Polemica sui libri di testo scolastici

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

davide0861

Polemica sui libri di testo scolastici

Messaggio da davide0861 »

finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Certo che anche voi a fisime non scherzate.... boh.... :cry:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi sembra indubbio e risaputo che la maggior parte dei libri scolastici ed ovviamente in particolare storia e filosofia sono orientati a sinistra e danno una conseguente informazione sugli avvenimenti.

Altrettanto evidente che l'indottrinamento giovanile si stempera col tempo, basta vedere i risultati elettorali dal dopoguerra ad oggi.
Forse conviene non cambiare niente. :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Altrettanto evidente che l'indottrinamento giovanile si stempera col tempo
:wink:
Parole sante :D
stefano75

Messaggio da stefano75 »

A me sembra una bojata...tutti hanno idee politiche, compreso chi scrive libri. Non devono cambiare libri, a limite devono obbligare gli insegnanti a sviluppare senso critico e promuovere il pluralismo. E soprattutto gli insegnanti non dovrebbero mai dire esplicitamente da che parte stanno.

Comunque i miei insegnanti erano tutti dichiaratamente a sinistra, ma sono stati ottimi insegnanti. Non mi hanno imposto idee né mi hanno costretto a pensarla sempre come loro. Alla fine questo è cio che conta.

:-)
ginghe

Messaggio da ginghe »

stefano75 ha scritto:A me sembra una bojata...tutti hanno idee politiche, compreso chi scrive libri. Non devono cambiare libri, a limite devono obbligare gli insegnanti a sviluppare senso critico e promuovere il pluralismo. E soprattutto gli insegnanti non dovrebbero mai dire esplicitamente da che parte stanno.

Comunque i miei insegnanti erano tutti dichiaratamente a sinistra, ma sono stati ottimi insegnanti. Non mi hanno imposto idee né mi hanno costretto a pensarla sempre come loro. Alla fine questo è cio che conta.

:-)

io facevo ragioneria...

e a parte uno o due, gli altri erano invece tutti di DESTRA.... e qualcuno anche mezzo fascista (quello di ginnastica...che però era davvero una persona onesta e perbene)
ciao :-)
franconeve

Messaggio da franconeve »

giulys ha scritto:Mi sembra indubbio e risaputo che la maggior parte dei libri scolastici ed ovviamente in particolare storia e filosofia sono orientati a sinistra e danno una conseguente informazione sugli avvenimenti.

Altrettanto evidente che l'indottrinamento giovanile si stempera col tempo, basta vedere i risultati elettorali dal dopoguerra ad oggi.
Infatti. E poi non credo sia una colpa essere orientato a sinistra (e nemmeno a destra) se si scrivono libri di storia. Certo, se si scrivono libri destinati alle scuole sarebbe bene essere un po' obiettivi...
Ma vi siete mai chiesti perchè gran parte (o una buona parte) degli "intellettuali" è di sinistra? Per lo stesso motivo per il quale per ogni elettore di sinistra che il giorno delle votazioni se ne va al mare ce ne sono almeno tre di destra... :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

franconeve ha scritto:
giulys ha scritto:Mi sembra indubbio e risaputo che la maggior parte dei libri scolastici ed ovviamente in particolare storia e filosofia sono orientati a sinistra e danno una conseguente informazione sugli avvenimenti.

Infatti. E poi non credo sia una colpa essere orientato a sinistra (e nemmeno a destra) se si scrivono libri di storia. Certo, se si scrivono libri destinati alle scuole sarebbe bene essere un po' obiettivi...
Ma vi siete mai chiesti perchè gran parte (o una buona parte) degli "intellettuali" è di sinistra? Per lo stesso motivo per il quale per ogni elettore di sinistra che il giorno delle votazioni se ne va al mare ce ne sono almeno tre di destra... :wink:
Scusa Franco, sarà che sto ancora dormendo ma non l' ho capita... :lol:
franconeve

finland77 ha scritto:
franconeve ha scritto:

Intendevo solo dire che il popolo di centrodestra è storicamente meno militante di quello orientato a sinistra. Tutto qui.
Comunque, tranquillo, non eri tu che dormivi, ero proprio io a essermi espresso in modo un po'... criptico. :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

franconeve ha scritto:
finland77 ha scritto:
franconeve ha scritto: Infatti. E poi non credo sia una colpa essere orientato a sinistra (e nemmeno a destra) se si scrivono libri di storia. Certo, se si scrivono libri destinati alle scuole sarebbe bene essere un po' obiettivi...
Intendevo solo dire che il popolo di centrodestra è storicamente meno militante di quello orientato a sinistra. Tutto qui.
Comunque, tranquillo, non eri tu che dormivi, ero proprio io a essermi espresso in modo un po'... criptico. :wink:
Ah ora ho capito :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Pensa se gli elettori della destra fossero più militanti ed andassero meno al mare, che schiacciante maggioranza avrebbero :lol: :lol: :lol:
tamburi

Messaggio da tamburi »

cristiano69 ha scritto:
Altrettanto evidente che l'indottrinamento giovanile si stempera col tempo
:wink:
Parole sante :D
SOPRATTUTTO CON UNA CERTA TELEVISIONE, NO?
Ahhh ma no no, quale TV, la TV non c'entra niente. Ti pare che la TV influenzi la vita degli italiani? Ma no! E' solo una coincidenza che ai tempi della sinistra si leggevano i libri (la famosa egemonia culturale del PCI) mentre da un po si guarda il Grande Fratello. (Proprio ora mentre scrivo mio fratello e la sua ragazza grandi e vaccinati si divertono a guardare quello schifo, pianti e rutti a volontà). Svegliamoci per cortesia, finchè siamo in tempo (ma certo che non lo siamo più).
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

E' solo una coincidenza che ai tempi della sinistra si leggevano i libri (la famosa egemonia culturale del PCI) mentre da un po si guarda il Grande Fratello.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ai tempi in cui la sinistra di potere voleva fare lavaggi di cervello i giovani si facevano di spinelli e proclamavano l'amore libero,mentre quelli piu acculturati giravano a braccetto col "Capitale" di Marx senza mai averlo letto :lol: :lol: :lol:

Per favore,in piccola parte li ho vissuti quegli anni.
Stendiamoci un velo pietoso sopra che è meglio :wink:

Non che adesso siano meglio,intendiamoci.
Ma almeno stanno lontani dalla politica. Ed è giusto cosi.La politica e la militanza alla fine sono solo prese in giro.
Migliaia di giovani negli anni 70 venivano manipolati da ideologie costruite ad arte dal sistema politico che ne faceva uso personale.

Moooooooolto ma molto meglio ora secondo me.
davide0861

Messaggio da davide0861 »

tamburi ha scritto: E' solo una coincidenza che ai tempi della sinistra si leggevano i libri (la famosa egemonia culturale del PCI) mentre da un po si guarda il Grande Fratello.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
franconeve

davide0861 ha scritto:
tamburi ha scritto: E' solo una coincidenza che ai tempi della sinistra si leggevano i libri (la famosa egemonia culturale del PCI) mentre da un po si guarda il Grande Fratello.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fa pensare. tamburi ha ragione, ma destra non è solo Grande Fratello, siamo obiettivi.
A proposito, Davide, ti ho chiamato in causa nella OT forte su Asor Rosa. Forse non l'hai letta, mi piacerebbe sapere la tua.
Rispondi