Franco il tuo pensiero non è giusto è semplicemente Divino, purtroppo come ben sappiamo il comunismo in quanto idea è troppo lontano dalla mentalità dell'Uomo per essere applicato.franconeve ha scritto:Davide, io capisco perfettamente il tuo sconcerto per la tassazione elevata, ma qui faccio davvero un discorso di sinistra e ti dico che, a mio parere, aveva perfettamente ragione Padoa Schioppa quando diceva che le tasse sono una cosa bella e giusta. La tassazione, quando è applicata con buon senso e rigore, quando è proporzionale, quando soprattutto è poi usata BENE, è il miglior modo (forse l'unico) per riequilibrare un po' la ricchezza in una comunità nazionale a economia capitalista.davide0861 ha scritto:@*****: da me lo stato impone ormai una tassazione che si aggira attorno al 50%. soffocante. solo in italia succede.davide0861 ha scritto: ahahahahhahahaha
ovviamente chi si arricchisce può farlo solamente evadendo.
chi lavora onestamente non si arricchisce. state ben sicuri.
Io capisco che uno il quale si fa il mazzo 12 ore al giorno mettendo a repentaglio i propri capitali o facendo tante altre cose faticose e rischiose (vedo mia moglie quando, poveretta, suda sette camicie nelle cucine d'albergo in estate!!!) senta i propri "rombi" girare un pochino se sa che lo Stato tutela i nullafacenti con sovvenzioni etc...; e i "rombi" girano anche a me, te l'assicuro.
Ma non tutti i nullafacenti sono fannulloni, molti sono disadattati, molti sono sfortunati, molti sono disgraziati, ed è doveroso che nemmeno loro muoiano di fame, italiani o stranieri che siano.
E poi, te l'assicuro, il mio non è un discorso buonista, ma solo di buon senso economico: uno Stato con sacche di eccessiva povertà, oltre al ribrezzo morale che la povertà provoca in ogni persona un po' sensibile, è sempre a rischio crisi o tracollo molto di più di uno in cui le disuguaglianze sono meno forti. Mi chiedo sempre che c***zzo se ne fanno dei loro averi certe famiglie straricche dell'America latina quando poi vivono circondate da squallore, degrado e malattie! Se dividessero i loro denari con chi crepa attorno a loro forse vivrebbero meglio e si godrebbero davvero la loro ricchezza! E non ci sarebbe quell'estrema instabilità politica che da sempre caratterizza quei paesi.
Quindi, in conclusione, io dico: viva le tasse, anche forti e severe, ma applicate con giusti criteri!
Ciao amico, e perdonami questa analisi un po'... marxisteggiante!![]()
Franco
Purtroppo oggi pensare di creare una società senza classi e senza sfruttamento è troppo scomodo per molti!
Ciaoo