Consigli per risparmiare energia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- oldstylewinter
Consigli per risparmiare energia
prendendo spunto dal 3D sul consumo ad impatto zero,apro questo dove potete inserire tutti i vostri suggerimenti per risparmiare energia elettrica,acqua,gas e carburanti.
buon lavoro
buon lavoro
- totocalcio27
io comincio con il risparmio idrico (visto che alcuni giorni fa è stato effettuato un importante referendum su tale argomento)
io consiglierei a tutti i riduttori di flusso nonostante l'ultima volta in cui l'idraulico è venuto a casa mia me l'ha categoricamente sconsigliato... (è chiaro in questo modo prima o poi il rubinetto si guasterà di nuovo dato il maggiore flusso d'acqua)... mi dispiace che in Italia continui ad esserci questa mentalità così arcaica e rivolta solo agli interessi personali...
il risparmio di qualsiasi bene dovrà essere ancora più importante della sua stessa produzione negli anni a venire se vogliamo continuare ad essere una società progredita e incentrata sullo sviluppo...
sono contento che hai aperto questo post, perchè il risparmio non è affatto una questione secondaria
io consiglierei a tutti i riduttori di flusso nonostante l'ultima volta in cui l'idraulico è venuto a casa mia me l'ha categoricamente sconsigliato... (è chiaro in questo modo prima o poi il rubinetto si guasterà di nuovo dato il maggiore flusso d'acqua)... mi dispiace che in Italia continui ad esserci questa mentalità così arcaica e rivolta solo agli interessi personali...
il risparmio di qualsiasi bene dovrà essere ancora più importante della sua stessa produzione negli anni a venire se vogliamo continuare ad essere una società progredita e incentrata sullo sviluppo...
sono contento che hai aperto questo post, perchè il risparmio non è affatto una questione secondaria
- oldstylewinter
a proposito di risparmio idrico do un consiglio applicabile a più situazioni:
quando ci laviamo i denti chiudiamo il rubinetto mentre ce li strofiniamo e apriamolo solo per sciacquarci la bocca(la stessa cosa possiamo farla noi maschietti quando ci facciamo la barba),potremmo così risparmiare migliaia di litri all'anno pro-capite
quando ci laviamo i denti chiudiamo il rubinetto mentre ce li strofiniamo e apriamolo solo per sciacquarci la bocca(la stessa cosa possiamo farla noi maschietti quando ci facciamo la barba),potremmo così risparmiare migliaia di litri all'anno pro-capite
- totocalcio27
sì, anch'io faccio lo stesso... alcune cose sembrano insignificanti ma se sommate per tutto l'anno diventano ragguardevoli...oldstylewinter ha scritto:a proposito di risparmio idrico do un consiglio applicabile a più situazioni:
alcune mie manie volte al risparmio
:
carta:
in ufficio usiamo il rotolino della carta della calcolatrice fronte e retro... invece di staccare tutte le volte la strisciata si tiene attaccata e si riarrotola e dopo un pò quando la quantità è decente si toglie, si sfila quello nuovo e si invila quello usato dalla parte contraria e via !
Invece per i report dei fax che non vanno conservati e per le fotocopie di "servizio" usiamo carta già stampata sul retro e accantonata nel tempo: tipo le varie pubblicità che arrivano via fax o le fotocopie che vengono male...
acqua:
quando lavo l'insalata l'acqua dopo non la butto via ma la metto nelle bottiglie che ho in cucina e che poi uso al sabato per dare da bere alle piante...
corrente:
sono l'angoscia del capo: se si sposta da una stanza all'altra arrivo io e gli chiudo la luce nella stanza che ha appena lasciato... poi sento " ma un attimo: sono andato a prendere una cosa qui..torno subito !! uffaa !!
oppure secondo che lavoro devo fare mi sposto nella stanza dove stà gia lavorando lui cosi le luci funzionano in una stanza sola e non in due...
in casa invece riduco le luci al minimo e lwe accendo solo nella stanza in cui mi trovo, metto il timer alla televisione alla sera e la mattina stacco la spia perchè quel diavolo di accessorio moderno non ha il pulsante di spegnimento totale e resta sempre quel maledetto led acceso...
aria condizionata non ne ho ne in ditta ne a casa: in questa zona siamo fortunati e basta lavorare bene con tapparelle, tendoni e finestre per riuscire a vivacchiare...anche se sono l'incubo di tutti con i vari " chiudi la portaaaa che entra il caldooo"
...altre manie...mmmh ci penso.

