Caldaie a gas

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mariobcn

Caldaie a gas

Messaggio da mariobcn »

Ciao a tutti,
volevo confrontarmi con i piu' esperti in materia sull'uso della caldaia a gas per la casa: io da circa un anno ho la caldaia e ho notato che il consumo di acqua e' aumentato moltissimo in quanto per esempio facendo la doccia devo aspettare che l'acqua si riscaldi sprecandone cosi' vari litri ogni volta. Per cui risparmio sulla corrente ma pago molto di piu' per l'acqua. E inoltre spreco tanta di quell'acqua che mi sento in colpa nei confronti del pianeta oltre che del portafoglio. :cry:
Ho notato pero' che di questo problema non se ne parla quasi mai.
Ben accetti consigli sul risparmio, premesso che la caldaia e' in buone condizioni ed e' stata controllata anche di recente da un tecnico.
Ciao!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao Mario,

io ho una caldaia a gpl.
La fregatura per l'acqua che devi aspettare che si scaldi penso sia dipeso da "quanta strada" deve percorrere l'acqua dalla caldaia fino al rubinetto d'uscita. Anch'io devo aspettare un pò per fare la doccia dato che la caldaia è al piano di sotto e nella parte diametralmente opposta alla casa. Più t'avvicini alla caldaia, come rubinetto, meno aspetti. Idem per i caloriferi: i più vicini sono i primi a scaldare. Per "risparmiare" un pò, ma non sò fino a quanto, potresti vedere se disponi della funzione "Plus" cioè una certa quantità d'acqua sempre calda. Io lo uso d'inverno.... non sò se è un risparmio vero e proprio: infatti se guadagni qualche litro d'acqua calda prima ( e non sono riuscita a capirlo ancora anche se dicono sia così) non sò quanto consuma per "tenere" calda l'acqua durante il "non uso"....
:)
ciao
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Esatto, è colpa dei metri che l'acqua calda, già pronta in caldaia, deve percorrere per arrivare alla doccia.
Non ci si può far nulla purtroppo.

L'unica cosa buona sarebbe, in fase di costruzione, mettere i bagni non lontani dall balcone dove andrà piazzata la caldaia.
mariobcn

Messaggio da mariobcn »

Infatti, immaginavo che non ci fossero soluzioni particolari, pero' vi giuro che sprecare litri di acqua mi dispiace tanto!
Grazie per le risposte :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Io ho la caldaia in bagno, neppurte il tempo di aprire il rubinetto e l' acqua è già bollente....
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

finland77 ha scritto:Io ho la caldaia in bagno, neppurte il tempo di aprire il rubinetto e l' acqua è già bollente....
Non è sicuro tenere il metano in bagno Fin.
Hai fatto una scelta sbagliata, fattelo dì.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Mi sono appena lavato i denti;
nei lunghissimi 2 minuti e mezzo in cui spazzolavo, l'acqua calda l'ho lasciata inesorabilmente aperta, avrò buttato via almeno 10 litri + elettricita del boiler :|
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Cribbio ha scritto:Mi sono appena lavato i denti;
nei lunghissimi 2 minuti e mezzo in cui spazzolavo, l'acqua calda l'ho lasciata inesorabilmente aperta, avrò buttato via almeno 10 litri + elettricita del boiler :|

Complimenti :? non si lascia l'acqua aperta mentre ci si lava i denti !! :roll:

Ma tu ti cronometri mentre ti lavi ? :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

stella polare 75 ha scritto:

Uso lo spazzolino elettrico, che a 2 minuti esatti mi fa un segnale :|
Tu? Usi le foglie di mentuccia?
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Cribbio ha scritto:
stella polare 75 ha scritto:

Uso lo spazzolino elettrico, che a 2 minuti esatti mi fa un segnale :|
Tu? Usi le foglie di mentuccia?
No, quelle di fico !! :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Cribbio ha scritto:
finland77 ha scritto:Io ho la caldaia in bagno, neppurte il tempo di aprire il rubinetto e l' acqua è già bollente....
Non è sicuro tenere il metano in bagno Fin.
Hai fatto una scelta sbagliata, fattelo dì.
In realtà era già lì quando ho comprato la casa, comunque anche dove abitavo prima la caldaia era interna, sono caldaie apposite (si possono mettere solo alll' interno) con scarico ovviamente esterno.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Io i denti li lavo con l' acqua fredda, non sopporto l' acqua calda in bocca, mi da nausea...
Rispondi