referendum del 12e13 giugno

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

referendum del 12e13 giugno

Messaggio da vinsy »

Affinchè il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto, se vince il SÌ, vengono abrogate le norme sottoposte a referendum, se vince il NO, rimangono in vigore le norme oggetto del quesito.

ecco i quattro quesiti in breve

Primo quesitoColore scheda: rosso

Titolo: Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione

Descrizione: Il quesito prevede l'abrogazione delle norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori privati.

Secondo quesitoColore scheda: giallo

Titolo: Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma

Descrizione: Il quesito propone l'abrogazione della norma che stabilisce la determinzaione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione per il capitale investito dal gestore.

Terzo quesitoColore scheda: grigio

Titolo: Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme

Descrizione: Il quesito propone l'abrogazione delle norme che prevedono la realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare.

Quarto quesitoColore scheda: verde chiaro

Titolo: Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale

Descrizione: Il quesito propone l'abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

all'inizo non sapevo l'argomento dei referendum e non sarei andato alle urne.

ora che mi sono documentato, consiglio a tutti di andare a votare SI al 1 2 e 4
al 3 sul nucleare ognuno faccia come crede opportuno.

l'1 e il 2 potrebbero minare alcuni poteri politici a livello locale, e questo è un bene assoluto.

al 4, è stata fatta una legge per Berlusconi, mi sembra giusto cancellarla
mescal28

Messaggio da mescal28 »

Ormai mi sono riabituato a perdere e quindi voterò convintamente 4 no e spiego pure il perchè:

nucleare:se slovenia,francia,spagna e austria smantelleranno le centrali allora son contro il nucleare,se le mantengono non vedo perchè dobbiamo avere le centrali a 20 km da casa per poi comprare l'energia da loro

acqua pubblica:sono da sempre a favore delle liberalizzazioni,i privati gestiscono meglio del pubblico,le municipalizzate sono da sempre covo di trombati della politica e figli di troppo spesso incapaci di svolgere bene il loro compito,poi l'acqua la paghiamo ugualmente e troppo spesso il servizio è pessimo specie nel comparto fognature

legittimo impedimento:il nostro sistema non si basa più su una equa divisione dei poteri dal 1992 con l'abolizione dell'immunità parlamentare,il potere giudiziale prevale sugli altri quindi ben venga una norma che riequilibra un pochetto i poteri
stefano75

Messaggio da stefano75 »

mescal28 ha scritto:Ormai mi sono riabituato a perdere e quindi voterò convintamente 4 no e spiego pure il perchè:

nucleare:se slovenia,francia,spagna e austria smantelleranno le centrali allora son contro il nucleare,se le mantengono non vedo perchè dobbiamo avere le centrali a 20 km da casa per poi comprare l'energia da loro

acqua pubblica:sono da sempre a favore delle liberalizzazioni,i privati gestiscono meglio del pubblico,le municipalizzate sono da sempre covo di trombati della politica e figli di troppo spesso incapaci di svolgere bene il loro compito,poi l'acqua la paghiamo ugualmente e troppo spesso il servizio è pessimo specie nel comparto fognature

legittimo impedimento:il nostro sistema non si basa più su una equa divisione dei poteri dal 1992 con l'abolizione dell'immunità parlamentare,il potere giudiziale prevale sugli altri quindi ben venga una norma che riequilibra un pochetto i poteri
Premettendo che quoto solo quanto dici sul quesito riguardante il nucleare, nel tuo caso ti conviene non andare a votare piuttosto che andare e votare NO, in tal caso infatti abbasseresti il quorum, visto che è scontato che la gran parte di chi andrà a votare voterà SI.
;-)
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

4 si ...ovviamente

sul nucleare fotte una sega che ce l'hanno gli altri...(tanto la Germania sta iniziando a chiudere le centrali e nel 2022 le avrà chiuse tutte e noi nemmeno partiranno per quella data)

poi il ragionamento di mescal è un po' come dire: io la cartaccia per strada dal finestrino dell'auto la butto, tanto la buttano tutti, se non la buttassi io cambia poco... :roll: :)

sul legittimo impedimento ne dobbiamo discutere?! cioè uno che occupa il parlamento e si fà le leggi perchè se no dovrebbe essere processato e io voto per permetterglielo?!?
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

stefano75 ha scritto:
mescal28 ha scritto:Ormai mi sono riabituato a perdere e quindi voterò convintamente 4 no e spiego pure il perchè:

