Scusate, io sono proprio ignorante in queste cose, anche perchè non ho ancora l'età per votare...Ma quindi, in caso passi il SI, che comma prevarrebbe? L'1 o l'8????stefano75 ha scritto:esatto, hanno fatto un polpettone incredibile! per il primo comma se prevalgono i SI in pratica si abroga la legge che interrompeva il programma nucleare, dunque a rigor di logica vince il nucleare, ma abrogando il comma 8 (piano energetico) si blocca comunque tutto...lupo76 ha scritto:Stefano credo che la cosa sia più complicata, io ho trovato questostefano75 ha scritto: Ecco i commi da abrogare nel quesito sul nucleare:
1. Al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche, mediante il supporto dell�Agenzia per la sicurezza nucleare, sui profili relativi alla sicurezza nucleare, tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea, non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare.
commento: in pratica votando SI si decide di non acquisire evidenze scientifiche e di non interrompere il programma nucleare (??????)
8. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell�ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari, adotta la Strategia energetica nazionale, che individua le priorità e le misure necessarie al fine di garantire la sicurezza nella produzione di energia, la diversificazione delle fonti energetiche e delle aree geografiche di approvvigionamento, il miglioramento della competitività del sistema energetico nazionale e lo sviluppo delle infrastrutture nella prospettiva del mercato interno europeo, l�incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore energetico e la partecipazione ad accordi internazionali di cooperazione tecnologica, la sostenibilità ambientale nella produzione e negli usi dell�energia, anche ai fini della riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, la valorizzazione e lo sviluppo di filiere industriali nazionali. Nella definizione della Strategia, il Consiglio dei Ministri tiene conto delle valutazioni effettuate a livello di Unione europea e a livello internazionale sulla sicurezza delle tecnologie disponibili, degli obiettivi fissati a livello di Unione europea e a livello internazionale in materia di cambiamenti climatici, delle indicazioni dell�Unione europea e degli organismi internazionali in materia di scenari energetici e ambientali.
e questo che c'entra col nucleare?
![]()
Ad ogni modo non c'è in giro una persona che dica che votando si poi si faranno ugualmente centrali nucleari...
In sintesi quali sono le tue perplessità in merito al 3????
c) referendum popolare n. 3
Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;
MODIFICATO DALLA CASSAZIONE (1° giugno 2011):
Titolo: Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.
Quesito: Volete che siano abrogati i commi 1 e 8 dell'articolo 5 del dl 31/03/2011 n.34 convertito con modificazioni dalla legge 26/05/2011 n.75?
Comma 1: Allo scopo di acquisire ulteriori evidenze scientifiche sui parametri di sicurezza, anche in ambito comunitario, in relazione alla localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, per un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto resta sospesa l�efficacia delle disposizioni degli articoli da 3 a 24, 30, comma 2, 31 e 32 del decreto legislativo 15 febbraio 2010,n. 31
Comma 8: in sintesi, prevede entro un anno l'adozione della Strategia energetica nazionale (ndr).
mai vista una schifezza del genere!
Andate a votare al referendum, fatelo per i vostri figli e non solo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lovingsnow
-
cammach
- Forumista senior
Silvio imita Bottino.....e la fine di Bottino farà....
tutti al mare
.............. anche con la pioggia...intanto dice che se passerà il SI sul legittimo impedimento lui non accetterà quel verdetto.......SILVIO , BOTTINO TI STA ASPETTANDO in quel di HAMAMED 
FORZA REFERENDUM, FORZA QUORUM FORZA MALTEMPUM

X LUPO76: il titolo del tuo post, senza offesa, mi sa tanto di ......." tengo famiglia"
ti faccio presente che in Italia ci sono anche molti single o coppie senza figli che andrà a votare......

tutti al mare
FORZA REFERENDUM, FORZA QUORUM FORZA MALTEMPUM
X LUPO76: il titolo del tuo post, senza offesa, mi sa tanto di ......." tengo famiglia"
Ultima modifica di cammach il mar giu 07, 2011 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
- oldstylewinter
cammach ha scritto:Silvio imita Bottino.....e la fine di Bottino farà....
