Tenete d'occhio l'annata 1881-82

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Massimè, che vuol dire dunque?
La vita del pianeta è scritta da qualche parte?
ginghe

Messaggio da ginghe »

più che altro le ultime due carte non sono nemmeno paragonabili.....
Almeno questo sembra a me :-D
lupo76

Messaggio da lupo76 »

***** ha scritto:più che altro le ultime due carte non sono nemmeno paragonabili.....
Almeno questo sembra a me :-D
E non solo :wink:
massimetto

Messaggio da massimetto »

vabè io le posto quando ritengo ci possa essere una similitudine nella corrente a getto polare, poi ognuno è libero di farsi la propria opinione su ciò che si vede. no?

Immagine

Immagine
ginghe

Messaggio da ginghe »

ok massimè, ci mancherebbe!

come fai a vedere la corrente a getto con quelle due carte, però non lo so :roll: , specie con la prima, sopratutto nella fase di accellerazione, streak ecc ecc
Forse ti immagini il percorso?
Saluti e buona domenica.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Una nota importante da fare sul quel 1881 ,

è sicuramente l'inizio di un Cooling Trend che segui durante il ventennio appunto dal 1881 al 1900,

pochi "forse" sanno che in EUROPA ed in ITALIA dopo il decennio molto freddo del 1850/1859 , praticamente subito dopo la P.E.G.,

ci fu un Riscaldamento Globale sensibile nel decennio successivo , anzi nel Ventennio 1860/1879 ci fu il famoso Warming Trend eccezionale che mise fine definitivamente alla Piccola Era Glaciale ( Little Ice Age ),

Le Primavere come le Estati in quel ventennio 1860/'79 sono stati molto piu calde , ovviamente , come anche gli Inverni molto meno freddi,

POI ecco l'importanza del nuovo decennio dal 1880 in poi si cambia il TREND non piu Warming , ma Cooling Trend ,

è quello che si sta riscontrando ( in parte ) in effetti negli ultimi due anni dal 2009, con Inverni piu freddi e nevosi ,

la statistica dimostra il Cooling trend in Europa ed in Italia , anche sensibile dal 1881/1900 con Inverni passati alla Storia come estremamente freddi ( Style P.E.G ) ,

come il gelido Gennaio 1880 in Italia ed ovviamente in Europa, come il freddissimo Inverno del 1887 e del 1888 ,
e poi gli storici gelidi Inverni del 1891 - 1893 - 1895 ,

ecco l'attinenza Storica di quel 1881 con gli ultimi due anni di questo XXI secolo ,

il 1881 si usci da un ventennio molto caldo ( 1860/1879 ) ,

come lo stesso, l'ultimo ventennio 1991 / 2010 è stato il piu caldo in assoluto after la P.E.G. ,
ma certamente notiamo una cosa altrettanto rilevante , che gli Inverni negli ultimi anni sono molto piu freddi e nevosi , sia per l'Emisfero Boreale , e quello Australe.

CHE SIA " FORSE " l' inizio di un nuovo Cooling Trend ???????
massimetto

***** ha scritto:ok massimè, ci mancherebbe!

come fai a vedere la corrente a getto con quelle due carte, però non lo so :roll: , specie con la prima, sopratutto nella fase di accellerazione, streak ecc ecc
Forse ti immagini il percorso?
Saluti e buona domenica.
sì provo a seguire il percorso del vortice polare e la direttrice delle correnti fredde che gli ruotano in senso antiorario. Correnti che partono dal polo come ben sai e che si muovono da nord-ovest veso sud-est grazie alla forza di coriolis.

Da wikipedia
The Westerlies, anti-trades,[1] or Prevailing Westerlies, are the prevailing winds in the middle latitudes between 30 and 60 degrees latitude, blowing from the high pressure area in the horse latitudes towards the poles. These prevailing winds blow from the west to the east,[2] and steer extratropical cyclones in this general manner.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... yclone.gif

Io credo che calcolando la forza impressa in atmosfera dagli affondi del VP verso sud nel mese di dicembre, sia nel 1880 sia nel 2010, si potrebbe ottenere la differenza di intensità con cui si muovono le onde di rossby, e di conseguenza capire perché a volte le mappe sembrano, ripeto a me sembrano, sovrapponibili e in altri casi vanno ognuna per conto proprio.

Il problema, che io non sono in grado di risolvere, non è tanto il calcolo della funzione che fa muovere le onde di rossby in seguito all'immissione di una forza (la forza si otterrebbe mi pare di ricordare ma sicuramente sbaglio dalla risultante dell'equazione tra intensità del moto ondoso e la resistenza dell'ambiente), bensì sapere quale affondo esattamente ha generato il moto ondulatorio. forse sarebbe il caso di calcolare tutti gli affondi del VP in dicembre, per le due annate. Ma con la mia cultura della fisica di stampo liceale più di qua non posso andare, ammesso che abbia indovinato la strada da seguire. Secondo me tuttavia emergerebbe qualcosa di interessante.[/img]
Ultima modifica di massimetto il lun mag 16, 2011 9:49 am, modificato 4 volte in totale.
massimetto

mi sembra che anche oggi non ci sia tantissima differenza

Immagine

Immagine
massimetto

cioè se non sono uguali queste io non so quali cartine possono esserlo. i vortici effettuano lo stesso movimento del 1881.

Immagine

Immagine
massimetto

non posso far altro che rimarcare anche oggi l'incredibile vicinanza tra il 1881 e il 2011, almeno in fatto di pressione atmosferica.

Immagine

Immagine

le conclusioni è presto per trarle.
massimetto

dopo una piccola pausa io dico che le figure si ridispongono in modo simile.

Immagine

Immagine
massimetto

il 22 maggio 1881 l'alta pressione era più centrata sulla scandinavia e sull'italia nonostante il periodo primaverile doveva affluire aria più fresca di quella odierna, tuttavia la circolazione mi sembra ancora possa essere definita simile. io metto questa carta nel computo totale del mese.

Immagine

Immagine
massimetto

dopo una piccola pausa di nuovo in linea con il 1881? Di certo di uguale c'è la spanciata del maiale. Poi potrei notare che la lp russa del 1881 oggi è più arretrata, ma insomma i vortici atlantici sembrano delineare uno scenario simile.

Immagine

Immagine
massimetto

il paragone può ancora starci, anche oggi.

Immagine

Immagine
massimetto

eh sì quest'annata è scritta nel nostro destino e nel nostro passato... riecco il 1881 anche se già ieri ci stavamo riavvicinando.

Immagine

Immagine
Rispondi