DOMANDE GENERALI SUL METEO

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
deviz

DOMANDE GENERALI SUL METEO

Messaggio da deviz »

CIAO RAGAZZI CHI VOLESSE SAPERE ALCUNE COSE AD ESEMPIO SUI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLA PIOGGIA NEVE ECC.. OPPURE SUI TEMPORALI E SU TUTTA LA METEO IN GENERALE IO CI SONO E VI SPIEGO LE COSE BEN VOLENTIERI CAIUUUU
lupo76

Re: DOMANDE GENERALI SUL METEO

Messaggio da lupo76 »

Deviz ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione! Giorni fa, osservando una nube temporalesca, mi son chiesto che tipo di precipitazione avrei trovato alla quota dei 0°C! Gragnola o enormi fiocchi di neve? Grandine??? Ma a 0°C come può formarsi un chicco di ghiaccio??? Allora vuol dire che salendo di quota ci sono strati più miti da permettere lo sciogliemnto dei cristalli di ghiccio in modo che la goccia di pioggia ottenuta a sua volta torni a ghicciare???
Davvero incredibile a volte cercar di capire certi fenomeni!
Pensa che questo inverno ero sotto la pioggia a goccie enormi, ma appena salivo di quota e raggiungevo 1/0°C invece di trovare bei fiocchi di neve trovavo una fitta nevicata a fiocchi medio piccoli!
Insomma ci sono tante teorire sulla formazione della neve, della grandine ect ect ma sarà tutto vero????
Ciaooo :wink:
deviz

Messaggio da deviz »

ciao luca angelini, ho letto l'articolo sulla bora di oggi. infatti la bora il vento fresco che soffia nei bassi strati e questa situazione non porta a molti temporali per il fatto che questo vento scorrendo al suolo crea un raffreddamento dei bassi strati e questo sfavorisce l'instabilita, ricordiamo infatti che l'instabilita si crea con aria fredda in quota e calda al suolo, quindi i rientri da est sono sfavorevoli ai temporali con l'eccezione del garda che come avete affermato ci sono stati dei temporali, anche questo fenomeno e dovuto semplicemente allo sbarramento dovuto appunto all impattamento delle prealpi che favorisce un intensificazione delle correnti ascendenti e quindi maggiore probabilita di temporali, non a caso infatti le pianure sono libere da nubi e per lo piu cumuligenesi innocua.. volevo sapere se aveva letto le mie lezioni, arrivederci luca angelini e buon lavoro, attendo risposta...
Rispondi