tutti al mare![]()
.............. anche con la pioggia...intanto dice che se passerà il SI sul legittimo impedimento lui non accetterà quel verdetto.......SILVIO , BOTTINO TI STA ASPETTANDO in quel di HAMAMED
FORZA REFERENDUM, FORZA QUORUM FORZA MALTEMPUM![]()
![]()
![]()
da noi il bottino è così detto il liquame della fogna
mescal28 ha scritto:Credo di essere un individuo semplice perchè non ci vuole molto ad evidenziare la tua idiozia,sei un ****,ma un **** all'ennesima potenza,ma chi te l'ha insegnata l'educazione il conte vlad?lupo76 ha scritto:Ma chi ti credi di essere... Passi lunghi, tira dritto, riceverai solo offese. Che razza di individuo, ma non mi stupisco perchè sarebbe stato troppo bello se il mondo ne era privo!mescal28 ha scritto: Sei un ignorante cosmico,un duro di testa come il marmo che probabilmente non sa nulla della vita visto che manco sa a chi paga le bollette,sei un falso,un bugiardo, manco sai leggere,continui ad usare il solito ragionamento anche quando ti hanno fatto notare che sbagli,sei proprio ottuso,con te non c'è speranza.
Se pensi che sia inutile discutere con me tira dritto,passi lunghi e ben distesi quando mi vedi perchè d'ora in poi da me riceverai solo offese
A bello ti ricordo che in questo mondo sei un pidocchio come tutti e prima o poi anche tu come tutti finiamo nel fare i vermi.
Riprenditi idiota!
Passo e chiudo come hanno fatto molti in questa stanza con te, riguardati tutti i tuoi messaggi dal profilo e chiediti come mai tutti alla fine passano e chiudono!
Infine ti ricordo che sei in un sito meteo quindi mi piacerebbe giustificassi la tua iscrizione in questo forum visto che di msg meteo al momento non sono riuscito a traverne!
Gli esaltati sinceramente non credo alla fine facciano piacere averli neanche a ML
Ci credo che chiudi,hai fatto la figura del perfetto idiota.......sinceramente poi la tua frase sul tutti che passano e chiudono nei miei confronti è degna del miglior pinocchio,anzi,ho trovato persone splendide quì dentro a parte te,ho avuto da discutere con stilone ma senza dubbio lui è educato,non ci capiamo ma lui l'educazione ce l'ha mentre la tua è latitante.
Questo è un forum meteo ma è anche un forum che ha altre stanze,se a me il meteo in estate interessa meno sono cazzi miei,non uso la frase riprenditi idiota perchè sei irrecuperabile,adios
Ammazza ragazzi ma cosa vi siete mangiati?
Ragazzi scusate ma non mi torna una cosa, se fosse veramente unatruffa possibile che nessuno se new sia accorto? Neppure i promotori del referendum?***** ha scritto:stefano75
purtroppo c'è poco da pensare...è semplicemente una truffa.
cioè.....
non ho parole!
e la gente votando si pensa di bloccare le centrali o chissà cosa...![]()
ma in che paese siamo?
-
lupo76
Giustissimocammach ha scritto:Silvio imita Bottino.....e la fine di Bottino farà....
tutti al mare![]()
FORZA REFERENDUM, FORZA QUORUM FORZA MALTEMPUM![]()
![]()
![]()
X LUPO76: il titolo del tuo post, senza offesa, mi sa tanto di ......." tengo famiglia"ti faccio presente che in Italia ci sono anche molti single o coppie senza figli che andrà a votare......
![]()
Ciaoo
-
lupo76
Ecco un suntofinland77 ha scritto:Ragazzi scusate ma non mi torna una cosa, se fosse veramente unatruffa possibile che nessuno se new sia accorto? Neppure i promotori del referendum?***** ha scritto:stefano75
purtroppo c'è poco da pensare...è semplicemente una truffa.
cioè.....
non ho parole!
ma in che paese siamo?
http://www.leggioggi.it/2011/06/07/la-c ... -sentenza/
-
lupo76
uesto
Questo credo sia abbastanza chiarolupo76 ha scritto:Ecco un suntofinland77 ha scritto:Ragazzi scusate ma non mi torna una cosa, se fosse veramente unatruffa possibile che nessuno se new sia accorto? Neppure i promotori del referendum?***** ha scritto:
cioè.....
non ho parole!
ma in che paese siamo?![]()
http://www.leggioggi.it/2011/06/07/la-c ... -sentenza/
(AGI) - Roma, 7 giu. - La nuova legge approvata dal parlamento consente il nucleare. E' quanto si evidenzia nelle motivazioni depositate dalla Corte costituzionale della sentenza numero 174 con la quale e' stato ammesso il quesito sul nucleare per i referendum del 12 e 13 giugno.
