Scintille di paranormale

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Scintille di paranormale

Messaggio da franconeve »

Ragazzi, premetto che io sono un positivista, laico, razionalista, etc..., però non escludo affatto che ci siano ampie porzioni di realtà che la scienza ancora non ha esplorato, e che vengono chiamate "fenomeni paranormali" proprio per la nostra ignoranza su di esse.
In fin dei conti fino a qualche secolo fa il fulmine era considerato un demone, lo avremmo definito "fenomeno paranormale", oggi invece lo cosideriamo senza alcuna difficoltà un "fenomeno fisico" normalissimo. E non scordiamo che ancora oggi (!) c'è chi, pur occupando magari alti scranni del CNR (!) crede che il terremoto in Giappone sia un castigo di dio!!!
Dunque, l'uomo non è mai al 100% della conoscenza e quanto oggi ci sembra "strano" magari domani ricadrà assolutamente nell'ambito dei fenomeni "scientificamente spiegabili".
Allora chiedo a tutti di raccontare eventuali esperienze "paranormali" vissute nella vostra vita (fantasmi, ufo, apparizioni, coincidenze, etc...).
Inizio io qui sotto. :wink:
Franco
franconeve

Sono ricordi non sempre lucidissimi, credo che in parte la nostra mente rimuova ciò che non si riesce a comprendere di primo acchito, comunque ci provo:
1) Intorno al 1980 mi trovavo in Korea (ho 2 fratelli adottati koreani) durante l'estate e ricordo che assieme alla mia famiglia abbiamo visto, al tramonto, un enorme disco che proprio non sembrava il sole (assolutamente no!), fisso stabile all'orizzonte, molto basso e lontano, ma molto grande e fermo. Poteva essere una nube lenticolare, ma proprio non ne aveva l'aspetto. Essendo in Korea non abbiamo potuto poi sapere se i giornali ne avessero parlato, non so se avete idea degli ideogrammi con cui sono scritti...;
2) Ero militare a Trieste, anno 1989, ricordo che siamo partiti per un addestramento in montagna, un nostro commilitone era fra quelli rimasti in caserma, eppure a un certo punto me lo sono visto gironzolare per il campo montano, sono rimasto sbalordito perchè l'avevo visto io, con i miei occhi, partendo, dai finestrini della corriera, che era rimasto in caserma. Poi non l'ho più visto al campo e me lo sono ovviamente ritrovato in caserma al ritorno serale. Sono rimasto così scioccato da non avergli neppure chiesto se era venuto, magari per poche ore con un altro mezzo, anche perchè sapevo che non era così...;
3) Sempre a fine anni '80 ho tentato un esperimento di telepatia con un'amica di mia sorella, ho disegnato delle figure geometriche su un foglio e le ho comunicate con la mente a lei, che era chiusa in un'altra stanza e non sapeva neppure che tipo di disegno avessi fatto (un paesaggio, una figura umana, numeri, lettere, o appunto figure geometriche); il disegno non lo ha riprodotto in toto, lo dico subito; ma nel mio c'era tutto l'angolo inferiore destro del foglio con moltissimi quadrati concentrici, e quelli, proprio sull'angolo inferiore destro del suo foglio, li ha riprodotti perfettamente!
4) Inizio anni '90: ho perso un'amica per un incidente :cry: e poco dopo, registrando col cavo da disco (in vinile, all'epoca esistevano) a nastro un LP degli Wham! in mezzo alla canzone "Mexico" si sente molto chiaramente una voce femminile squillante che dice "Franco, cammina!" Non riesco a giurare che si tratti della sua voce, ma lei era morta da poco, io ero affranto e lei, quando voleva spronarmi, mi diceva sempre: "Dai, cammina!" E comunque questa voce c'è, non so, potrebbe essere anche quella di mia sorella, ma se si registra col cavo da disco a cassetta, una voce di chi è nella stanza può impressionare il nastro? Lo chiedo a chi ne sa più di me!
5) Non riguarda me direttamente: mia mamma, tantissima anni fa, una notte ha sognato che un suo cugino moriva in un incidente d'auto in una galleria; il giorno dopo viene a sapere che questo cugino, che non vedeva da anni e anni, con cui non aveva praticamente nessun contato, nella notte era morto in un incidente d'auto in una galleria!
6) Una notte, sarà stato il 1985 all'incirca, mi sveglio e, non so perchè, mi viene da dire a me stesso, unico caso nella mia intera vita notturna; "Sono le 4.28!" Accendo la luce, guardo la sveglia digitale che io oscuro sempre (perchè detesto bagliori mentre dormo), e fa proprio le 4.28!
7) Mia mamma nel 1992 è stata ricoverata per essere operata di un tumore al seno. Il giorno prima dell'operazione io e mio papà a casa ci accorgiamo che un orologio da parete (a lancette, molto laborioso da "manomettere") in bagno è avanti esattamente di un'ora; poche ore prima, lo ricordavamo benissimo, era esatto, e nessuno a parte noi era entrato in casa! Era avanti proprio di 60 minuti, non 55 o 64! Lo abbiamo interpretato come un segno che avevamo preso le cose in tempo (la malattia di mia madre)! In effetti mia mamma è ancora qui, guarita, a godersi la sua nipotina nata 8 anni dopo!

