terremoto a roma 11/05/11, la profezia corre sul web

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ed ecco la parte due.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... da-/29978/

non voglio commentare perchè non è permesso dal regolamento ma credo che sia un inutile allarmismo.

saluti
Stilone

Messaggio da Stilone »

Ai Castelli Romani, dove vivo, già il maggio scorso era scattata la psicosi terremoto, sempre dovuta agli scritti lasciati dal geologo-astronomo faentino Bendanti.
Sotto Roma non esiste nessuna tipo di faglia; solo nella zona sud della capitale, ci sono stati negli anni scorsi dei terremoti con epicentro il comune di Roma (zone Spinaceto - Mostacciano - Morena) eventi riconducibili al Vulcano Laziale (Areale Castelli Romani e zone limitrofe)
di magnitudo inferiore a 4.
Comunque i danni causati a Roma dal grande terremoto della Marsica (Avezzano) del 1915, non furono trascurabili: addirittura caddero due statue sulla parte sommitale della Basilica di S. Giovanni in Laterano.
Con un eventuale scossa di stessa intensità, sempre con epicentro nella Marsica, le palazzine costruite negli anni '60-'70, sui terreni alluvionali (amplificazione della scossa)) della capitale resisterebbero alla scossa ? Secondo me, questa domanda, dovrebbero farsela in molti.
Discorso diverso per i terremoti dei Colli Albani, l'intensità nettamente minore e la scarsa profondità dell'ipocentro, mettono al sicuro la capitale, solo un po' di paura nei quartieri a sud.
Comunque, per quanto riguarda sempre l'areale dei Colli Albani, bisogna dire che proprio per questa superficialità degli ipocentri rischiamo un evento "tipo Tuscania", citata nell'articolo di Meteolive.
Praticamente la cittadina della tuscia, subì morte e distruzione da un fenomeno particolarmente locale, dovuto proprio alla poca profondità dell'ipocentro.
Comunque, le possibilità di un terremoto l'11 maggio, sono le stesse dei rimanenti 364 giorni dell'anno. :wink:
vinsy
Forumista senior

Re: terremoto a roma 11/05/11, la profezia corre sul web

Messaggio da vinsy »

vinsy ha scritto:399.000 .

pare che un certo Raffaele Bendandi, prevedeva i terremoti.

ora qualcuno, riprendendo i suoi studi, ha immesso questa voce, ed i siti web si moltilicano per prevedere qusto evento.

io sono sicuro che non accadrà nulla, ma ieri, parlando con mia sorella, ho saputo che molta gente a roma, per quel giorno, ha già preso le ferie per allontanrsi dalla capitale
7.540.000 pagine dedicate a questa profezia se si clikka su google scrivendo terremoto a roma il 11/05/11
stefano75

Messaggio da stefano75 »

L'articolo di meteolive è veramente una porcata. Qui posso dirlo perché non rischio di essere bannato. Ma come si fa su un portale nazionale di meteorologia a dare credito a simili panzane?

Forse non si preoccupano del panico che possono generare, giacché si parla di Roma e non della loro Milano!

bah
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

11 maggio 2011 OPEN DAY ALL’INGV

logo openday
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia trasforma l’11 maggio 2011 in una giornata di informazione scientifica sui terremoti.
La data dell’11 maggio 2011 è stata indicata come il giorno in cui a Roma si scatenerà un devastante terremoto.
Quel giorno, probabilmente, in tutta Italia verranno registrati circa 30 terremoti. È questo infatti il numero medio di terremoti
che vengono rilevati quotidianamente nel nostro paese.

L’INGV apre le porte al pubblico per tutta la giornata e propone incontri con i ricercatori, visita alla sala di monitoraggio,
visite guidate all’esposizione interattiva sui terremoti e sul campo magnetico terrestre, brevi video su YouTube/INGVterremoti
per spiegare il fenomeno terremoto sotto vari aspetti e aggiornamenti sull’attività sismica dalla sala di monitoraggio,
distribuzione di gadget, libri e materiale informativo .

Se sei uno studente o un insegnante, un ricercatore di un’altra disciplina, un cittadino che vuole essere più consapevole
su un argomento di grande importanza e attualità, partecipa a una delle iniziative.

La comunità scientifica è oggi più che mai convinta che ci si può difendere dai terremoti solo con le tre parole chiave:
CONOSCENZA, PREVENZIONE E EDUCAZIONE.
Approfittiamo dell’elevata attenzione dovuta a questa presunta previsione del Bendandi per illustrare la dimensione del
problema terremoti in Italia e nel mondo e il contributo della ricerca sismologica nella mitigazione del rischio sismico in Italia.

Luogo e orari:
INGV, via di Vigna Murata 605
mercoledì 11 maggio, ore 10 alle ore 20
Non è necessaria la prenotazione

Info:
Concetta Nostro / Lucia Margheriti
tel 06 51 860 477 / 519
cell 335 52 31 445
email: ingvterremoti@ingv.it

da ingv.it
Stilone

Messaggio da Stilone »

stefano75 ha scritto:L'articolo di meteolive è veramente una porcata. Qui posso dirlo perché non rischio di essere bannato. Ma come si fa su un portale nazionale di meteorologia a dare credito a simili panzane?

Forse non si preoccupano del panico che possono generare, giacché si parla di Roma e non della loro Milano!

bah
Guarda Stefano, qua ai Castelli Romani, già nel maggio scorso, si era scatenata la psicosi terremoto, anche se la data era maggio 2011.
Mi lascia perplesso la parte finale dell'articolo di Meteolive (prima parte)
praticamente mette in guardia, quasi dicesse, e se fosse vero ? :shock:
Comunque, anche i "seguaci" di Bendanti hanno seccamente smentito la "previsione".
Per quanto riguarda la previsione dei terremoti di Avezzano, delle Marche e quello del 1976 del Friuli, mi piacerebbe approfondire la cosa :?
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Stilone ha scritto:
stefano75 ha scritto:L'articolo di meteolive è veramente una porcata. Qui posso dirlo perché non rischio di essere bannato. Ma come si fa su un portale nazionale di meteorologia a dare credito a simili panzane?

bah
Guarda Stefano, qua ai Castelli Romani, già nel maggio scorso, si era scatenata la psicosi terremoto, anche se la data era maggio 2011.
Mi lascia perplesso la parte finale dell'articolo di Meteolive (prima parte)
praticamente mette in guardia, quasi dicesse, e se fosse vero ? :shock:
Comunque, anche i "seguaci" di Bendanti hanno seccamente smentito la "previsione".
Per quanto riguarda la previsione dei terremoti di Avezzano, delle Marche e quello del 1976 del Friuli, mi piacerebbe approfondire la cosa :?
L' unico documentato presso un notaio è quello delle marche, ma ha sbagliato epicentro e data di due giorni. Inoltre non fu un terremoto storico, ma uno di quelli normali, che in una regione come le marche possono avvenire di frequente ed in qualunque giorno.

Sulla fase finale dell'articolo di meteolive nessun commento ulteriore, mi sono già espresso.

:-)
blizzard90

Messaggio da blizzard90 »

bah
l'ultimo periodo è mooolto pertinente;non ho letto la questione e non mi esprimo,sarebbe troppo per una simile porcheria.
Rispondi