carta:
in ufficio usiamo il rotolino della carta della calcolatrice fronte e retro... invece di staccare tutte le volte la strisciata si tiene attaccata e si riarrotola e dopo un pò quando la quantità è decente si toglie, si sfila quello nuovo e si invila quello usato dalla parte contraria e via !
Invece per i report dei fax che non vanno conservati e per le fotocopie di "servizio" usiamo carta già stampata sul retro e accantonata nel tempo: tipo le varie pubblicità che arrivano via fax o le fotocopie che vengono male...
acqua:
quando lavo l'insalata l'acqua dopo non la butto via ma la metto nelle bottiglie che ho in cucina e che poi uso al sabato per dare da bere alle piante...
corrente:
sono l'angoscia del capo: se si sposta da una stanza all'altra arrivo io e gli chiudo la luce nella stanza che ha appena lasciato... poi sento " ma un attimo: sono andato a prendere una cosa qui..torno subito !! uffaa !!
oppure secondo che lavoro devo fare mi sposto nella stanza dove stà gia lavorando lui cosi le luci funzionano in una stanza sola e non in due...
in casa invece riduco le luci al minimo e lwe accendo solo nella stanza in cui mi trovo, metto il timer alla televisione alla sera e la mattina stacco la spia perchè quel diavolo di accessorio moderno non ha il pulsante di spegnimento totale e resta sempre quel maledetto led acceso...
aria condizionata non ne ho ne in ditta ne a casa: in questa zona siamo fortunati e basta lavorare bene con tapparelle, tendoni e finestre per riuscire a vivacchiare...anche se sono l'incubo di tutti con i vari " chiudi la portaaaa che entra il caldooo"
aaahhh be poi come risparmio acqua per il lavaggio della macchina... quando piove e la macchina è voncia al punto di vergognarmi d'andare in giro la levo da sotto la tettoia e aspetto che giove pluvio faccia il suo lavoro....anche se ogni tanto non lo fà decentemente ..o forse è trooooppo voncia lei...
e in casa per quel che riguarda la corrente spesso invece dell'aspirapolvere uso la vecchia e cara scopa....

e in casa per quel che riguarda la corrente spesso invece dell'aspirapolvere uso la vecchia e cara scopa....
-
stefano75
Mah...secondo me nelle zone col regime pluviometrico discreto e regolare non ha troppo senso risparmiare acqua. Ricordiamoci che l'acqua "sprecata" finisce comunque nei fiumi, in mare o nel terreno e così ricomincia il suo ciclo. L'acqua è una fonte "rinnovabile", tecnicamente infinita, dunque ha poco senso parlare di "spreco". Nei luoghi dove le piogge invece sono poche si impone un consumo razionale dell'acqua, ma più che altro per evitare di restare senza...
Discorso completamente diverso quello dell'energia. L'energia elettrica è prodotta ad altissime percentuali con fonti primarie che, a differenza dell'acqua, non sono rinnovabili! Significa che per ogni luce accesa di troppo si consuma per sempre una quantità di petrolio, gas, uranio, etc. Senza contare che si emettono più inquinanti.
Nell'ipotesi che la produzione di energia fosse interamente imputabile a fonti rinnovabili risparmiarla non avrebbe invece alcun senso, come avviene di fatto per l'acqua nei paesi a regime pluviometrico sufficiente.
Dunque il tema dell'uso razionale dell'energia è assolutamente vitale almeno finché non riusciremo ad incrementare la quota-rinnovabile e ad avere un orizzonte temporale di molti millenno per le fonti non-rinnovabili.

Discorso completamente diverso quello dell'energia. L'energia elettrica è prodotta ad altissime percentuali con fonti primarie che, a differenza dell'acqua, non sono rinnovabili! Significa che per ogni luce accesa di troppo si consuma per sempre una quantità di petrolio, gas, uranio, etc. Senza contare che si emettono più inquinanti.
Nell'ipotesi che la produzione di energia fosse interamente imputabile a fonti rinnovabili risparmiarla non avrebbe invece alcun senso, come avviene di fatto per l'acqua nei paesi a regime pluviometrico sufficiente.
Dunque il tema dell'uso razionale dell'energia è assolutamente vitale almeno finché non riusciremo ad incrementare la quota-rinnovabile e ad avere un orizzonte temporale di molti millenno per le fonti non-rinnovabili.
