un anno ad impatto zero... ecosistema e consumismo

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

un anno ad impatto zero... ecosistema e consumismo

Messaggio da kitti71 »

ieri ho letto di questo tizio che a New York ha vissuto per un anno "ad impatto zero" cioè senza corrente elettrica senza la tecnologia, senza comprare nulla di nuovo, ..si dice senza carta igienica...(devo capire cosa usava....mmmmhhhfff va bè, taccio!)
Lui l'ha fatto per vedere se riusciva ad avere impatto zero sul pianeta... a me invece viene in mente il discorso che si faceva in altra discussione sul fatto che la gente non riesca ad uscire dal circolo vizioso del consumismo e non riesce a fare a meno della tecnologia...

http://www3.lastampa.it/ambiente/sezion ... tp/226022/
anche se comunque certa tecnologia cara grazia che c'è, vedi lavatrice....e frigorifero.
comunque..avevo visto ieri dei video di sto tizio... solo per aver fatto fare alla figlia 24 piani a piedi tutte le volte sarebbe da menare...pora stella..
non ho invece capito il discorso della moglie "non aveva tempo di cucinare " .....
non hai tempo di cucinare ???? mi chiedo cosa ci voglia a mettere su un piatto di pasta o sbattere una bistecca in padella... o farsi un insalata... che bisogno c'è d'andarsi a pigliare la roba già fatta.... bah...
sarà che sono italiana...
:shock: :)
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

non dico che il nostro impatto deve essere proprio zero, ma farlo passare già dal 100% al 70% per esempio sarebbe già un gran risultato...
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

basterebbe ad esempio evitare di lasciare accese mille luci e televisori in casa dove non c'è nessuno,di non usare mezzi a motore per fare 300 metri,spegnere l'auto se dobbiamo fermarci per più di un minuto e altri cento esempi che ci consentirebbero di sfruttare lo stesso i benefici del progresso senza che diventino malefici
cia :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

totocalcio27 ha scritto:non dico che il nostro impatto deve essere proprio zero, ma farlo passare già dal 100% al 70% per esempio sarebbe già un gran risultato...
100% di cosa?
Forse intendevi dire di ridurre i nostri consumi del 30%?
In tal caso in Italia basterebbe limitare l'aria condizionata ai casi estremi ed alle persone con problemi di salute, e non a "manetta" come avviene oggi.
E' veramente diventata una moda in sopportabile, in tutti gli esercizi pubblici se non mettono 20 gradi non sono contenti. E la cosa buffa è che l'aria condizionata viaggia col calendario, quindi anche se fuori ci sono 25 gradi e si sta bene chi se ne frega, sotto con il gelo negli ambienti chiusi.
Questo oltre ad essere dannoso per la salute è anche uno scempio energetico!

Io quest'anno non ho ancora fatto uso dell'aria condizionata, né a casa, né in ufficio. Finché le temperature sono queste non ce n'è affatto bisogno!

:-)
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

stefano75 ha scritto:
totocalcio27 ha scritto:non dico che il nostro impatto deve essere proprio zero, ma farlo passare già dal 100% al 70% per esempio sarebbe già un gran risultato...
100% di cosa?
Forse intendevi dire di ridurre i nostri consumi del 30%?
In tal caso in Italia basterebbe limitare l'aria condizionata ai casi estremi ed alle persone con problemi di salute, e non a "manetta" come avviene oggi.
E' veramente diventata una moda in sopportabile, in tutti gli esercizi pubblici se non mettono 20 gradi non sono contenti. E la cosa buffa è che l'aria condizionata viaggia col calendario, quindi anche se fuori ci sono 25 gradi e si sta bene chi se ne frega, sotto con il gelo negli ambienti chiusi.
Questo oltre ad essere dannoso per la salute è anche uno scempio energetico!

Io quest'anno non ho ancora fatto uso dell'aria condizionata, né a casa, né in ufficio. Finché le temperature sono queste non ce n'è affatto bisogno!

:-)
si è chiaro intendevo ridurre i consumi del 30%...
effettivamente quello dell'aria condizionata è davvero uno spreco in parecchi casi, ma purtroppo credo non sia l'unico...
Rispondi