referendum del 12e13 giugno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- totocalcio27
comunque guardando ieri sera Annozero (so bene che è una trasmissione di parte) notavo una cosa di cui in questo post non si è affatto parlato e reputo molto grave: il nostro governo praticamente ha cercato in tutti i modi di oscurare i quesiti del referendum in televisione cosicchè in pochi sanno per cosa si andrà a votare (menomale che c'è internet: almeno questo non possono proprio manipolarlo!!!)
comunque nelle ultime ore il premier ha già detto che le norme sul nucleare sono già state parzialmente abrogate: eh sì bella mossa questa del nostro Silvio perchè in questo modo se qualcuno pensava di andare a votare si, magari adesso casomai ci ripensa pensando sia inutile...
poi per quanto riguarda chi era intervenuto ieri sera ad Annozero a favore del nucleare era bravo a spiegare che il nucleare potrebbe far diminuire il prezzo delle bollette, ma di fronte al problema delle scorie poi facevano scena muta o giravano intorno alla domanda...
pochi lo hanno detto, ma forse non sapete che paghiamo ancora con la bolletta della luce per lo smaltimento delle scorie radioattive delle nostre centrali che non funzionano da quasi 30 anni...
credo a questo punto il referendum sia un'occasione da non mancare!!!
comunque nelle ultime ore il premier ha già detto che le norme sul nucleare sono già state parzialmente abrogate: eh sì bella mossa questa del nostro Silvio perchè in questo modo se qualcuno pensava di andare a votare si, magari adesso casomai ci ripensa pensando sia inutile...
poi per quanto riguarda chi era intervenuto ieri sera ad Annozero a favore del nucleare era bravo a spiegare che il nucleare potrebbe far diminuire il prezzo delle bollette, ma di fronte al problema delle scorie poi facevano scena muta o giravano intorno alla domanda...
pochi lo hanno detto, ma forse non sapete che paghiamo ancora con la bolletta della luce per lo smaltimento delle scorie radioattive delle nostre centrali che non funzionano da quasi 30 anni...
credo a questo punto il referendum sia un'occasione da non mancare!!!
-
stefano75
Dopo l'abrogazione delle norme per il rilancio del nucleare effettuata tramite il "decreto omnibus", la Corte Costituzionale ha stabilito che si andrà comunque a votare sul "nucleare" (?). Di seguito gli articoli che il quesito chiede di abrogare o meno. In pratica chi voterà SI domenica voterà per abrogare i seguenti articoli. Qualcuno mi spieghi il senso di questa immensa presa in giro:
Ecco gli articoli:
1. Al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche, mediante il supporto dell’Agenzia per la sicurezza nucleare, sui profili relativi alla sicurezza nucleare, tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea, non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare.
commento: in pratica votando SI si decide di non acquisire evidenze scientifiche e di non interrompere il programma nucleare (??????)
8. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari, adotta la Strategia energetica nazionale, che individua le priorità e le misure necessarie al fine di garantire la sicurezza nella produzione di energia, la diversificazione delle fonti energetiche e delle aree geografiche di approvvigionamento, il miglioramento della competitività del sistema energetico nazionale e lo sviluppo delle infrastrutture nella prospettiva del mercato interno europeo, l’incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore energetico e la partecipazione ad accordi internazionali di cooperazione tecnologica, la sostenibilità ambientale nella produzione e negli usi dell’energia, anche ai fini della riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, la valorizzazione e lo sviluppo di filiere industriali nazionali. Nella definizione della Strategia, il Consiglio dei Ministri tiene conto delle valutazioni effettuate a livello di Unione europea e a livello internazionale sulla sicurezza delle tecnologie disponibili, degli obiettivi fissati a livello di Unione europea e a livello internazionale in materia di cambiamenti climatici, delle indicazioni dell’Unione europea e degli organismi internazionali in materia di scenari energetici e ambientali.
qualcuno mi trova dove si parla di nucleare? Per inciso, votando SI a questo quesito si blocca il Piano energetico, qualunque esso sia!
(?????????)
...uno non vuole pensar male della Corte Costituzionale, ma porca miseria il sospetto che facciano davvero politica ti viene eccome!

Ecco gli articoli:
1. Al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche, mediante il supporto dell’Agenzia per la sicurezza nucleare, sui profili relativi alla sicurezza nucleare, tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea, non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare.
commento: in pratica votando SI si decide di non acquisire evidenze scientifiche e di non interrompere il programma nucleare (??????)
8. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari, adotta la Strategia energetica nazionale, che individua le priorità e le misure necessarie al fine di garantire la sicurezza nella produzione di energia, la diversificazione delle fonti energetiche e delle aree geografiche di approvvigionamento, il miglioramento della competitività del sistema energetico nazionale e lo sviluppo delle infrastrutture nella prospettiva del mercato interno europeo, l’incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore energetico e la partecipazione ad accordi internazionali di cooperazione tecnologica, la sostenibilità ambientale nella produzione e negli usi dell’energia, anche ai fini della riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, la valorizzazione e lo sviluppo di filiere industriali nazionali. Nella definizione della Strategia, il Consiglio dei Ministri tiene conto delle valutazioni effettuate a livello di Unione europea e a livello internazionale sulla sicurezza delle tecnologie disponibili, degli obiettivi fissati a livello di Unione europea e a livello internazionale in materia di cambiamenti climatici, delle indicazioni dell’Unione europea e degli organismi internazionali in materia di scenari energetici e ambientali.
qualcuno mi trova dove si parla di nucleare? Per inciso, votando SI a questo quesito si blocca il Piano energetico, qualunque esso sia!