"Le disposizioni di cui si propone l'abrogazione (commi 1 e 8 dell'articolo 5 della legge numero 75 del 26 maggio 2011) - si legge nel dispositivo - risultano, infatti, a seguito della riformulazione del quesito da parte dell'Ufficio centrale, unite da una medesima finalita': quella di essere strumentali a consentire, sia pure all'esito di ulteriori evidenze scientifiche su profili relativi alla sicurezza nucleare e tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore, di adottare una strategia energetica nazionale che non escluda espressamente l'utilizzazione di energia nucleare, cio' in contraddizione con l'intento perseguito dall'originaria richiesta referendaria, in particolare attraverso l'abrogazione dell'articolo 5 del decreto legislativo numero 31 del 2010".
Per i giudici della Corte Costituzionale, presieduta da Alfonso Quaranta, la nuova legge approvata dal Parlamento, che ha convertito il decreto omnibus, non ha quindi fatto venir meno l'esigenza dei cittadini di esprimere il proprio parere contro il nucleare.
"Anche il quesito in esame - dicono i giudici della Consulta riferendosi al nuovo quesito riformulato dalla Corte di Cassazione che chiede l'abrogazione dei commi 1 e 8 dell'articolo 5 della nuova legge - mira a realizzare un effetto di mera ablazione della nuova disciplina, in vista del chiaro ed univoco risultato normativo di non consentire l'inclusione dell'energia nucleare tra le forme di produzione energetica, fermo restando ovviamente, che spetta al legislatore e al governo, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, di fissare le modalita' di adozione della strategia energetica nazionale, nel rispetto dell'esito della consultazione referendaria".
La Corte Costituzionale ricorda, inoltre, che "secondo la sentenza numero 68 del 1978, qualora nel corso del procedimento referendario la disciplina oggetto del quesito sia modificata, all'ufficio centrale per il referendum (della Cassazione) spetta accertare se l'intenzione del legislatore sia diversa rispetto alla regolamentazione precedente della materia".
"Qualora infatti - scrive la Corte Costituzionale - tale intenzione rimanga fondamentalmente identica, malgrado le innovazioni formali o di dettaglio che siano state apportate dalle Camere, la corrispondente richiesta non puo' essere bloccata, perche' diversamente la sovranita' del popolo (attivata da quella iniziativa) verrebbe ridotta a mera apparenza".
"La giurisprudenza costituzionale - si legge ancora - ha, altresi', precisato che in riferimento al quesito riformulato dall'ufficio centrale per i referendum, compete, invece, a questa Corte, verificare che non sussistano eventuali ulteriori ragioni di inammissibilita' rispetto all'articolo 75 della Costituzione ed ai parametri desumibili dall'interpretazione logico-sistematica della Costituzione".
.
-
stefano75
-
stefano75
- Daniele_90
-
lupo76
Stefano non capisco... Quello in grassetto non è un interpretazione ma è quello che la consultà ha dichiarato bocciando il ricorso del governo!stefano75 ha scritto:per Lupo
invece di leggerti le interpretazioni di altre persone su un testo di legge...prenditi il testo stesso, siediti con calma e leggitelo. Se anche alla fine della lettura, abrogando quei 2 commi pensi di fermare il nucleare, allora mi taglierò le palle.
ciao
Il referendum appunto è stato ammesso per dare un chiaro segnale, in caso vincesse si, della volontà popolare sulla questione del nucleare!
Tuttavia condivido il mistero sui due comme da abrogare anche se alcuni sostengono che la legge c'è, ossia la 133!
Ma
- oldstylewinter
insomma,ricapitolando,se vince,il SI non impedirebbe un domani di utilizzare il nucleare come fonte energetica secondo quanto prevede il comma1 dell'art,5 del decreto Omnibus-Mentre relativamente al comma 8 dello stesso art.,se vincesse il SI si bloccherebbe la possibilità di attuare strategie di produzione dell'energia sicuri e compatibili con le realtà territoriali.
Questo è quello che ho capito leggendo un po'.
Stefano & c. correggetemi se sbaglio
ciao
ciao
-
stefano75
E' esattamente così. I commi su cui il referendum chiede di pronunciarsi sono scritti in lingua italiana, per cui basta leggere. Poi se la gente si continua a leggere altro, tra cui le motivazioni della consulta (oste...com'è il vino?) faccia pure, io ho detto abbastanza, passo e chiudo.oldstylewinter ha scritto:insomma,ricapitolando,se vince,il SI non impedirebbe un domani di utilizzare il nucleare come fonte energetica secondo quanto prevede il comma1 dell'art,5 del decreto Omnibus-Mentre relativamente al comma 8 dello stesso art.,se vincesse il SI si bloccherebbe la possibilità di attuare strategie di produzione dell'energia sicuri e compatibili con le realtà territoriali.
ciao