Non parlate più del terremoto a Roma?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
andryan

Messaggio da andryan »

Un servizio ieri su un TG parlando delle profezie diceva su Bendanti che era stata trovata solo la data del presunto terremoto ed era 11 maggio 2011 e un'altra profezia questa volta di Nostradamus era stata affiancata a quella del Bendanti la quartina di Nostradamus decifrata profetizzava un terremoto in europa in questo periodo
Questa risposta solo a scopo informativo e senza nessuna pretesa di voler affermare alcunchè
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Ahimè già 10 vittime in Spagna, due le scosse una di 4,5 e l'altra di 5,3 magnitudo richter.la zona dovrebbe essere quella di Murcia.
mex71

Messaggio da mex71 »

beh, la profezia in parte si è avverata, solo a qualche migliaio di km da Roma... è solo una battuta ovviamente, pura coincidenza, la forza distruttrice del terremoto spagnolo pare sia stata esaltata dall'estrema superficialità dell'ipocentro...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Non voglio fare polemica, ma le notizie diffuse dai giornali su presunte fughe e diserzioni nella capitale sono a mio avviso delle bufale peggiori del terremoto!

NON E' VERO!

Io lavoro nella pubblica amministrazione, oggi eravamo tutti regolarmente a lavoro e nei bar e nelle strade a ora di pranzo c'era la solita gente...e nessun negozio era chiuso. In giro c'era un traffico immenso, il lungotevere come al solito bloccato nel pomeriggio, le strade affollate, un mar di turisti!!!

La stazione ferroviaria di S.Pietro era zeppa. Il treno delle 17.00 per Civitavecchia pieno di pendolari che erano regolarmente andati a Roma a lavorare, ho viaggiato in piedi fino a ladispoli!

Ora per 2 sparuti cinesi i giornali hanno detto che Roma era desrta e chiusa

BUGIARDI!

ciao
...ore 24.01, è il 12 maggio, bye bye bendandi
;-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

mex71 ha scritto:beh, la profezia in parte si è avverata, solo a qualche migliaio di km da Roma... è solo una battuta ovviamente, pura coincidenza, la forza distruttrice del terremoto spagnolo pare sia stata esaltata dall'estrema superficialità dell'ipocentro...
Terremoti medi come quello spagnolo possono avvenire ovunque, non sono nemmeno associabili a faglie.
Sono morte 10 persone comunque, poverette...

noi qui a fare i cojoni e il terremoto, quello vero, ha colpito dove nessuno lo aspettava...come sempre fa :-(
arbolle

Messaggio da arbolle »

Non è che niente niente qualche romano, per sfuggire al terremoto, si è rifugiato in Murcia?
stefano75

Messaggio da stefano75 »

arbolle ha scritto:Non è che niente niente qualche romano, per sfuggire al terremoto, si è rifugiato in Murcia?
Nel caso...avrebbe fatto assai male, poiché contrariamente alle balle che raccontano i giornali italiani la Murcia è una zona sismica importante. Di seguito vi incollo un estratto copiato dal sito dell'USGS (un sito serio per chi vuole saperne di terremoti) da cui emerge che la zona in questione è molto vicina alla zona di confine tra la placca africana e quella euroasiatica. Nella zona del terremoto esiste una faglia importante, ben nota ai geologi. Data la piccola entità del sisma non si capisce se esso sia avvenuto su un prolungamento di tale faglia. In ogni caso nella zona dell'epicentro si verificano frequentemente sismi intorno al 5 grado, come nel 1999 e nel 2002, inoltre tutta la zona, compreso il maghreb, è stata sicuramente in passato interessata da sismi sui 6.5/7 gradi.

"The southeastern Spain earthquake of 11 May, 2011, occurred within the plate boundary region that separates the Eurasia and Africa (Nubia) plates. At the longitude of the earthquake, the Africa plate moves NW with respect to the Eurasia plate with a velocity of 6 mm/yr. Earthquakes in different parts of the plate-boundary region separating Africa and Eurasia may occur as the result of strike-slip or normal faulting, in addition to the reverse/thrust faulting that is expected as the most direct consequence of the convergence of two major plates. The diversity of faulting styles over the plate-boundary region may reflect the motions of crustal blocks that are situated within the broader plate-boundary zone and that move slowly relative to one another to accommodate the NW/SE convergence of the major plates.

The epicenter of the 11 May earthquake is situated near a major fault, the Alhama de Murcia fault. However, significant field work in the epicentral region of the earthquake will be necessary to confidently determine if the earthquake occurred on a segment of the Alhama de Murcia fault or on a nearby fault.

In recent decades, the larger shallow-focus shocks of southeastern Spain have had magnitudes of about 5. Shocks of this size occurred near the epicenter of the 11 May earthquake in February 1999 and August 2002. The distributions of damage associated with several shocks that occurred before the twentieth century imply that these shocks had magnitudes in the 6.5-7 range. Iberia and the Mahgreb also experience occasional deep-focus earthquakes of magnitude greater than 6 that occur at depths of over 600 km in lithosphere that was subducted along the plate boundary millions of years ago"

Dunque terremoto normalissimo in una zona sismica.
:-)
mariobcn

Messaggio da mariobcn »

Esatto Stefano, come dici tu la zona della Comunita' murciana e' l'unica della penisola iberica con una sismicita' rilevante.
Mi correggano i geologi se sbaglio, l'area sismica va dal sud della comunita' valenciana all'est dell'andalusia, in particolare le province di Jaen e Granada, passando per Murcia.
Il resto della penisola iberica e' scarsamente sismica, trattandosi di un'area geologicamente antica.
Saludos!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

stefano75 ha scritto:Non voglio fare polemica, ma le notizie diffuse dai giornali su presunte fughe e diserzioni nella capitale sono a mio avviso delle bufale peggiori del terremoto!

