Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

grazie per la risposta nivofilo, comunque anche io credo si tratti di mcs autorigenerante, nella mia zona non si è avuta grandine (pero' non escludo che in altre localita puo' essere caduta) ma si sono alternati rovesci di pioggia oserei dire monsonici e a carattere di nubifragio fortissimi, intervallati a momenti di pausa e nuovamente nubifragi, e questo a conferma che si tratta di un mcs con cellule in dissolvimento e nuove in accrescimento all'interno del sistema, (come un classico temporale multicellulare dove la continua rigenerazione delle cellule precedenti e quelle in dissolvimento causano una ciclicita' al temporale stesso, con momenti di pioggia intensa e pause dove sembra che il temporale sia finito, per poi ritornare..).. aspettiamo anche il parere degli altri comunque..freddo/nivofilo94 ha scritto:Non sono tanto esperto, ma ci provo in base alle mie conoscenze (grande passione per i temporali).
Innanzitutto, come hai detto giustamente, è un autorigenerante, si vede anche nella prima immagine della nascita del sistema temporalesco, con l'imbuto tipico dell'autorigenerazione (se cerchi su Google Immagini noti che è così) (celle in nascita in Toscana e via via in intensificazione e "allargamento" verso Romagna, Marche e Umbria).
MCS - Mesoscale Convective System -
Si formano quando tentativi di formazioni supercellulari vanno male.
I presupposti circa la loro formazione sono la presenza di notevole energia, ma wind-shear scarso e jet-stream nullo.
Esempio di MCS:
Ora, visto che questi sistemi nascono dalla fusione di più temporali, e visto anche dall'estensione dal Sat, a mio parere si tratta veramente di un mcs-autorigenerante. E altri dubbi si tolgono se si sono avute molte grandinate anche di medie-grosse dimensioni.
Ripeto, non sono un gran esperto, ma questa è la mia tesi da quello che so, magari poi è sbagliato, ma almeno ci ho provato, per la prima volta
Sentiremo gli altri cosa diranno...
un MCS non un MCC... un mcc ha dimensioni molto piu' grandi...freddo/nivofilo94 ha scritto:Eppure ora sono sempre più convinto che sia un MCCroby22 ha scritto:probabile si tratti di mcs, il sistema è bello grosso![]()
una mappa delle fulminazioni o della temp. al top delle nubi aiuterebbe ancora di più
Certamente, però è troppo ovale per essere un mcs, poi avevo visto immagini di mcc con vicino una cella isolata... E nella prima immagine c'è proprio la cella isolata lì in mare...prefrontale ha scritto:un MCS non un MCC... un mcc ha dimensioni molto piu' grandi...freddo/nivofilo94 ha scritto:Eppure ora sono sempre più convinto che sia un MCCroby22 ha scritto:probabile si tratti di mcs, il sistema è bello grosso![]()
una mappa delle fulminazioni o della temp. al top delle nubi aiuterebbe ancora di più
puo' essere anche.. ma secondo me si tratta piu di un mcs circolare autorigenerante... bisognerebbe sentire il parere di qualche esperto in temporali..freddo/nivofilo94 ha scritto:Certamente, però è troppo ovale per essere un mcs, poi avevo visto immagini di mcc con vicino una cella isolata... E nella prima immagine c'è proprio la cella isolata lì in mare...prefrontale ha scritto:un MCS non un MCC... un mcc ha dimensioni molto piu' grandi...freddo/nivofilo94 ha scritto: Eppure ora sono sempre più convinto che sia un MCC
Mah, può darsi che mi sbaglio nè