Kitty scusa ma mi viene un dubbiokitti71 ha scritto:alcune mie manie volte al risparmio:
carta:
acqua:
corrente:
sono l'angoscia del capo: se si sposta da una stanza all'altra arrivo io e gli chiudo la luce nella stanza che ha appena lasciato... poi sento " ma un attimo: sono andato a prendere una cosa qui..torno subito !! uffaa !!![]()
aria condizionata non ne ho ne in ditta ne a casa: in questa zona siamo fortunati e basta lavorare bene con tapparelle, tendoni e finestre per riuscire a vivacchiare...anche se sono l'incubo di tutti con i vari " chiudi la portaaaa che entra il caldooo"![]()
PS Ma non sei tu il capo? Mi pareva che lavorassi in proprio...
finland77 ha scritto:Kitty scusa ma mi viene un dubbiokitti71 ha scritto:alcune mie manie volte al risparmio:
carta:
acqua:
corrente:
sono l'angoscia del capo: se si sposta da una stanza all'altra arrivo io e gli chiudo la luce nella stanza che ha appena lasciato... poi sento " ma un attimo: sono andato a prendere una cosa qui..torno subito !! uffaa !!![]()
aria condizionata non ne ho ne in ditta ne a casa: in questa zona siamo fortunati e basta lavorare bene con tapparelle, tendoni e finestre per riuscire a vivacchiare...anche se sono l'incubo di tutti con i vari " chiudi la portaaaa che entra il caldooo"![]()
, tutto questo lo fai per made natura o perchè hai un po' il braccino corto?
![]()
![]()
PS Ma non sei tu il capo? Mi pareva che lavorassi in proprio...
diciamo per entrambe: braccino corto e madre natura
pressapoco lavoro in proprio.... il gran capo a cui stresso l'anima per quasi undici ore al giorno in ufficio è mio papà
- totocalcio27
un motivo in più per passare completamente al rinnovabile. La Germania ci sta provando entro il 2050.stefano75 ha scritto:Mah...secondo me nelle zone col regime pluviometrico discreto e regolare non ha troppo senso risparmiare acqua. Ricordiamoci che l'acqua "sprecata" finisce comunque nei fiumi, in mare o nel terreno e così ricomincia il suo ciclo. L'acqua è una fonte "rinnovabile", tecnicamente infinita, dunque ha poco senso parlare di "spreco". Nei luoghi dove le piogge invece sono poche si impone un consumo razionale dell'acqua, ma più che altro per evitare di restare senza...
- oldstylewinter
altri "trucchi" per risparmiare qualcosa con l'auto:
come detto spegnere il motore in coda a passaggi a livello,code bloccate per incidenti,lavori ecc...
-evitare di sgassare ai semafori
-tenere quando possibile la macchina sgombra da masserizie varie,il peso fa aumentare i consumi
-formare gruppetti di persone che lavorano nella stessa area e negli stessi orari usando una sola auto.
-tenere gli pneumatici sempre gonfi
-ad alte velocità chiudere i finestrini
e se ne sapete altri......
come detto spegnere il motore in coda a passaggi a livello,code bloccate per incidenti,lavori ecc...
-evitare di sgassare ai semafori
-tenere quando possibile la macchina sgombra da masserizie varie,il peso fa aumentare i consumi
-formare gruppetti di persone che lavorano nella stessa area e negli stessi orari usando una sola auto.
-tenere gli pneumatici sempre gonfi
-ad alte velocità chiudere i finestrini
e se ne sapete altri......
-
stefano75
te l'ho già detto più volte, non si può. Non è possibile per un mare di motivi tecnici già spiegati varie volte. Nun se po' fa!totocalcio27 ha scritto:un motivo in più per passare completamente al rinnovabile. La Germania ci sta provando entro il 2050.stefano75 ha scritto:Mah...secondo me nelle zone col regime pluviometrico discreto e regolare non ha troppo senso risparmiare acqua. Ricordiamoci che l'acqua "sprecata" finisce comunque nei fiumi, in mare o nel terreno e così ricomincia il suo ciclo. L'acqua è una fonte "rinnovabile", tecnicamente infinita, dunque ha poco senso parlare di "spreco". Nei luoghi dove le piogge invece sono poche si impone un consumo razionale dell'acqua, ma più che altro per evitare di restare senza...
La germania fa la metà della sua energia col carbone e se rinuncerà al nucleare aumenterà oltre alle rinnovabili ancor più il carbone
Non insistere...