Esame di Maturità 2011 - Tutti qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cerex

Esame di Maturità 2011 - Tutti qui!

Messaggio da cerex »

Ciao,
come si capisce dal titolo fra meno di due mesi incombe la maturità per chi come me è al quinto anno di superiori: c'è qualcun altro qui sul forum? (Falco, forse, visto che è stato bocciato, mi sembra,... :lol: )
Partendo dal fatto che sono al liceo scientifico e vado abbastanza bene a parte qualche tentennamento in matematica nell'ultimo anno :oops: , sono un pò indietro con la preparazione della tesina (so comunque che non dipende ovviamente solo da questa l'esame però se è fatta bene è meglio), dato che non mi viene in mente nulla che mi convinca veramente fino in fondo e si possa collegare a diverse materie senza collegamenti troppo forzati. Volevo restare su qualcosa di scientifico-meteorologico e negli ultimi giorni mi è balzata in mente l'idea di analizzare il temporale, inteso anche come tempesta e con i suoi "derivati" come fulmini e vento. Dite che potrebbe risultare interessante :?:

Ciao :D
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

io la trovo un idea interessantissima!! un argomento sicuramente sorvolato da tutti, in piu' avrai la certezza di sviluppare bene tutte le tematiche dell'argomento conoscendo bene la materia... :wink:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

OT che poi non è neanche così OT :lol: : io addirittura volevo portare qualcosa sulla meteo per collegarlo per la mia "tesina" di 3^ media 8) 8)
Stavo pensando a qualcosa di semplice ma allo stesso tempo che si colleghi alle altre materie
Scusa Marzio per il mio intervento un po' più "giovane" del tuo :D :wink:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Mmmm mi hai dato un bel consiglio :lol:
Per la tesi del 2013 :roll:
Adriatic92

Messaggio da Adriatic92 »

Io frequento l'istituto professionale agrario e ancora non ho nemmeno preparato o iniziato la tesina :roll: :lol: ,ma non sono l'unico ancora. 8)
Cmq speriamo bene,almeno di essere ammessi all'esame anche xchè ho insufficienza piuttosto grave da recuperare, e indovinate un pò di quale materia???... ovviamente matematica :x
roby22

Messaggio da roby22 »

@cerex: potresti approfondire il tema dei fulmini, le conseguenze sull'uomo e soprattutto come difendersi/evitarli dato che interessa un po' tutti :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Adriatic92 ha scritto:Io frequento l'istituto professionale agrario e ancora non ho nemmeno preparato o iniziato la tesina :roll: :lol: ,ma non sono l'unico ancora. 8)
Cmq speriamo bene,almeno di essere ammessi all'esame anche xchè ho insufficienza piuttosto grave da recuperare, e indovinate un pò di quale materia???... ovviamente matematica :x
Puoi optare anche presentando solo un percorso, però ammetto che i Prof quando davanti si trovano una tesina ben fatta sono più propensi a dare qualche punticino in più :wink:
Comunque anche i miei allievi sono in netto ritardo, ogni anno si arriva agli ultimi giorni e ancora ansiosi devono finire di sviluppare la tesina!
Ah!!! Sti giovani :lol:
Adriatic92

Messaggio da Adriatic92 »

lupo76 ha scritto:Puoi optare anche presentando solo un percorso, però ammetto che i Prof quando davanti si trovano una tesina ben fatta sono più propensi a dare qualche punticino in più :wink:
Comunque anche i miei allievi sono in netto ritardo, ogni anno si arriva agli ultimi giorni e ancora ansiosi devono finire di sviluppare la tesina!
Ah!!! Sti giovani :lol:
già, sempre alla fine si arriva a far tutto :lol:
Cmq si è vero,se si presenta davanti ai prof una tesina ben fatta oltre che ottenere qualche punto in più, sicuramente si fà più "bella figura" in un certo senso :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Problemi in matematica? Non fare affidamento sulla seconda prova allora :lol: :lol:

Se la fai sul temporale ovviamente la collegherai a fisica o scienze naturali, non so bene che materie tu abbia al 5° anno...e puoi anche collegarla ad italiano, Pascoli in particolare con la sua poesia "temporale"...

http://www.bibliolab.it/pascoli/TEMPORALE.html

:wink:

