Vortice spazio-temporale, esiste veramente?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vortice spazio-temporale, esiste veramente?
Riporto qui di seguito un interessante articolo di ML su una questione che mi ha da sempre affascinato (nonostate purtroppo in materia non sia per niente ferrato), relazione tra spazio tempo, ipotetici (e fantasiosi) viaggi nel tempo, quarta dimensione, ecc...
Per questo chiedo ai più esperti cosa ne pensano.
https://www.meteolive.it/news/Curiosita ... ste/33216/
Per questo chiedo ai più esperti cosa ne pensano.
https://www.meteolive.it/news/Curiosita ... ste/33216/
- totocalcio27
ho letto l'articolo di Luca Angelini e mi sembra che in poche righe abbia sintetizzato bene la relazione tra gli studi della NASA e la teoria della relatività di Albert Einstein. Tale teoria prevede che il tempo e lo spazio sono relativi, mentre in precedenza si credeva fossero dei parametri assoluti, cioè senza alcun riferimento. Di conseguenza ciò comporta che le interazioni tra particelle possono avvenire con un limite di velocità (la famosa velocità della luce nel vuoto, spesso indicata con c) mentre prima si credeva potessero avvenire con una velocità infinita. La NASA ha semplicemente fornito un'ulteriore conferma di questa famosissima oltrechè rivoluzionaria teoria della fisica che solo un personaggio come Einstein poteva regalarci. I viaggi nello spazio secondo il mio modesto parere resteranno solo dei sogni dell'uomo (come facciamo a raggiungere con dei veicoli da noi costruiti delle velocità prossime a quelle della luce? e se per assurdo le potessimo raggiungere il corpo umano comunque non riuscerebbe mai a sopportarle). Quindi i viaggi nello spazio resteranno fantascientifici, anzi solo fanta e per niente scientifici...
P.S. non ho certamente l'arroganza per ritenermi un esperto, ma spero che il mio umile commento da laureato in Fisica ti sia stato utile... ciao
P.S. non ho certamente l'arroganza per ritenermi un esperto, ma spero che il mio umile commento da laureato in Fisica ti sia stato utile... ciao
totocalcio27 ha scritto:ho letto l'articolo di Luca Angelini e mi sembra che in poche righe abbia sintetizzato bene la relazione tra gli studi della NASA e la teoria della relatività di Albert Einstein. Tale teoria prevede che il tempo e lo spazio sono relativi, mentre in precedenza si credeva fossero dei parametri assoluti, cioè senza alcun riferimento. Di conseguenza ciò comporta che le interazioni tra particelle possono avvenire con un limite di velocità (la famosa velocità della luce nel vuoto, spesso indicata con c) mentre prima si credeva potessero avvenire con una velocità infinita. La NASA ha semplicemente fornito un'ulteriore conferma di questa famosissima oltrechè rivoluzionaria teoria della fisica che solo un personaggio come Einstein poteva regalarci. I viaggi nello spazio secondo il mio modesto parere resteranno solo dei sogni dell'uomo (come facciamo a raggiungere con dei veicoli da noi costruiti delle velocità prossime a quelle della luce? e se per assurdo le potessimo raggiungere il corpo umano comunque non riuscerebbe mai a sopportarle). Quindi i viaggi nello spazio resteranno fantascientifici, anzi solo fanta e per niente scientifici...
Eccome se sei stato utile, grazie 1000!
Quindi se non ho capito male un ipotetico viaggio nel tempo sarebbe possibile ma l' uomo non potrebbe sopportarlo, giusto? (detto in parole molto terra terra...