Dite la vostra su queste esperienze, e su quelle da voi vissute; soprattutto vorrei sapere da chi è tecnico della materia qualcosa sul discorso della registrazione via cavo (punto 4).
Franco
P.S.: se mi viene in mente altro... aggiungerò. :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Cambia pusher :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Certo che per essere "un positivista, laico, razionalista" te ne sono capitate di cose strane. :shock:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

a me è capitato più volte una situazione che poi si è verificata pari pari 1 o 2 giorni dopo.
E per pari pari intendo stessi protagonisti,stesso luogo,stesse parole e stesso epilogo :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

oldstylewinter ha scritto:a me è capitato più volte una situazione che poi si è verificata pari pari 1 o 2 giorni dopo.
E per pari pari intendo stessi protagonisti,stesso luogo,stesse parole e stesso epilogo :wink:
Scusa, non è il contario?
A me succede qualche volta (per dire, 4 o 5 volte in 2 anni) di accorgermi ad un certo punto di vivere una situazione, un momento che sento di aver già vissuto nella stessa identica maniera con tutte le cose posizionate nella stessa maniera e le persone che si comportano e dicono le stesse cose, quasi fosse una foto o un breve video "ripreso" dai miei occhi. Me ne accorgo sempre quando mi succede, mi fermo una attimo e non posso fare a meno di stupirmi ogni volta :shock: Dovrebbe trattarsi di casi di deja vù :roll:
E' l'unica cosa "paranormale" che mi è successa finora o perlomeno che mi è rimasta in mente :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Belli i deja vu... :D
Ti lasciano sempre un pò perplesso :lol:

A me la cosa più "paranormale" che mi sia successa è stata cantare una canzone da solo in casa, accendere la radio e trovare la stessa canzone allo stesso punto in cui la stavo cantando io... :shock: :lol:

Giuro che ci sono rimasto di cacca :lol: :lol:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

scusate,errata corrige.
non ho messo il verbo;cioè mi è capitato di sognare situazioni verificatesi uguali 1 giorno o due dopo :oops:
cerex

Messaggio da cerex »

oldstylewinter ha scritto:scusate,errata corrige.
non ho messo il verbo;cioè mi è capitato di sognare situazioni verificatesi uguali 1 giorno o due dopo :oops:
Ah, allora è quello che pensavo io :wink:
Invece, io non le sogno ma quando mi ci trovo in mezzo mi sembra con certezza di averle già vissute :)
Ha detto Flavio l'aggettivo giusto:anch'io rimango perplesso :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
Invece, io non le sogno ma quando mi ci trovo in mezzo mi sembra con certezza di averle già vissute :)
Occhio però, quello di cui parla Old non sono deja vu... :wink:

Il deja vu è una situazione che si pensa di aver già vissuto in ugual modo nel passato, lui parla di sogni premonitori :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:
Occhio però, quello di cui parla Old non sono deja vu... :wink:

Il deja vu è una situazione che si pensa di aver già vissuto in ugual modo nel passato, lui parla di sogni premonitori :wink:
Infatti, ho scritto che a me succede qualcosa di diverso :)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

caro Franco hai citato cose scientificamente inspiegabil e secondo me correttamente hai attribuito tali fenomeni a qualcosa che deve ancora essere scoperto dall'uomo
...ma invece, secondo te, i fenomeni già dimostrati con la scienza e le loro regole sono qualcosa di "spiegabile"?
Domanda: che cos'è l'energia?

Il fatto che esista un' intelligenza superiore che permea l'intero assoluto è fin troppo evidente!

