Fukushima...e noi?...ma forse stanno peggio LORO...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Fukushima...e noi?...ma forse stanno peggio LORO...
Mi risulta difficile trovare le parle giuste, ma come in ogni occasione come questa sorge spontanea una domanda: e ora? cosa succederà se accadrà l'imponderabile?
Mi viene in mente Chernobyl e tutto il dramma conseguente...
Si parlò per radio e tv di 'una nuvola' che avrebbe , e fù così, sorvolato il nostro Paese...poi ci furono casi di tumore aumentati e così via dicendo...
Ma non si disse: fate questo o quest'altro, quantomeno per far sì che gli effetti malefici di quella nuvola facesse meno danni di quel che fece...
Fatti, ragazzi, e non parole...
Bè, ora mi auguro che vengano prese misure cautelative più serie....perchè il problema è serio...e ci dicano come evitare di nuovo l'effetto Chernobyl...
Ovviamente senza catastrofismi....ma...non succede...ma se succede...
Sapete che vi dico? Io, intanto, monitoro le JS, i tempi, le nuvole...e...
forse, parto per un altro pianeta meno malato di questo...
Scherzi a parte...c'è poco da scherzare...
Voi, che ne pensate?
Il vostro Ulisse...
Si parlò per radio e tv di 'una nuvola' che avrebbe , e fù così, sorvolato il nostro Paese...poi ci furono casi di tumore aumentati e così via dicendo...
Ma non si disse: fate questo o quest'altro, quantomeno per far sì che gli effetti malefici di quella nuvola facesse meno danni di quel che fece...
Bè, ora mi auguro che vengano prese misure cautelative più serie....perchè il problema è serio...e ci dicano come evitare di nuovo l'effetto Chernobyl...
Voi, che ne pensate?
Il vostro Ulisse...
Ultima modifica di ulisse55 il ven mag 06, 2011 12:27 pm, modificato 3 volte in totale.
-
lupo76
Re: OT: Fukushima...e noi?
Scusa ma che deve succedere ancora??? Il livello è 7 quindi il massimo, e pensare che in questo forum c'era pure a chi credeva alle favole... L'irreparabile ormai è accaduto, dunque mettiamoci l'anima in pace e conviviamo con questa nuova tragedia mondiale visto che non possiamo far altro, purtroppo!ulisse55 ha scritto:Mi risulta difficile trovare le parle giuste, ma come in ogni occasione come questa sorge spontanea una domanda: e ora? cosa succederà se accadrà l'imponderabile?
Voi, che ne pensate?
Il vostro Ulisse...
Ciaoo
Prevenire i danni, cosa che in altre occasioni non accadde...lupo76 ha scritto:Scusa ma che deve succedere ancora??? Il livello è 7 quindi il massimo, e pensare che in questo forum c'era pure a chi credeva alle favole... L'irreparabile ormai è accaduto, dunque mettiamoci l'anima in pace e conviviamo con questa nuova tragedia mondiale visto che non possiamo far altro, purtroppo!ulisse55 ha scritto:Mi risulta difficile trovare le parle giuste, ma come in ogni occasione come questa sorge spontanea una domanda: e ora? cosa succederà se accadrà l'imponderabile?
Voi, che ne pensate?
Il vostro Ulisse...
Ciaoo
Questo dico....
Ciao, lupo...
-
lupo76
Ulisse, anche la verità ci hanno nascosto e tu credi che stiano pensando su come previnire i danni??? Gli interessi sono al di sopra di ogni valore umano nella società attuale! Io mi sono rassegnato da molto ormaiulisse55 ha scritto:Prevenire i danni, cosa che in altre occasioni non accadde...lupo76 ha scritto:Scusa ma che deve succedere ancora??? Il livello è 7 quindi il massimo, e pensare che in questo forum c'era pure a chi credeva alle favole... L'irreparabile ormai è accaduto, dunque mettiamoci l'anima in pace e conviviamo con questa nuova tragedia mondiale visto che non possiamo far altro, purtroppo!ulisse55 ha scritto:Mi risulta difficile trovare le parle giuste, ma come in ogni occasione come questa sorge spontanea una domanda: e ora? cosa succederà se accadrà l'imponderabile?
Voi, che ne pensate?
Il vostro Ulisse...
Ciaoo
Questo dico....
Ciao, lupo...
Io no!!!! e ho 56 anni....e, senza offesa, ne sento tanti, forse troppi dire: è così, che ci vuoi fare?....finchè non tocca a un tuo figlio...lupo76 ha scritto:Ulisse, anche la verità ci hanno nascosto e tu credi che stiano pensando su come previnire i danni??? Gli interessi sono al di sopra di ogni valore umano nella società attuale! Io mi sono rassegnato da molto ormaiulisse55 ha scritto:Prevenire i danni, cosa che in altre occasioni non accadde...lupo76 ha scritto: Scusa ma che deve succedere ancora??? Il livello è 7 quindi il massimo, e pensare che in questo forum c'era pure a chi credeva alle favole... L'irreparabile ormai è accaduto, dunque mettiamoci l'anima in pace e conviviamo con questa nuova tragedia mondiale visto che non possiamo far altro, purtroppo!
Ciaoo
Questo dico....
Ciao, lupo...
IO, per gli altri, prima di me, non mi rassegnerò...mai.
Scusami, lupo, per lo sfogo, non ce l'ho con te...