Premettendo che quoto solo quanto dici sul quesito riguardante il nucleare, nel tuo caso ti conviene non andare a votare piuttosto che andare e votare NO, in tal caso infatti abbasseresti il quorum, visto che è scontato che la gran parte di chi andrà a votare voterà SI.
;-)
Noo, perchè glielo hai detto? :lol:
Peccato, un voto in meno per il quorum... :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

vinsy ha scritto:all'inizo non sapevo l'argomento dei referendum e non sarei andato alle urne.

ora che mi sono documentato, consiglio a tutti di andare a votare SI al 1 2 e 4
al 3 sul nucleare ognuno faccia come crede opportuno.

l'1 e il 2 potrebbero minare alcuni poteri politici a livello locale, e questo è un bene assoluto.

al 4, è stata fatta una legge per Berlusconi, mi sembra giusto cancellarla
Conosco le tue idee politiche e per questo ti faccio i complimenti, sono anche io convinto che sia utile uscire dalle ideologie politiche e ragionare con la propria testa....
Altri al tuo posto avrebbero detto no solo perchè il referendum è stato indetto dalla sinistra

Ciao!
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Per quanto mi riguarda voterò sicuramente quattro si.
mescal28

Messaggio da mescal28 »

finland77 ha scritto:
stefano75 ha scritto:

;-)
Io sono abituato a farle le battaglie e non a nascondermi quindi andrò a votare 4 no,non a caso ho appena cambiato la tessera elettorale perchè non avevo più buchi,io a votare ci vado sempre,pure ai referendum per votare no
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

mescal28 ha scritto:
finland77 ha scritto:
stefano75 ha scritto: Premettendo che quoto solo quanto dici sul quesito riguardante il nucleare, nel tuo caso ti conviene non andare a votare piuttosto che andare e votare NO, in tal caso infatti abbasseresti il quorum, visto che è scontato che la gran parte di chi andrà a votare voterà SI.
;-)
Io sono abituato a farle le battaglie e non a nascondermi quindi andrò a votare 4 no,non a caso ho appena cambiato la tessera elettorale perchè non avevo più buchi,io a votare ci vado sempre,pure ai referendum per votare no
Ovviamente stavo scherzando... :wink:
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

finland77 ha scritto:
stefano75 ha scritto:

;-)
grande finland77!!!
:lol: :lol:
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

mescal28 ha scritto:nucleare:se slovenia,francia,spagna e austria smantelleranno le centrali allora son contro il nucleare,se le mantengono non vedo perchè dobbiamo avere le centrali a 20 km da casa per poi comprare l'energia da loro

nucleare: fondamentalmente dici una cosa giusta, ma poi per le scorie sono cavoli loro!!!

legittimo impedimento: casomai se legge viene abrogata si riequilibrano i poteri e non certo il contrario!!!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

totocalcio27 ha scritto:
mescal28 ha scritto:nucleare:se slovenia,francia,spagna e austria smantelleranno le centrali allora son contro il nucleare,se le mantengono non vedo perchè dobbiamo avere le centrali a 20 km da casa per poi comprare l'energia da loro

nucleare: fondamentalmente dici una cosa giusta, ma poi per le scorie sono cavoli loro!!!

legittimo impedimento: casomai se legge viene abrogata si riequilibrano i poteri e non certo il contrario!!!
infatti abbiamo le centrali a 20km, ma non produciamo più scorie.
Vi dico una cosa sul nbucleare.
Nella mia provincia abbiamo ben 2 ex centrali nucleari.
orami nelle vicinanze non ci vive più nessuno e le case che sorgono nei pressi si vendono a 4 soldi.
HO un'amica a Latina. Lei viveva vicino la centrale di borgo sabotino. il papà è morto di cancro all'età di 40anni. il fratello è morto di cancro a 20anni. i vicini hanno tutti qualche famigliare morto di cancro.
La centrale sul garigliano: GLi agricoltori della zona parlano di animali nati con strane malformazioni, se avrò più tempo pubblicherò qualcosa di interessante.
ciao
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

http://www.youtube.com/watch?v=eMCyD8sPXR4

sulla centrale nucleare del garigliano I MOSTRI
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

vinsy ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=eMCyD8sPXR4

sulla centrale nucleare del garigliano I MOSTRI

dopo aver visto i mostri del garigliano, ecco un documento sullo stato della zona del garigliano.

http://digilander.libero.it/alanti/primo.htm
Rispondi