NON E' VERO!

Io lavoro nella pubblica amministrazione, oggi eravamo tutti regolarmente a lavoro e nei bar e nelle strade a ora di pranzo c'era la solita gente...e nessun negozio era chiuso. In giro c'era un traffico immenso, il lungotevere come al solito bloccato nel pomeriggio, le strade affollate, un mar di turisti!!!

La stazione ferroviaria di S.Pietro era zeppa. Il treno delle 17.00 per Civitavecchia pieno di pendolari che erano regolarmente andati a Roma a lavorare, ho viaggiato in piedi fino a ladispoli!

Ora per 2 sparuti cinesi i giornali hanno detto che Roma era desrta e chiusa

BUGIARDI!

ciao
...ore 24.01, è il 12 maggio, bye bye bendandi
;-)
Ah ecco, mi pareva incredibile... meglio così! :wink:
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..eh si è davvero assurdo che alcune persone a Roma abbiano creduto seriamente ad una previsione di un terremoto, peraltro su un'area che è decisamente a bassa sismicità.
Ma non mi meraviglio affatto di quanto in Italia la gente sia caprona e credulona. In fondo sono più di 15 anni che danno credito ad un ''politico'' racconta barzellette e che fa solo i proprio sporchi comodi spacciandoli per interessi comuni!!

Su chi poi qui dentro si rivolge allegramente in maniera, nemmeno troppo velatamente, razzista nei confronti della comunità cinese italiana non ho davvero parole!!!

Massi
stefano75

Re: ...

Messaggio da stefano75 »

massi72 ha scritto:..eh si è davvero assurdo che alcune persone a Roma abbiano creduto seriamente ad una previsione di un terremoto, peraltro su un'area che è decisamente a bassa sismicità.
Ma non mi meraviglio affatto di quanto in Italia la gente sia caprona e credulona. In fondo sono più di 15 anni che danno credito ad un ''politico'' racconta barzellette e che fa solo i proprio sporchi comodi spacciandoli per interessi comuni!!

Su chi poi qui dentro si rivolge allegramente in maniera, nemmeno troppo velatamente, razzista nei confronti della comunità cinese italiana non ho davvero parole!!!

Massi
Io non sono razzista, mi fa ribrezzo solo il pensiero. I Cinesi in Italia lavorano, si fanno il mazzo e non creano problemi particolari, dunque quoto Massi, perché tanto astio? Produciamo magliette che vendiamo a 100 ¤ l'una solo perché c'è la sigletta di uno stilista e pretendiamo che chi riesce a produrre una maglietta simile e venderla a 10 ¤ non debba farlo? Non è che sbagliamo noi a dare un valore squilibrato alle cose?

;-)
davide0861

Messaggio da davide0861 »

massi72 ha scritto:..eh si è davvero assurdo che alcune persone a Roma abbiano creduto seriamente ad una previsione di un terremoto, peraltro su un'area che è decisamente a bassa sismicità.

Massi
ma perchè razzista??? io non sono razzista e non ci sto a sentirmi accusato di queste cose. come la mettiamo????

si parlava di loro perchè fanno concorrenza sleale!! lavorando 18 ore su 24 in primis......per non parlare di tutto il resto.

non si può parlare che subito volano accuse pesanti! ma quale razzismo!
ginghe

Messaggio da ginghe »

stefano75 ha scritto:

Massi
Io non sono razzista, mi fa ribrezzo solo il pensiero. I Cinesi in Italia lavorano, si fanno il mazzo e non creano problemi particolari, dunque quoto Massi, perché tanto astio? Produciamo magliette che vendiamo a 100 ¤ l'una solo perché c'è la sigletta di uno stilista e pretendiamo che chi riesce a produrre una maglietta simile e venderla a 10 ¤ non debba farlo? Non è che sbagliamo noi a dare un valore squilibrato alle cose?

;-)
il bello che spesso quelle magliette da 100 E sono proprio prodotte all'estero e nei paesi emergenti.

Per esempio ora indosso delle scarpette da ginnastica della Geox, ditta italianissima.
Le ho comprate, oltre perchè le geox fanno davvero traspirare il piede, perchè pensavo fossero fabbricate in casa nostra (io sono tendenzialmente italianofilo) e invece, vado a vedere, e sono fatte in Cina.. :?
Come fanno nike, adidas e altri.
Mi chiedo allora perchè paghiamo una NIKE 160 euro, di plastica, quando ne vale 5 di euri, fatta fare a basso costo nei paesi emergenti.
Insomma, paghiamo marchio e gli enormi investimenti pubblicitari, per avere alla fine un prodotto del tutto normale e che non vale certo il prezzo.

Poi che ci siano dell fabbriche in italia, gestite da cinesi, che magari hanno dipendenti ridotti in semi-schivitu, e che magari fanno lavorare 15 ore al giorno a 5 euro l'ora(magari pure in nero), qui dovrebbe intervenire chi deve controllare :roll:
Rispondi