Atletica leggera mon amour

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stilone

Atletica leggera mon amour

Messaggio da Stilone »

Ho praticato a cavallo fra gli anni 1970-80, l'atletica leggera, tutte le domeniche da maggio a settembre, le gare allo Stadio delle Terme di Caracalla, allo Stadio dei Marmi, qualche volta, nei campionati importanti, direttamente allo Stadio Olimpico. Giornate indelebili, l'incontro con i ragazzi delle altre società, la competizione ed il sano agonismo, la fatica che ti mozza il respiro, ti annebbia la vista e ti blocca le gambe, la soddisfazione di un primato personale migliorato di qualche decimo di secondo, piccole grandi cose, insomma una vera scuola di vita.
Erano gli anni di Pietro Mennea, Sara Simeoni, Gabriella Dorio, Alberto Cova, Venanzio Ortis, grandi atleti, che hanno dato lustro all'Atletica Leggera italiana.
Certo, proporre ad i giovani di oggi uno sport così faticoso, è molto difficile, di solito si preferiscono gli sport di squadra, io stesso, non sono riuscito a farlo praticare ai miei figli, forse, anche perchè, i tempi sono cambiati e la "proposta sportiva" è enormemente ampliata.
Chi di voi pratica, o ha praticato l'atletica leggera :?:
Il mio primato personale, nella disciplina preferita i 400 m. è di 51"6, fatto nel lontano 1980 ai campionati italiani juniores di Firenze, giusto in questo periodo dell'anno, appena 31 anni fa. :shock: :cry: :lol:
Stilone

Messaggio da Stilone »

Visto che le reminiscenze mi stanno attanagliando :P
come non ricordare i DUE PIU' GRANDI ATLETI MONDIALI, degli anni '80:

CARL LEWIS il mito, il figlio del vento, colui che vinse 4 medaglie d'oro in una stessa olimpiade (Los Angeles 1984) eguagliando a distanza di 48 anni (Berlino '36) il grande Jesse Owens (colui che alla vittoria dei 100 m. fece infuriare il Fuhrer, che abbandonò lo stadio :lol: :lol: )

EDWIN MOSES l'atleta perfetto, rivoluzionò la disciplina dei 400 ostacoli, riuscendo a fare 13 passi, fra un ostacolo e l'altro, imbattuto per quasi 10 anni. Vinse solo 2 olimpiadi (Montreal 1976 - Los Angeles 1984) , perchè a Mosca 1980 gli americani non parteciparono (l'URSS aveva invaso l'Afghanistan).

Importante: Purtroppo, ad alti livelli, anche l'Atletica Leggera ha subito e subisce la "maledizione" del doping. Ma questi due atleti sopracitati, vi assicuro, sono stati sempre al di sopra dei sospetti, perchè il loro fisico era una macchina perfetta, a cui non serviva barare. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Volevo giusto chiederti del doping, se avendo praticato l'atletica ad un buon livello hai mai avuto sentore di atleti dopati, come ad esempio succede nel ciclismo, dove anche da giovani non disdegnano qualche aiutino.

Cova, un vero mito, riusciva a fregare gli avversari nell'ultimo rettilineo.

Ho ancora in testa il grido del telecronista Paolo Rosi (credo) ad un campionato europeo e del mondo, durante una rimonta incredibile

Cova...Cova ...Cova............. manco fosse una gallina :lol:
Stilone

Messaggio da Stilone »

