello che ho scritto, dalle critiche si impara molto e tanto altro :wink:
oldstylewinter

scherzi a parte,c'è una cosa che accomuna tutta italia ed è l'ignoranza comportamentale e la cattiveria.
Queste cose le puoi trovare ovunque,da Bolzano a Ragusa.Cambia solo il dialetto.
Per il resto la stessa storia d'italia,fin dall'epoca preromana ci fa capire la molteplicità delle realtà presenti sul nostro territorio.
Se i romani in qualche modo avevano appianato le differenze culturali,le succesive vicissitudini hanno inferto profondi divari,non solo tra nord e sud ma anche all'interno di una stessa regione.
Anche l'ambiente,il tipo di economia di un territorio foggia i caratteri in un certo modo.
Quindi i pregi e i difetti dei popoli d'italia sono cose che non si cancellano co 50 anni di televisione o solo perchè siamo sotto un'unica capitale;è questione di accettarci come siamo e trarre il meglio da ognuno. :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Ho letto i vostri commenti e devo dire che sono tutti post intelligenti e di persone mature.
Anche noi del sud abbiamo dei pregiudizi verso di voi e credo che la loro origine sia stata rappresentata molto bene da paolometeo.
A su alcune cose invece siamo piuttosto invidiosi, ad esempio il rispetto per la natura, quaggiù chi ama davvero e rispetta la natura dice spesso "al nord questo non succede" e mi riferisco ad esempio all'abbandono ai lati della strada di sacchetti dell'immondizia. Io adesso non so se anche al nord succede, ma certamente non come quaggiù.
Il mancato rispetto della natura non è altro che un segno di arretratezza e su questo non ci piove. Ma io sono fiducioso perchè le nuove generazioni che hanno piu a cuore questo problema avranno maturato col tempo la cultura del rispetto dell'ambiente, mentre invece coloro che adesso se ne strafregano e buttano rifiuti qua e la sono personaggi squallidi che hanno dai 50 anni in su.
Qualche mese fa dopo pranzo guardano fuori dalla finestra della mia camera, si ferma una macchina e scende un signore (che conosco dato che abito in un paese di 1000 abitanti) con in mano un sacchetto di rifiuti e dopo aver preso la mira lo ha scaraventato in un terreno a 3 metri dalla strada. Quando se n'e andato io sono andato ad aprirlo alla ricerca di una "prova" ed ho trovato quelle lettere della Bakker e vecchi tagliandi postali col il suo indirizzo di casa. L'ho detto al giovane vigile e gli ha fatto subito la multa.
Magari se al posto mio ci fosse stato un 60enne non avrebbe fatto niente.

P.S. Orari pranzo da me 13:00 13:30, cena 21:00 21:30 :lol:
oldstylewinter

[quote="tamburi"]Ho letto i vostri commenti e devo dire che sono tutti post intelligenti e di persone mature.
Anche noi del sud abbiamo dei pregiudizi verso di voi e credo che la loro origine sia stata rappresentata molto bene da paolometeo.
A su alcune cose invece siamo piuttosto invidiosi, ad esempio il rispetto per la natura, quaggiù chi ama davvero e rispetta la natura dice spesso "al nord questo non succede" e mi riferisco ad esempio all'abbandono ai lati della strada di sacchetti dell'immondizia. Io adesso non so se anche al nord succede, ma certamente non come quaggiù.
Il mancato rispetto della natura non è altro che un segno di arretratezza e su questo non ci piove. Ma io sono fiducioso perchè le nuove generazioni che hanno piu a cuore questo problema avranno maturato col tempo la cultura del rispetto dell'ambiente, mentre invece coloro che adesso se ne strafregano e buttano rifiuti qua e la sono personaggi squallidi che hanno dai 50 anni in su.
Qualche mese fa dopo pranzo guardano fuori dalla finestra della mia camera, si ferma una macchina e scende un signore (che conosco dato che abito in un paese di 1000 abitanti) con in mano un sacchetto di rifiuti e dopo aver preso la mira lo ha scaraventato in un terreno a 3 metri dalla strada. Quando se n'e andato io sono andato ad aprirlo alla ricerca di una "prova" ed ho trovato quelle lettere della Bakker e vecchi tagliandi postali col il suo indirizzo di casa. L'ho detto al giovane vigile e gli ha fatto subito la multa.
Magari se al posto mio ci fosse stato un 60enne non avrebbe fatto niente.