Non devi per forza essere ateo solo perché sei laico e di sinistra!
;-)
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

@franco
certo che ti sono capitate delle cose davvero incredibili e giustamente "paranormali" come tu le definisci... ma io voglio spiegarti come la penso su tali eventi... tu hai detto che l'uomo e in particolare la scienza ha scoperto e spiegato solo una parte dei fenomeni che accadono... ma io ti dico di più: se ipotizziamo che l'Universo è infinito, praticamente osservandone e indagandone solo una sua minima parte finita, praticamente ne conosciamo, possiamo dirlo, circa lo 0%. Quindi non potremo mai sapere cosa accade nell'infinitamente grande e nell'infinitamente piccolo, in altre parole potrabbero esserci delle interazioni tra due o più corpi che potrebbero indirettamente riguardarci. Spero di essere riuscito a spiegarti come la penso.

@stefano
come cos'è l'energia? spero che non sei laureato in Fisica...
:)
franconeve

totocalcio27 ha scritto:@franco
certo che ti sono capitate delle cose davvero incredibili e giustamente "paranormali" come tu le definisci... ma io voglio spiegarti come la penso su tali eventi... tu hai detto che l'uomo e in particolare la scienza ha scoperto e spiegato solo una parte dei fenomeni che accadono... ma io ti dico di più: se ipotizziamo che l'Universo è infinito, praticamente osservandone e indagandone solo una sua minima parte finita, praticamente ne conosciamo, possiamo dirlo, circa lo 0%. Quindi non potremo mai sapere cosa accade nell'infinitamente grande e nell'infinitamente piccolo, in altre parole potrabbero esserci delle interazioni tra due o più corpi che potrebbero indirettamente riguardarci. Spero di essere riuscito a spiegarti come la penso.

@stefano
come cos'è l'energia? spero che non sei laureato in Fisica...
:)
@Stefano
Guarda, sul rapporto tra ateismo e laicità, ti dico subito che per me una delle più grandi (e meravigliose) personalità "laiche" della storia è Giovanni 23°, quindi vedi bene che la penso come te!
Io sono ateo-agnostico per convinzione (o... mancanza di convinzioni!) così come sono profondamente laico per naturale inclinazione.
Riguardo le cose simili a quelle che mi sono successe, certo, poco è stato spiegato ancora dalla scienza, io non so se ci sia un'intelligenza che permea il tutto, la quantistica ci dice che tutto è figlio della casualità, dunque... chi lo sa? Comunque sono convinto che cose oggi definite "paranormali" domani saranno normali, normalissime, solo perchè le avremo spiegate.
Magari già oggi, ad esempio, la "visione" del mio commilitone al campo montano è spiegabilissima come una semplice suggestione, o uno scambio di persona (fatico a crederlo, certo, ma forse è andata proprio così... d'altra parte io ho solo raccontato i fatti come si sono impressi nella mia memoria).
Piuttosto, tu che credo sia un uomo di scienza, proprio non ti sbilanci sul discorso della registrazione via cavo?????? Dimmi come la pensi!

@Toto
Stimolanti e intelligenti come sempre le tue righe. Io sono affascinato dall'astrofisica, dalla fisica e in particolare dalla quantistica (leggo valanghe di libri -per forza di cose divulgativi- sull'argomento) e dal rapporto fra "Infinitamente grande e infinitamente piccolo", non a caso proprio su tale argomento sto preparando con tanta umiltà, ma anche con tanto entusiasmo e attenzione, una conferenza con questo titolo per il Centro Culturale "Sandro Pertini" di Caorle dove lavoro, e approfitto anzi per chiedere a te e agli altri amici se avete magari degli spunti... sono senz'altro ben accetti.
Sei stato chiarissimo in ciò che hai voluto comunicare, più chiaro tu in poche righe di quanto lo sia in interi libri un fisico come Teodorani che, quando lo leggo, mi lascia un po' perplesso. Lo conosci?
Anche a te, Toto, approfitto per chiedere lumi sul discorso delle registrazioni via cavo cui faccio cenno nel mio secondo messaggio a inizio 3D. Sai dirmi qualcosa?
Ciao!
Franco

P.S.: amici, per un paio di settimane probabilmente non interverrò sul Forum o interverrò pochissimo: vado in montagna con la mia bimba adorata! A presto!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Per Franco:
non so risponderti sul discorso della registrazione, mi spiace.
Un saluto e complimenti per i tuoi approfondimenti

:-)
Rispondi