(?????????)
...uno non vuole pensar male della Corte Costituzionale, ma porca miseria il sospetto che facciano davvero politica ti viene eccome!
- oldstylewinter
- giulys
- Forumista senior
Per totocalcio: da un sacco di tempo per radio ci sono comujnicati sui referendum, anche piuttosto dettagliati, nonché dibattiti fra favorevoli e contrari.
Di oscurato mi sembra ci sia soprattutto la tua attenzione.
Quanto a Stefano, la Cassazione ha fatto veramente una gran porcata, non si capisce cosa si intende abrogare; si direbbe che pur di dare contro al governo abbiano inventato un quesito che c'entra poco col nucleare, ma coinvolge tutto il piano energetico.
Quasi quasi di fronte ad una simile sentenza la legge "porcata" elettorale di Calderoli sembra un'opera di alto intelletto.
Povera Italia, non solo non possiamo eleggere i nostri rapprsentanti in Parlamento, ma addirittura veniamo governati da chi non è mai stato eletto e dovrebbe applicarle le leggi e non stravolgerle.
Saluti.
Quanto a Stefano, la Cassazione ha fatto veramente una gran porcata, non si capisce cosa si intende abrogare; si direbbe che pur di dare contro al governo abbiano inventato un quesito che c'entra poco col nucleare, ma coinvolge tutto il piano energetico.
Quasi quasi di fronte ad una simile sentenza la legge "porcata" elettorale di Calderoli sembra un'opera di alto intelletto.
Povera Italia, non solo non possiamo eleggere i nostri rapprsentanti in Parlamento, ma addirittura veniamo governati da chi non è mai stato eletto e dovrebbe applicarle le leggi e non stravolgerle.
Saluti.
-
stefano75
Quoto in pieno. La gran parte andrà a votare pensando di fermare il nucleare e invece si esprimerà solo su quei commi. Che tristezza, tutti:giulys ha scritto:Per totocalcio: da un sacco di tempo per radio ci sono comujnicati sui referendum, anche piuttosto dettagliati, nonché dibattiti fra favorevoli e contrari.
Saluti.
- il governo che ha cambiato idea 3 volte su una tematica come il nucleare, per paura di perdere la poltrona
- la corte costituzionale che per fare lo sgambetto a berlusconi ammette al voto una roba che non c'entra nulla
- il popolo bue...bue più che mai, che si fa travolgere dall'emotività e pensa di cambiare il destino del paese ed invece avrà un mero contentino.
che pena...
- oldstylewinter
A volte mi domando perchè certa gente vuol far passare da fessi gli italiani,che ci guadagneranno?Che c'è il referendum lo sanno tutti,sanno pure per cosa si vota,siamo stati inondati di spot,da 15 giorni è notizia fissa sui tg,ci sono cartelli ovunque,messaggi su internet come la rena.......e basta porca zozza
- totocalcio27
infatti io parlavo di televisione, non radiogiulys ha scritto:Per totocalcio: da un sacco di tempo per radio ci sono comujnicati sui referendum, anche piuttosto dettagliati, nonché dibattiti fra favorevoli e contrari.
Saluti.
forse anche la tua attenzione è oscurata
gli spot per i referendum vengono mandati in onda 2 volte al giorno: mattina presto e sera tardi (peggio di così...)
non tutti hanno a dispozione internet per informarsi, nel mio paese c'è solo un cartello per votare si al referendum sull'acqua
molte persone con cui parlo quotidianamente mi hanno detto che non sapevano neanche su cosa erano i referendum "perchè in tv ne avevano parlato poco"
la tv in fin dei conto resta comunque il principale sistema di informazione
- giulys
- Forumista senior
MA no, se ne parla dappertutto, ma la gente, me compreso, vi presta scarsa attenzione, in quanto questi referendum abrogativi sono tutti piuttosto astrusi, dovendo fare riferimento a delle leggi che astruse e complicate lo sono, direi per loro natura.
Se vale l detto: fatta la legge trovato l'inganno, altrettanto si può dire: abrogata la legge, trovato l'inganno.
Basta vedere la legge sul finanziamento pubblico dei partiti, che dopo l'abrogazione prendono più soldi di prima.
Se vale l detto: fatta la legge trovato l'inganno, altrettanto si può dire: abrogata la legge, trovato l'inganno.
Basta vedere la legge sul finanziamento pubblico dei partiti, che dopo l'abrogazione prendono più soldi di prima.