P.S. Orari pranzo da me 13:00 13:30, cena 21:00 21:30

non è che quel signore ti ha scatenato una serie di vendette trasversali? :lol: :lol: :lol:
totocalcio27

devo dire che sono contento di avervi stimolati con il mio post e che al tempo stesso voi settentrionali non ci considerate sempre come un peso...

accetto le vostre critiche sulla nostra lentezza (a casa mia non si cena mai prima delle 22.00) e sulla nostra mentalità spesso poco aperta verso le innovazioni...

P.S. Kitti, come mai ti trovavi a Tuglie? è un paesino confinante con il mio!!
oldstylewinter

totocalcio27 ha scritto:devo dire che sono contento di avervi stimolati con il mio post e che al tempo stesso voi settentrionali non ci considerate sempre come un peso...

accetto le vostre critiche sulla nostra lentezza (a casa mia non si cena mai prima delle 22.00) e sulla nostra mentalità spesso poco aperta verso le innovazioni...

tu mi consideri del nord,ma per un bergamasco già uno di Bologna è un terun,io sono un nord-africano :lol: :lol:
totocalcio27

oldstylewinter ha scritto:
totocalcio27 ha scritto:devo dire che sono contento di avervi stimolati con il mio post e che al tempo stesso voi settentrionali non ci considerate sempre come un peso...

tu mi consideri del nord,ma per un bergamasco già uno di Bologna è un terun,io sono un nord-africano :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
paolometeo97

No, ragà, il forum mi metteva ***** alla parola t e r r o n e.... :lol: :lol: :lol:
oldstylewinter

paolometeo97 ha scritto:No, ragà, il forum mi metteva ***** alla parola t e r r o n e.... :lol: :lol: :lol:

infatti ho dovuto scrivere terun :lol:
totocalcio27

comunque vorrei riprendere anche le parole di tamburi confermando il poco rispetto che spesso noi meridionali abbiamo nei confronti della natura che ci circonda... nel mio paesino da qualche anno sta funzionando piuttosto bene la raccolta differenziata, ma le strade continuano spesso ad essere piene di cartacce e involucri di plastica di ogni tipo, a causa delle abitudine malsane di molta gente che spesso preferisce gettarle per terra piuttosto che fare altri 10 passi e raggiungere il cestino della spazzatura... per non parlare di quello che viene gettato in alcuni posti disabitati nelle campagne: si va dagli elettrodomestici per arrivare a copertoni e materassi, un vero scempio... da questo punto di vista mi sento una specie di mosca bianca: per esempio quando rimprovero i miei amici per aver gettato anche una semplice cartina o qualcosa di minuscolo a terra, me ne dicono di tutti i colori... dalle nostri parti credo sia troppo sbagliata questa mentalità, c'è gente che crede di non inquinare se getta una piccola carta per terra, ma se tutti facessimo così le nostre strade sarebbero invivibili, devo dire che è proprio questo menefreghismo che odio per quanto riguarda i miei compaesani...
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ero in ferie, un amico aveva la casa li e ce l'aveva prestata :)

ceni alle 22..... :shock: per la serie "andiamo a letto con il mangiare sullo stomaco !" :lol:
Tamburi 21/21.30....io le rare volte che esco a cena coi miei amici ora che ci si ritrova perchè c'è chi esce tardi dal lavoro e ci si trova alle 21.30 mi faccio lo spuntino a casa come i bambini :lol:

..comunque non preoccupatevi: anche qui nel profondo nord c'è chi abbandona l'immondizia e quant'altro a bordo strada ... magari meno che da voi ma ci sono...
paolometeo97

Fate un giretto nelle strade provinciali o tangenziali del nord... poi mi dite se l'inciviltà non è comune all'uomo! :?
Rispondi