http://www.ilgiornale.it/interni/pdl_tr ... comments=1
Polemica sui libri di testo scolastici
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- davide0861
- giulys
- Forumista senior
Mi sembra indubbio e risaputo che la maggior parte dei libri scolastici ed ovviamente in particolare storia e filosofia sono orientati a sinistra e danno una conseguente informazione sugli avvenimenti.
Altrettanto evidente che l'indottrinamento giovanile si stempera col tempo, basta vedere i risultati elettorali dal dopoguerra ad oggi.
Forse conviene non cambiare niente.
Altrettanto evidente che l'indottrinamento giovanile si stempera col tempo, basta vedere i risultati elettorali dal dopoguerra ad oggi.
- cristiano69
-
stefano75
A me sembra una bojata...tutti hanno idee politiche, compreso chi scrive libri. Non devono cambiare libri, a limite devono obbligare gli insegnanti a sviluppare senso critico e promuovere il pluralismo. E soprattutto gli insegnanti non dovrebbero mai dire esplicitamente da che parte stanno.
Comunque i miei insegnanti erano tutti dichiaratamente a sinistra, ma sono stati ottimi insegnanti. Non mi hanno imposto idee né mi hanno costretto a pensarla sempre come loro. Alla fine questo è cio che conta.

Comunque i miei insegnanti erano tutti dichiaratamente a sinistra, ma sono stati ottimi insegnanti. Non mi hanno imposto idee né mi hanno costretto a pensarla sempre come loro. Alla fine questo è cio che conta.
-
ginghe
stefano75 ha scritto:A me sembra una bojata...tutti hanno idee politiche, compreso chi scrive libri. Non devono cambiare libri, a limite devono obbligare gli insegnanti a sviluppare senso critico e promuovere il pluralismo. E soprattutto gli insegnanti non dovrebbero mai dire esplicitamente da che parte stanno.
io facevo ragioneria...
e a parte uno o due, gli altri erano invece tutti di DESTRA.... e qualcuno anche mezzo fascista (quello di ginnastica...che però era davvero una persona onesta e perbene)
ciao
- franconeve
Infatti. E poi non credo sia una colpa essere orientato a sinistra (e nemmeno a destra) se si scrivono libri di storia. Certo, se si scrivono libri destinati alle scuole sarebbe bene essere un po' obiettivi...giulys ha scritto:Mi sembra indubbio e risaputo che la maggior parte dei libri scolastici ed ovviamente in particolare storia e filosofia sono orientati a sinistra e danno una conseguente informazione sugli avvenimenti.
Ma vi siete mai chiesti perchè gran parte (o una buona parte) degli "intellettuali" è di sinistra? Per lo stesso motivo per il quale per ogni elettore di sinistra che il giorno delle votazioni se ne va al mare ce ne sono almeno tre di destra...
Scusa Franco, sarà che sto ancora dormendo ma non l' ho capita...franconeve ha scritto:Infatti. E poi non credo sia una colpa essere orientato a sinistra (e nemmeno a destra) se si scrivono libri di storia. Certo, se si scrivono libri destinati alle scuole sarebbe bene essere un po' obiettivi...giulys ha scritto:Mi sembra indubbio e risaputo che la maggior parte dei libri scolastici ed ovviamente in particolare storia e filosofia sono orientati a sinistra e danno una conseguente informazione sugli avvenimenti.
Ma vi siete mai chiesti perchè gran parte (o una buona parte) degli "intellettuali" è di sinistra? Per lo stesso motivo per il quale per ogni elettore di sinistra che il giorno delle votazioni se ne va al mare ce ne sono almeno tre di destra...
- franconeve
Intendevo solo dire che il popolo di centrodestra è storicamente meno militante di quello orientato a sinistra. Tutto qui.finland77 ha scritto:Scusa Franco, sarà che sto ancora dormendo ma non l' ho capita...franconeve ha scritto:Infatti. E poi non credo sia una colpa essere orientato a sinistra (e nemmeno a destra) se si scrivono libri di storia. Certo, se si scrivono libri destinati alle scuole sarebbe bene essere un po' obiettivi...giulys ha scritto:Mi sembra indubbio e risaputo che la maggior parte dei libri scolastici ed ovviamente in particolare storia e filosofia sono orientati a sinistra e danno una conseguente informazione sugli avvenimenti.
Comunque, tranquillo, non eri tu che dormivi, ero proprio io a essermi espresso in modo un po'... criptico.
Ah ora ho capitofranconeve ha scritto:Intendevo solo dire che il popolo di centrodestra è storicamente meno militante di quello orientato a sinistra. Tutto qui.finland77 ha scritto:Scusa Franco, sarà che sto ancora dormendo ma non l' ho capita...franconeve ha scritto: Infatti. E poi non credo sia una colpa essere orientato a sinistra (e nemmeno a destra) se si scrivono libri di storia. Certo, se si scrivono libri destinati alle scuole sarebbe bene essere un po' obiettivi...
Comunque, tranquillo, non eri tu che dormivi, ero proprio io a essermi espresso in modo un po'... criptico.
SOPRATTUTTO CON UNA CERTA TELEVISIONE, NO?cristiano69 ha scritto:Altrettanto evidente che l'indottrinamento giovanile si stempera col tempo![]()
Parole sante
Ahhh ma no no, quale TV, la TV non c'entra niente. Ti pare che la TV influenzi la vita degli italiani? Ma no! E' solo una coincidenza che ai tempi della sinistra si leggevano i libri (la famosa egemonia culturale del PCI) mentre da un po si guarda il Grande Fratello. (Proprio ora mentre scrivo mio fratello e la sua ragazza grandi e vaccinati si divertono a guardare quello schifo, pianti e rutti a volontà). Svegliamoci per cortesia, finchè siamo in tempo (ma certo che non lo siamo più).
- cristiano69
E' solo una coincidenza che ai tempi della sinistra si leggevano i libri (la famosa egemonia culturale del PCI) mentre da un po si guarda il Grande Fratello.
Ai tempi in cui la sinistra di potere voleva fare lavaggi di cervello i giovani si facevano di spinelli e proclamavano l'amore libero,mentre quelli piu acculturati giravano a braccetto col "Capitale" di Marx senza mai averlo letto
Per favore,in piccola parte li ho vissuti quegli anni.
Stendiamoci un velo pietoso sopra che è meglio
Non che adesso siano meglio,intendiamoci.
Ma almeno stanno lontani dalla politica. Ed è giusto cosi.La politica e la militanza alla fine sono solo prese in giro.
Migliaia di giovani negli anni 70 venivano manipolati da ideologie costruite ad arte dal sistema politico che ne faceva uso personale.
Moooooooolto ma molto meglio ora secondo me.
- davide0861
- franconeve
Fa pensare. tamburi ha ragione, ma destra non è solo Grande Fratello, siamo obiettivi.davide0861 ha scritto:tamburi ha scritto: E' solo una coincidenza che ai tempi della sinistra si leggevano i libri (la famosa egemonia culturale del PCI) mentre da un po si guarda il Grande Fratello.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A proposito, Davide, ti ho chiamato in causa nella OT forte su Asor Rosa. Forse non l'hai letta, mi piacerebbe sapere la tua.