Di storico oggi solo la mia toppata...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mex71

Di storico oggi solo la mia toppata...

Messaggio da mex71 »

Certo che gliel'ho gufata pure al caldo oggi, dunque non vale solo per il freddo che è meglio non pensarci troppo per non avere amare sorprese...
oggi giornata pienamente invernale e pure relativamente fredda
con 7° in pieno giorno e nebbia alta (sui 150-200 mt slm) insistente
troppo debole la relativa corrente favonica che era prevista per oggi nelle Marche, comunque l'inversione interessa solo le valli e le zone strettamente costiere, perché spostandosi all'interno oggi pare tutto tranne che essere in pieno inverno!
Sole splendente e aria mitissima sui colli, segnalo 16° a Frontone sull'appennino pesarese a 570 mt, e comunque di fatto oggi l'atmosfera è più calda oltre i 1500 mt che a livello del mare sulla costa!
Hanno fatto vedere al TG3 delle Marche un collegamento da un paese nell'alto maceratese sui 400 mt e stavano tranquillamente in giacca e cravatta (io credo che al sole e senza vento avevano caldo pure così!)
Poi hanno intervistato l'anziano ex-macellaio di 88 anni e diceva che non si ricordava assolutamente un gennaio così nella sua lunga esperienza, certo i ricordi non sono riscontri oggettivi però...
e l'altro giorno anche un agricoltore sopra i 70 anni diceva che non ricordava nulla di simile nella sua vita riguardo al precoce sviluppo delle piante in atto!
Neve ormai irrisoria anche oltre i 2000 mt e avanti così in questa primavera anticipata, certo che se l'inverno non si facesse mai sentire nemmeno moderatamente potremmo veramente parlare di anno senza inverno sempre che questo non si presenti in anticipo nella prossima stagione!
Ma manca ancora tanto tempo per dare giudizi così drastici...

:?
Mex
vivalaneve

Re: Di storico oggi solo la mia toppata...

Messaggio da vivalaneve »

Toppata di tanti,anche mia!
Anch'io qui oggi pensavo di salire parecchio, invece ci siamo fermati a 9°!! E con una nebbia fittissima che avvolgeva i colli anche oltre i 500m, le temperature sono molto alte in alta montagna,anchein collina c'è inversione qui.
Ora nebbia dissolta e cielo serenissimo
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

mex71 ha scritto:Certo che gliel'ho gufata pure al caldo oggi, dunque non vale solo per il freddo che è meglio non pensarci troppo per non avere amare sorprese...
oggi giornata pienamente invernale e pure relativamente fredda
con 7° in pieno giorno e nebbia alta (sui 150-200 mt slm) insistente
troppo debole la relativa corrente favonica che era prevista per oggi nelle Marche, comunque l'inversione interessa solo le valli e le zone strettamente costiere, perché spostandosi all'interno oggi pare tutto tranne che essere in pieno inverno!
Sole splendente e aria mitissima sui colli, segnalo 16° a Frontone sull'appennino pesarese a 570 mt, e comunque di fatto oggi l'atmosfera è più calda oltre i 1500 mt che a livello del mare sulla costa!
Hanno fatto vedere al TG3 delle Marche un collegamento da un paese nell'alto maceratese sui 400 mt e stavano tranquillamente in giacca e cravatta (io credo che al sole e senza vento avevano caldo pure così!)
Poi hanno intervistato l'anziano ex-macellaio di 88 anni e diceva che non si ricordava assolutamente un gennaio così nella sua lunga esperienza, certo i ricordi non sono riscontri oggettivi però...
e l'altro giorno anche un agricoltore sopra i 70 anni diceva che non ricordava nulla di simile nella sua vita riguardo al precoce sviluppo delle piante in atto!
Neve ormai irrisoria anche oltre i 2000 mt e avanti così in questa primavera anticipata, certo che se l'inverno non si facesse mai sentire nemmeno moderatamente potremmo veramente parlare di anno senza inverno sempre che questo non si presenti in anticipo nella prossima stagione!
Ma manca ancora tanto tempo per dare giudizi così drastici...

:?
Mex

Meglio così...ne pigliasse di più sto caldo di GUFATE

Ciao
marvel

Messaggio da marvel »

mex71 ha scritto: certo che se l'inverno non si facesse mai sentire nemmeno moderatamente potremmo veramente parlare di anno senza inverno sempre che questo non si presenti in anticipo nella prossima stagione!
Mex
anche si il prossimo arrivasse in anticipo, sarebbe l'inverno 2008, e non 2007 (l'inverno 2006-2007 verrà comunemente annoverato come inverno 2007), quidi l'inverno 2007 non ha scuse, o si fa vivo entro poco, o dovremo registrarlo negli annali come inverno sola... forse qualcuno dovrebbe dargli una bella pilloletta blu per risollevarne le sorti... e risolvere questa grave ed imbarazante defalliance
:lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

marvel ha scritto:
mex71 ha scritto: certo che se l'inverno non si facesse mai sentire nemmeno moderatamente potremmo veramente parlare di anno senza inverno sempre che questo non si presenti in anticipo nella prossima stagione!
Mex
anche si il prossimo arrivasse in anticipo, sarebbe l'inverno 2008, e non 2007 (l'inverno 2006-2007 verrà comunemente annoverato come inverno 2007), quidi l'inverno 2007 non ha scuse, o si fa vivo entro poco, o dovremo registrarlo negli annali come inverno sola... forse qualcuno dovrebbe dargli una bella pilloletta blu per risollevarne le sorti... e risolvere questa grave ed imbarazante defalliance
:lol:
sì certo
so che l'anno climatologico va dal dicembre di un anno al novembre dell'altro
ma io magari pensavo se nella prossima stagione fredda ci fosse un anticipo di inverno in autunno come fece qui nel 1998 che intorno al 20 novembre nevicò attaccando fino in PIANURA e COSTA (addirittura mezzo metro a 15 km dal litorale!) sarebbe un bell'episodio invernale da annoverare al 2007!
Rispondi