Cercasi digitali per (storm)chasing

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddo/nivofilo94

Cercasi digitali per (storm)chasing

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Ciao, da quest'anno voglio iniziare a fare lo stormchaser, solo che al momento ho una digitale molto scarsa e quindi per Pasqua la vorrei cambiare. Perciò cerco qualche consiglio sull'acquisto, i parametri principali sono sempre i soliti per un cacciatore: alta risoluzione, scatti automatici x time lapse, zoom straordinario eccetera eccetera. Io ho preso di mira una reflex Nikon, sennò anche una della Canon non sarebbe male. Intuizione giusta?
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Domani ti risponderà il nonnetto :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non ho idea dell'attrezzatura per questo "lavoro",...cercane una impermebile :D ... chiedi consigli ad un cacciatore l'unica cosa che sò quasi certa è che quelle meravigliose foto di fulmini che vedi in giro, sono in realtà 2 foto (fatte su cavalletto ..logico) una prima del fulmine, paesaggio, è l'altra del solo fulmine poi messe una sull'altra.....la risoluzione con 3 mp già l'hai ,quindi non badare al corpo macchina ,ma all'ottica singola un 300 mm od un 500mm catadiottrico,non uno zoom .... tra il catadiottrico e quello normale ballano "solo" 8000¤ ...io non l'ho mai provato......
... leggi.. http://www.aristidetorrelli.it/Articoli ... ttrici.htm :wink: :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Io lascerei perdere l'idea della digitale impermeabile :lol: :lol: Una reflex tropicalizzata, ovvero più resistente ad acqua e polveri, costa migliaia di euro :lol: :lol:

Visto che sei agli inizi sia come fotografia che come storm chaser (ti manca la macchina, voglio proprio vedere come le segui le tempeste :lol: ) io ti consiglierei di non iniziare con le reflex...

Questa è un ottimo inizio (io ce l'ho...), Canon IS 210 SX:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotoca ... 10_sx.aspx

Con circa 200¤ ti prendi una compatta con un zoom che fa invidia alle reflex, possibilità di operare interamente in manuale e soprattutto (cosa mooolto interessante per quello che vuoi fare) filmati Full HD con autofocus...

Calcola che con 200¤ non riesci neanche a prenderti un obiettivo decente (nuovo...) per una reflex :lol:

Poi per carità, se sei pieno di soldi è un altro discorso 8)

ps: per fare il time lapse ci vuole un altro aggeggino collegabile alla reflex chiamato "intervallometro" che fa scattare la digitale in automatico secondo gli intervalli da te impostati :wink:
freddo/nivofilo94

Grazie a entrambi! :D
Nemeth ha scritto:

]ti manca la macchina, voglio proprio vedere come le segui le tempeste
Azz è vero :lol: In bici va bene? Sperando che non ci sia outflow :lol:
Nemeth ha scritto:Poi per carità, se sei pieno di soldi è un altro discorso 8)
Sì certo son più ricco del Berlusca 8)
roby22

Messaggio da roby22 »

ti ci vuole anche un grandangolo per fotografare i sistemi integri :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

roby22 ha scritto:ti ci vuole anche un grandangolo per fotografare i sistemi integri :wink:
...Roby ..ho bisogno di te ...vai su FC :wink: :wink:
Scusate OT :wink: :wink:
freddo/nivofilo94

roby22 ha scritto:ti ci vuole anche un grandangolo per fotografare i sistemi integri :wink:
Bè certo, mi pareva troppo ovvio :)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

freddo/nivofilo94 ha scritto:
Non fare il finto saputello :lol: :lol:
freddo/nivofilo94

Nemeth ha scritto:
Non fare il finto saputello :lol: :lol:
:|
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Ah Gabbo', pensa a istruire tuo padre per portarti a caccia, perchè con la bici di cacce non ne fai! :lol: :lol: :lol:
Oltretutto sembra che se ne intenda 8)
freddo/nivofilo94

paolometeo97 ha scritto:Ah Gabbo', pensa a istruire tuo padre per portarti a caccia, perchè con la bici di cacce non ne fai! :lol: :lol: :lol:
Sono veloce, tranquillo :lol: Come ho detto, l'importante è che non ci sia outflow, sennò come faccio a seguire il temporale col vento contro? :lol:
paolometeo97 ha scritto:Oltretutto sembra che se ne intenda 8)
Non fidarti delle apparenze, le poche cose che sa gliele ho insegnate io, ma non è interessato a nulla, è solo il suo dovere quando io non ci sono :lol: :lol:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

paolometeo97 ha scritto:Ah Gabbo', pensa a istruire tuo padre per portarti a caccia, perchè con la bici di cacce non ne fai! :lol: :lol: :lol:
Sono veloce, tranquillo :lol: Come ho detto, l'importante è che non ci sia outflow, sennò come faccio a seguire il temporale col vento contro? :lol:
paolometeo97 ha scritto:Oltretutto sembra che se ne intenda 8)
Non fidarti delle apparenze, le poche cose che sa gliele ho insegnate io, ma non è interessato a nulla, è solo il suo dovere quando io non ci sono :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Cmq io per le mie pseudo cacce uso una semplice compattina digitale, ma le foto le fa bene! :wink:
freddo/nivofilo94

paolometeo97 ha scritto: :lol: :lol: :lol:
Cmq io per le mie pseudo cacce uso una semplice compattina digitale, ma le foto le fa bene! :wink:
Già migliore di quella che ho io adesso :lol:

Tanto a vedere le proiezioni non ho fretta :)
freddo/nivofilo94

Sul costo di circa 400 ¤ ho individuato la Nikon D3000.

Qualcuno ce l'ha / l'ha avuta? :)
Rispondi