Cercasi digitali per (storm)chasing
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- freddo/nivofilo94
Cercasi digitali per (storm)chasing
Ciao, da quest'anno voglio iniziare a fare lo stormchaser, solo che al momento ho una digitale molto scarsa e quindi per Pasqua la vorrei cambiare. Perciò cerco qualche consiglio sull'acquisto, i parametri principali sono sempre i soliti per un cacciatore: alta risoluzione, scatti automatici x time lapse, zoom straordinario eccetera eccetera. Io ho preso di mira una reflex Nikon, sennò anche una della Canon non sarebbe male. Intuizione giusta?
- Daniele_90
- FALCO
- *Forumista TOP*
Non ho idea dell'attrezzatura per questo "lavoro",...cercane una impermebile
... chiedi consigli ad un cacciatore l'unica cosa che sò quasi certa è che quelle meravigliose foto di fulmini che vedi in giro, sono in realtà 2 foto (fatte su cavalletto ..logico) una prima del fulmine, paesaggio, è l'altra del solo fulmine poi messe una sull'altra.....la risoluzione con 3 mp già l'hai ,quindi non badare al corpo macchina ,ma all'ottica singola un 300 mm od un 500mm catadiottrico,non uno zoom .... tra il catadiottrico e quello normale ballano "solo" 8000¤ ...io non l'ho mai provato......
... leggi.. http://www.aristidetorrelli.it/Articoli ... ttrici.htm

... leggi.. http://www.aristidetorrelli.it/Articoli ... ttrici.htm
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Io lascerei perdere l'idea della digitale impermeabile
Una reflex tropicalizzata, ovvero più resistente ad acqua e polveri, costa migliaia di euro
Visto che sei agli inizi sia come fotografia che come storm chaser (ti manca la macchina, voglio proprio vedere come le segui le tempeste
) io ti consiglierei di non iniziare con le reflex...
Questa è un ottimo inizio (io ce l'ho...), Canon IS 210 SX:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotoca ... 10_sx.aspx
Con circa 200¤ ti prendi una compatta con un zoom che fa invidia alle reflex, possibilità di operare interamente in manuale e soprattutto (cosa mooolto interessante per quello che vuoi fare) filmati Full HD con autofocus...
Calcola che con 200¤ non riesci neanche a prenderti un obiettivo decente (nuovo...) per una reflex
Poi per carità, se sei pieno di soldi è un altro discorso
ps: per fare il time lapse ci vuole un altro aggeggino collegabile alla reflex chiamato "intervallometro" che fa scattare la digitale in automatico secondo gli intervalli da te impostati
Visto che sei agli inizi sia come fotografia che come storm chaser (ti manca la macchina, voglio proprio vedere come le segui le tempeste
Questa è un ottimo inizio (io ce l'ho...), Canon IS 210 SX:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotoca ... 10_sx.aspx
Con circa 200¤ ti prendi una compatta con un zoom che fa invidia alle reflex, possibilità di operare interamente in manuale e soprattutto (cosa mooolto interessante per quello che vuoi fare) filmati Full HD con autofocus...
Calcola che con 200¤ non riesci neanche a prenderti un obiettivo decente (nuovo...) per una reflex
Poi per carità, se sei pieno di soldi è un altro discorso
ps: per fare il time lapse ci vuole un altro aggeggino collegabile alla reflex chiamato "intervallometro" che fa scattare la digitale in automatico secondo gli intervalli da te impostati
- freddo/nivofilo94
- freddo/nivofilo94
- freddo/nivofilo94
- paolometeo97
- freddo/nivofilo94
Sono veloce, tranquillopaolometeo97 ha scritto:Ah Gabbo', pensa a istruire tuo padre per portarti a caccia, perchè con la bici di cacce non ne fai!![]()
![]()
![]()
Non fidarti delle apparenze, le poche cose che sa gliele ho insegnate io, ma non è interessato a nulla, è solo il suo dovere quando io non ci sonopaolometeo97 ha scritto:Oltretutto sembra che se ne intenda
- paolometeo97
freddo/nivofilo94 ha scritto:Sono veloce, tranquillopaolometeo97 ha scritto:Ah Gabbo', pensa a istruire tuo padre per portarti a caccia, perchè con la bici di cacce non ne fai!![]()
![]()
![]()
Come ho detto, l'importante è che non ci sia outflow, sennò come faccio a seguire il temporale col vento contro?
Non fidarti delle apparenze, le poche cose che sa gliele ho insegnate io, ma non è interessato a nulla, è solo il suo dovere quando io non ci sonopaolometeo97 ha scritto:Oltretutto sembra che se ne intenda![]()
Cmq io per le mie pseudo cacce uso una semplice compattina digitale, ma le foto le fa bene!
- freddo/nivofilo94
- freddo/nivofilo94