- franconeve
- franconeve
Mi associo: bravo Vinsy!finland77 ha scritto:Conosco le tue idee politiche e per questo ti faccio i complimenti, sono anche io convinto che sia utile uscire dalle ideologie politiche e ragionare con la propria testa....vinsy ha scritto:all'inizo non sapevo l'argomento dei referendum e non sarei andato alle urne.
ora che mi sono documentato, consiglio a tutti di andare a votare SI al 1 2 e 4
al 3 sul nucleare ognuno faccia come crede opportuno.
l'1 e il 2 potrebbero minare alcuni poteri politici a livello locale, e questo è un bene assoluto.
al 4, è stata fatta una legge per Berlusconi, mi sembra giusto cancellarla
Altri al tuo posto avrebbero detto no solo perchè il referendum è stato indetto dalla sinistra
Ciao!
Io per parte mia credo che voterò senza dubbio SI sul legittimo impedimento.
Sugli altri quesiti ho le idee poco chiare; e come potrebbe essere altrimenti?
Su argomenti quali il nucleare dovrebbero essere gli scienziati a decidere, non i politici e nemmeno i comuni cittadini; ma se sul nucleare non mi sento preparato io, che bene o male ho 2 lauree, che c***zzo può saperne, ad esempio, la mia vicina di casa di 85 anni, santa donna per carità, che però penso abbia fatto la seconda elementare e dopo che ha preso uno spavento dice "ho rincorso un pericolo" oppure per parlare della capitale della Cina dice "Becchino"?????
Cioè, io voglio dire: va bene la fantasia al potere, ma non si possono demandare certe decisioni al popolo bue, all'interno del quale mi ci metto io per primo.
In ogni caso la mia idea è di uscire dalla tempesta del dubbio votando SI anche sul nucleare per il semplice motivo che spero possa essere un incentivo allo sviluppo delle energie alternative (ma anche qui: cosa posso saperne io, o cosa può saperne la mia vicina di casa? D'altra parte senti in TV professoroni che dicono "le energie verdi sono una bufala" e altri che dicono "no, sono il futuro, anche per il portafoglio"), fregandomene altamente degli esteti che piangono di fronte alla pale eoliche (che tra l'altro io personalmente trovo bellissime).
Sull'acqua cosa dire? Anche qui questioni abbastanza tecniche; a me Grillo piace, sono di sinistra (anche se sempre più "cane sciolto"), ma non mi pare che la gestione pubblica dell'acqua finora sia stata da antologia. Poi mi dicono che la cosiddetta "privatizzazione" dove è stata fatta, come in Francia, ha provocato più danni ancora...; boh, una mia vecchia fiamma giovanile che lavora per l'OMS mi ha scongiurato di votare SI, forse lo farò in omaggio ai bei tempi e alla splendida... compagnia
Franco
- franconeve
- franconeve
Vinsy, io parlo spesso di queste cose con un mio grande amico, ingegnere e oltre tutto contrario al nucleare, e lui è sicuro o quasi che le centrali non possono essere la causa di queste tragedie.vinsy ha scritto:infatti abbiamo le centrali a 20km, ma non produciamo più scorie.totocalcio27 ha scritto:nucleare: fondamentalmente dici una cosa giusta, ma poi per le scorie sono cavoli loro!!!mescal28 ha scritto:nucleare:se slovenia,francia,spagna e austria smantelleranno le centrali allora son contro il nucleare,se le mantengono non vedo perchè dobbiamo avere le centrali a 20 km da casa per poi comprare l'energia da loro
legittimo impedimento:il nostro sistema non si basa più su una equa divisione dei poteri dal 1992 con l'abolizione dell'immunità parlamentare,il potere giudiziale prevale sugli altri quindi ben venga una norma che riequilibra un pochetto i poteri
legittimo impedimento: casomai se legge viene abrogata si riequilibrano i poteri e non certo il contrario!!!
Vi dico una cosa sul nbucleare.
Nella mia provincia abbiamo ben 2 ex centrali nucleari.
orami nelle vicinanze non ci vive più nessuno e le case che sorgono nei pressi si vendono a 4 soldi.
HO un'amica a Latina. Lei viveva vicino la centrale di borgo sabotino. il papà è morto di cancro all'età di 40anni. il fratello è morto di cancro a 20anni. i vicini hanno tutti qualche famigliare morto di cancro.
La centrale sul garigliano: GLi agricoltori della zona parlano di animali nati con strane malformazioni, se avrò più tempo pubblicherò qualcosa di interessante.
ciao
Il cancro ormai colpisce, prima o poi, tutte le famiglie, quasi ognuno di noi verrebbe da dire (facciamo le corna), io ad esempio, stando solo ai familiari più stretti ho moglie e mamma malate oncologiche (per fortuna guarite al 99,99%, tra l'altro mia moglie l'ho conoscitua a un gruppo di mutuo aiuto sui tumori che frequentavo proprio in seguito alla malattia di mia madre...), e non abito vicino a centrali.
La mia idea è che queste zone particolarmente falgellate da cancri e leucemie siano state inquinate, magari negli anni '70 e '80, da veleni diversi dal nucleare, e nessuno ce l'ha mai detto! La nascita di bestie strane o la crescita di ortaggi abnormi ne sono un esempio tipico (nei pressi del Petrolchimico di Marghera è accaduto!).
Ciao, grande!
Franco