Guarda Giulys, nella "mia" atletica, la parola doping, era una perfetta sconosciuta. Nelle numerose gare che ho fatto a livello regionale ed anche nei vari campionati nazionali (Libertas) non ho mai avuto nessun sentore o sospetti di doping. Naturalmente, non escludo, che già in quegli anni, ad alti livelli, si facesse uso di sostanze vietate, anzi.........
Ti porto esempio di un fondista finlandese che forse ricorderai: Lasse Viren, vinse i 5000 e 10000 alle olimpiadi di Monaco di Baviera nel 1972, dopodichè scomparve e nel 1976 alle olimpiadi di Montreal rivinse i 5000 e 10000, destando non pochi sospetti, fino alla quasi certezza che faceva l'autoemotrasfusione (si toglieva il sangue un paio di mesi prima delle competizioni importanti, e se lo rimetteva 2 giorni prima della gara) aumentando la resistenza aerobica.
In campo italiano, molto chiacchierato, a ragione, il pesista Andrei, vincitore dell'olimpiade di Los Angeles 1984, con l'intensificarsi dei controlli antidoping, da 22 metri passo a 19,50 metri, il che è tutto dire. :wink:
Il COVA COVA COVA del mitico e compianto Paolo Rosi, rimane negli annali delle telecronache della nostra atletica.
Alberto Cova, atleta eccezionale nei 10000 m., capace di compiere un accelerazione nell'ultimo giro, che nessun atleta bianco riusciva a fare, vittima preferita delle sue volate era il finlandese lungagnone Vainio. :lol:
Poi con l'avvento dei Keniani e degli Etiopi, il fondo si tinge di nero. :wink:
Ricordo per ultimo, un tuo corregionale famoso: Franco Arese, campione Europeo ad Helsinki dei 1500 m. e attuale presidente FIDAL, gran brava persona; insieme a Paola Pigni, facevano la grande coppia del mezzofondo italiano degli inizi anni '70.
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

secondo me la disciplina più bella relativa all'atletica leggera è senza dubbio i 100 m piani... davvero uno spettacolo guardare le gare di Bolt!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bolt.... eccone uno su cui non metterei la mano sul fuoco in tema di doping, così come sui giamaicani in genere.

Magari mi sbaglio.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Moses forever !!!

che mito !

anch'io da giovane ho praticato atletica leggera per un pò d'anni...
ho sempre comunque odiato le gare: mi piaceva fare gli allenamenti ma mai fare le gare...ed infatti poi l'han capita :lol:
tanto ero una schiappa !
disciplina principale: peso e disco.
poi qualche corsetta breve(poche) e qualche campestre (che m'ammazzava!) - (meno ancora)
forse ho fatto qualche garetta nel lungo ma credo che fossero le gare della scuola... col fondello che mi ritrovavo a fare da zavorra... :lol: alto... da ridere... prove in allenamento di giavellotto ma era pericoloso: per me e per chi gravitava nel raggio di tiro :lol:
...con gli ostacoli....credo di avere ancora un conto in sospeso... :roll: :lol:

ciao.
Stilone

Messaggio da Stilone »

kitti71 ha scritto:Moses forever !!!

che mito !

anch'io da giovane ho praticato atletica leggera per un pò d'anni...
ho sempre comunque odiato le gare: mi piaceva fare gli allenamenti ma mai fare le gare...ed infatti poi l'han capita :lol:
tanto ero una schiappa !
disciplina principale: peso e disco.
poi qualche corsetta breve(poche) e qualche campestre (che m'ammazzava!) - (meno ancora)
forse ho fatto qualche garetta nel lungo ma credo che fossero le gare della scuola... col fondello che mi ritrovavo a fare da zavorra... :lol: alto... da ridere... prove in allenamento di giavellotto ma era pericoloso: per me e per chi gravitava nel raggio di tiro :lol:
...con gli ostacoli....credo di avere ancora un conto in sospeso... :roll: :lol:

ciao.
Concordo kitti71, vedere correre Moses dal vivo, era un'emozione unica.
Ricordo che al Golden Gala di Roma nel 1980, andammo a vederlo, prima della gara, al campo di allenamento (Stadio dei Marmi) e ci facemmo fare l'autografo, che personaggio ...........

Il tuo curriculum sportivo è una franaaaaa :lol: :lol:
Scherzo, l'importante è partecipare. :wink:
Rispondi