Se vuoi puoi anche collegarti alla storia greca, con zeus Dio dei fulmini...vedi tu :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

roby22 ha scritto:@cerex: potresti approfondire il tema dei fulmini, le conseguenze sull'uomo e soprattutto come difendersi/evitarli dato che interessa un po' tutti :wink:
Buon suggerimento, vediamo un pò cosa riesco a fare :)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Io ai miei esami di maturità fui raccomandato per prendere il minimo (36/60) :|
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:Problemi in matematica? Non fare affidamento sulla seconda prova allora :lol: :lol:

Se la fai sul temporale ovviamente la collegherai a fisica o scienze naturali, non so bene che materie tu abbia al 5° anno...e puoi anche collegarla ad italiano, Pascoli in particolare con la sua poesia "temporale"...

http://www.bibliolab.it/pascoli/TEMPORALE.html

:wink:

Se vuoi puoi anche collegarti alla storia greca, con zeus Dio dei fulmini...vedi tu :lol:
Per la parte in grassetto: la mia speranza è data dal fatto che nelle simulazioni di seconda prova in tempo ridotto (2 al posto di 6 ore) il mio rendimento è molto altalenante ma spesso quando prendo l'insufficienza è per i classici stupidi errori di distrazione e fretta che, se evitati grazie al maggior tempo a disposizione, mi porterebbero almeno alla sufficienza.

Per la tesina: scienze della terra e fisica appunto scontate, poi potrei scegliere italiano con Pascoli come dici tu (ma non l'abbiamo ancora fatto e non so se faremo quella poesia), oppure in latino Plinio con le naturales Quaestiones oppure filosofia con Kant o Schopenauer e la definizione di sublime.

Però nelle ultimissime ore :lol: mi è passata per la testa l'idea di allargare la tesina a tutti gli eventi atmosferici (temporale, neve, pioggia, nebbia, graupel e splatter :lol: :lol: :lol: ...) con qualcosa di più generale e che potrebbe aiutare a trovare più collegamenti e meno forzati.
Che dite?

:)
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Cribbio ha scritto:Io ai miei esami di maturità fui raccomandato per prendere il minimo (36/60) :|
Non ti ca*a nessuno !!! :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Alla fine ho deciso per il temporale:
ecco l'introduzione appena finita, l'ho scritta di getto, cosa ne dite?
Fin dalla cosiddetta notte dei tempi l’Uomo ha dovuto imparare a sostenersi, cacciare, procurarsi da mangiare e, non ultimo, a convivere con tutti i fenomeni atmosferici che mano a mano gli si presentavano: i sentimenti da essi provocati erano dei più vari passando dallo stupore alla paura, dalla meraviglia al tentativo di analisi. Sicuramente quello che destava maggior interesse e curiosità era il temporale e tutto ciò che può “portare” con sé, cioè pioggia, grandine, tuoni, lampi e fulmini; basti pensare alla classica immagine del fulmine che, colpendo un albero, scatena un incendio e, così vuole la “leggenda”, porta gli uomini primitivi ad osservare per la prima volta il fuoco; per tornare un po’ più vicini a noi si pensi al Dio greco Zeus e ai suoi fulmini utilizzati come punizione divina; infine, in tempi moderni, non mancano coloro che passano del tempo libero a inseguire letteralmente i temporali (in inglese “stormchasers”) per studiarne la formazione e gli effetti oltre che fotografarli o riprenderli da ogni angolazione.
Ritrovandomi a far parte proprio di questa ultima categoria e nutrendo da anni una forte passione per la meteorologia e per tutti i fenomeni atmosferici connessi, proverò ad analizzare e ad approfondire su questo fenomeno atmosferico, studiandolo tanto dal punto di vista scientifico quanto proponendone un’immagine metaforica e letteraria per cercare di darne una visione più completa

Chi mi invia qualche bella foto di temporale (soprattutto fulmini) da inserire che io non sono capace di fare foto :lol: :lol: :?:
Se no mi arrangio da internet :oops:

Riassumendo:
scienze della terra: formazione e descrizione del temporale
fisica: conduzione elettrica nei gas e differenza di potenziale
italiano: poesie "Temporale", "Il lampo" e "Il tuono" di Pascoli

Poi credo inglese, ma non sò ancora benissimo su cosa
Penso di lasciar stare latino e filosofia anche se avrei voluto mettere almeno una fra storia e filosofia :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Prendi le mie foto nella sezione fulmini se vuoi :wink:
Rispondi