- totocalcio27
no se rileggi bene ho scritto che per me il viaggio nel tempo resterà solo un sogno dell'uomo perchè è impossibile raggiungere con i nostri mezzi quella famosa velocità - limite pari a c. Poi dicevo che se per assurdo si potesse raggiungere quella velocità, l'uomo dovrebbe sopportare delle accelerazioni che gli sarebbero fatali: tieni presente che per esempio i piloti dei cacciabombardieri che rompono il muro del suono dovendo sopportare delle accelerazioni molto ma molto minori rispetto a quelle del nostro ipotetico viaggio sono costretti a portare delle speciali fasce alle gambe per evitare che il sangue non raggiunga più il cervello portando a quella che viene detta "vista nera".finland77 ha scritto:totocalcio27 ha scritto:ho letto l'articolo di Luca Angelini e mi sembra che in poche righe abbia sintetizzato bene la relazione tra gli studi della NASA e la teoria della relatività di Albert Einstein. Tale teoria prevede che il tempo e lo spazio sono relativi, mentre in precedenza si credeva fossero dei parametri assoluti, cioè senza alcun riferimento. Di conseguenza ciò comporta che le interazioni tra particelle possono avvenire con un limite di velocità (la famosa velocità della luce nel vuoto, spesso indicata con c) mentre prima si credeva potessero avvenire con una velocità infinita. La NASA ha semplicemente fornito un'ulteriore conferma di questa famosissima oltrechè rivoluzionaria teoria della fisica che solo un personaggio come Einstein poteva regalarci. I viaggi nello spazio secondo il mio modesto parere resteranno solo dei sogni dell'uomo (come facciamo a raggiungere con dei veicoli da noi costruiti delle velocità prossime a quelle della luce? e se per assurdo le potessimo raggiungere il corpo umano comunque non riuscerebbe mai a sopportarle). Quindi i viaggi nello spazio resteranno fantascientifici, anzi solo fanta e per niente scientifici...
Quindi se non ho capito male un ipotetico viaggio nel tempo sarebbe possibile ma l' uomo non potrebbe sopportarlo, giusto? (detto in parole molto terra terra...)
ciao
totocalcio27 ha scritto:no se rileggi bene ho scritto che per me il viaggio nel tempo resterà solo un sogno dell'uomo perchè è impossibile raggiungere con i nostri mezzi quella famosa velocità - limite pari a c. Poi dicevo che se per assurdo si potesse raggiungere quella velocità, l'uomo dovrebbe sopportare delle accelerazioni che gli sarebbero fatali: tieni presente che per esempio i piloti dei cacciabombardieri che rompono il muro del suono dovendo sopportare delle accelerazioni molto ma molto minori rispetto a quelle del nostro ipotetico viaggio sono costretti a portare delle speciali fasce alle gambe per evitare che il sangue non raggiunga più il cervello portando a quella che viene detta "vista nera".finland77 ha scritto:totocalcio27 ha scritto:ho letto l'articolo di Luca Angelini e mi sembra che in poche righe abbia sintetizzato bene la relazione tra gli studi della NASA e la teoria della relatività di Albert Einstein. Tale teoria prevede che il tempo e lo spazio sono relativi, mentre in precedenza si credeva fossero dei parametri assoluti, cioè senza alcun riferimento. Di conseguenza ciò comporta che le interazioni tra particelle possono avvenire con un limite di velocità (la famosa velocità della luce nel vuoto, spesso indicata con c) mentre prima si credeva potessero avvenire con una velocità infinita. La NASA ha semplicemente fornito un'ulteriore conferma di questa famosissima oltrechè rivoluzionaria teoria della fisica che solo un personaggio come Einstein poteva regalarci. I viaggi nello spazio secondo il mio modesto parere resteranno solo dei sogni dell'uomo (come facciamo a raggiungere con dei veicoli da noi costruiti delle velocità prossime a quelle della luce? e se per assurdo le potessimo raggiungere il corpo umano comunque non riuscerebbe mai a sopportarle). Quindi i viaggi nello spazio resteranno fantascientifici, anzi solo fanta e per niente scientifici...
Quindi se non ho capito male un ipotetico viaggio nel tempo sarebbe possibile ma l' uomo non potrebbe sopportarlo, giusto? (detto in parole molto terra terra...)
ciao
Si si scusa, avevo capito, volevo solo dire che, viste la caratteristiche dell' uomo, un ipotetico viaggio nel tempo è impossibile però non stiamo parlando di una cosa da fumetti bensì di una cosa "reale" (scusa il concetto contorto....)
- totocalcio27
quest'articolo conferma quello che ti dicevo: i viaggi nel tempo sono impossibili perchè la velocità della luce nel vuoto non può essere superata, la teoria di Einstein ha avuto ancora una volta ragione...
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... e2a2.shtml
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... e2a2.shtml