chiarimento temporale sat

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

chiarimento temporale sat

Messaggio da prefrontale »

volevo un chiarimento dai piu' esperti di che tipo di temporale si tratta quello cerchiato in rosso nell'immagine sat, la prima immagine è la nascita del sistema temporalesco, la seconda immagine è il momento di massimo sviluppo qualche ora dopo, secondo me potrebbe trattarsi di un mcs autorigenerante visto che ha insistito sul luogo per 4 o 5 ore..., ma volevo saperne da chi ne sa di piu...

Immagine

Immagine
Adriatic92

Messaggio da Adriatic92 »

la foto del temporale nel sat x caso si riferisce al settembre scorso!?
prefrontale

Adriatic92 ha scritto:la foto del temporale nel sat x caso si riferisce al settembre scorso!?
si esatto, per la precisione alla sera-notte del 18 settembre 2010.. :roll:
prefrontale

ragazzi, nessuno mi da una mano? :roll:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Non sono tanto esperto, ma ci provo in base alle mie conoscenze (grande passione per i temporali).

Innanzitutto, come hai detto giustamente, è un autorigenerante, si vede anche nella prima immagine della nascita del sistema temporalesco, con l'imbuto tipico dell'autorigenerazione (se cerchi su Google Immagini noti che è così) (celle in nascita in Toscana e via via in intensificazione e "allargamento" verso Romagna, Marche e Umbria).

MCS - Mesoscale Convective System -
Si formano quando tentativi di formazioni supercellulari vanno male.
I presupposti circa la loro formazione sono la presenza di notevole energia, ma wind-shear scarso e jet-stream nullo.

Esempio di MCS:
Immagine

Ora, visto che questi sistemi nascono dalla fusione di più temporali, e visto anche dall'estensione dal Sat, a mio parere si tratta veramente di un mcs-autorigenerante. E altri dubbi si tolgono se si sono avute molte grandinate anche di medie-grosse dimensioni.

Ripeto, non sono un gran esperto, ma questa è la mia tesi da quello che so, magari poi è sbagliato, ma almeno ci ho provato, per la prima volta :wink:
Sentiremo gli altri cosa diranno...
prefrontale

freddo/nivofilo94 ha scritto:Non sono tanto esperto, ma ci provo in base alle mie conoscenze (grande passione per i temporali).

Innanzitutto, come hai detto giustamente, è un autorigenerante, si vede anche nella prima immagine della nascita del sistema temporalesco, con l'imbuto tipico dell'autorigenerazione (se cerchi su Google Immagini noti che è così) (celle in nascita in Toscana e via via in intensificazione e "allargamento" verso Romagna, Marche e Umbria).

MCS - Mesoscale Convective System -
Si formano quando tentativi di formazioni supercellulari vanno male.
I presupposti circa la loro formazione sono la presenza di notevole energia, ma wind-shear scarso e jet-stream nullo.

Esempio di MCS:
Immagine

Ora, visto che questi sistemi nascono dalla fusione di più temporali, e visto anche dall'estensione dal Sat, a mio parere si tratta veramente di un mcs-autorigenerante. E altri dubbi si tolgono se si sono avute molte grandinate anche di medie-grosse dimensioni.

Ripeto, non sono un gran esperto, ma questa è la mia tesi da quello che so, magari poi è sbagliato, ma almeno ci ho provato, per la prima volta :wink:
Sentiremo gli altri cosa diranno...
grazie per la risposta nivofilo, comunque anche io credo si tratti di mcs autorigenerante, nella mia zona non si è avuta grandine (pero' non escludo che in altre localita puo' essere caduta) ma si sono alternati rovesci di pioggia oserei dire monsonici e a carattere di nubifragio fortissimi, intervallati a momenti di pausa e nuovamente nubifragi, e questo a conferma che si tratta di un mcs con cellule in dissolvimento e nuove in accrescimento all'interno del sistema, (come un classico temporale multicellulare dove la continua rigenerazione delle cellule precedenti e quelle in dissolvimento causano una ciclicita' al temporale stesso, con momenti di pioggia intensa e pause dove sembra che il temporale sia finito, per poi ritornare..).. aspettiamo anche il parere degli altri comunque.. :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

probabile si tratti di mcs, il sistema è bello grosso :wink:
una mappa delle fulminazioni o della temp. al top delle nubi aiuterebbe ancora di più :wink:
freddo/nivofilo94

roby22 ha scritto:probabile si tratti di mcs, il sistema è bello grosso :wink:
una mappa delle fulminazioni o della temp. al top delle nubi aiuterebbe ancora di più :wink:
Eppure ora sono sempre più convinto che sia un MCC
prefrontale

freddo/nivofilo94 ha scritto:
un MCS non un MCC... un mcc ha dimensioni molto piu' grandi... :roll:
freddo/nivofilo94

prefrontale ha scritto:
Certamente, però è troppo ovale per essere un mcs, poi avevo visto immagini di mcc con vicino una cella isolata... E nella prima immagine c'è proprio la cella isolata lì in mare...
Mah, può darsi che mi sbaglio nè :wink:
prefrontale

prefrontale ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto: Eppure ora sono sempre più convinto che sia un MCC
Certamente, però è troppo ovale per essere un mcs, poi avevo visto immagini di mcc con vicino una cella isolata... E nella prima immagine c'è proprio la cella isolata lì in mare...
Mah, può darsi che mi sbaglio nè :wink:
puo' essere anche.. ma secondo me si tratta piu di un mcs circolare autorigenerante... bisognerebbe sentire il parere di qualche esperto in temporali.. :roll:
Rispondi