-
luca signorelli
Ciao a tutti,
per chi volesse, se volete avere aggiornamenti in italiano, scritti in modo chiaro e comprensibile, e fatti da un un giovane fisico italiano che lavora per il CERN
http://unico-lab.blogspot.com/2011/04/a ... re_06.html
A questo sito/blog collaborano nuclearisti E anti nucleraristi, e lo scopo è quello di dare un'informazione ragionevolmente equilibrata, lontana sia dai catastrofismi che dalle minimizzazioni.
2) Il cambio del livello INES da 5 a 7 non significa - per ora - un bel nulla dal punto di vista della oggettiva gravità della situazione (che è oggettivamente grave e tale è sempre stata) perchè
a. Il livello dei singoli reattori è stato mantenuto a 5, mentre il 7 è un valore "complessivo" giustificato esclusivamente dal quantitativo stimato di Bequerel emessi. NON è una stima della mortalità etc (per ora)
b. L'agenzia governativa giapponese che ha fatto la proposta di innalzamento (ebbene sì, si tratta di una proposta e basta) lo ha fatto senza presentare elementi nuovi, ma solo facendo un'estrapolazione delle emissioni, cioè basandosi su elementi già conosciuti e non contestati da nessuno
c. Il livello INES di per se stesso è una valutazione retroattiva, ovvero serve per mettere nel contesto quello che è già successo, e non quello che succederà
3) Ci tengo a chiarire (io capisco il giapponese e durante questo mese ho seguito i media giapponesi a 360°), che nessuno in Giappone, e tantomeno il governo ha MAI sostenuto che la situazione fosse sotto controllo - questi sono deliri della nostra stampa. Anzi c'è stata una "sospetta" (il termine è mio) insistenza nel fornire i dati e nel farli verificare dalla comunità internazionale. "Sospetta" perchè io tendenzialmente penso male, e non credo agli attacchi di onestà improvvisi (mie paranoie)
In generale comunque il paragone con Chernobyl non regge. La scala INES NON dice che Fukushima e Chernobyl sono stati la stessa cosa, ma solo che un elemento particolare di Fukushima è entrato in un range simile a quello di Chernobyl. Chernobyl rimane completamente un'altra cosa.
Spero di dare un'aiuto a sviluppare un dibattito informato.
per chi volesse, se volete avere aggiornamenti in italiano, scritti in modo chiaro e comprensibile, e fatti da un un giovane fisico italiano che lavora per il CERN
A questo sito/blog collaborano nuclearisti E anti nucleraristi, e lo scopo è quello di dare un'informazione ragionevolmente equilibrata, lontana sia dai catastrofismi che dalle minimizzazioni.
2) Il cambio del livello INES da 5 a 7 non significa - per ora - un bel nulla dal punto di vista della oggettiva gravità della situazione (che è oggettivamente grave e tale è sempre stata) perchè
a. Il livello dei singoli reattori è stato mantenuto a 5, mentre il 7 è un valore "complessivo" giustificato esclusivamente dal quantitativo stimato di Bequerel emessi. NON è una stima della mortalità etc (per ora)
b. L'agenzia governativa giapponese che ha fatto la proposta di innalzamento (ebbene sì, si tratta di una proposta e basta) lo ha fatto senza presentare elementi nuovi, ma solo facendo un'estrapolazione delle emissioni, cioè basandosi su elementi già conosciuti e non contestati da nessuno
c. Il livello INES di per se stesso è una valutazione retroattiva, ovvero serve per mettere nel contesto quello che è già successo, e non quello che succederà
3) Ci tengo a chiarire (io capisco il giapponese e durante questo mese ho seguito i media giapponesi a 360°), che nessuno in Giappone, e tantomeno il governo ha MAI sostenuto che la situazione fosse sotto controllo - questi sono deliri della nostra stampa. Anzi c'è stata una "sospetta" (il termine è mio) insistenza nel fornire i dati e nel farli verificare dalla comunità internazionale. "Sospetta" perchè io tendenzialmente penso male, e non credo agli attacchi di onestà improvvisi (mie paranoie)
In generale comunque il paragone con Chernobyl non regge. La scala INES NON dice che Fukushima e Chernobyl sono stati la stessa cosa, ma solo che un elemento particolare di Fukushima è entrato in un range simile a quello di Chernobyl. Chernobyl rimane completamente un'altra cosa.
Benvenuto, luca...luca signorelli ha scritto:Ciao a tutti,
IL tuo contributo è utilissimo...
Ma io sono diffidente, per natura ed esperienze passate....
Cordialmente.
Ultima modifica di ulisse55 il mer apr 13, 2011 8:29 am, modificato 1 volta in totale.
-
lupo76
Il tuo discorso è impeccabile e ovviamente condivisibile, ma fidati, in questo momento non serve a nulla, anche se toccasse mio figlio... Che dovrei fare??? Andare dal Premier??? Dal Papa??? Da Obama??? E credi che ascoltino le mie perplessità??? La parola della povera gente oggi conta meno di zero anche perchè a pensarla come te siamo davvero in pochi, ecco perchè ho smesso di sperare!ulisse55 ha scritto:Io no!!!! e ho 56 anni....e, senza offesa, ne sento tanti, forse troppi dire: è così, che ci vuoi fare?....finchè non tocca a un tuo figlio...lupo76 ha scritto:Ulisse, anche la verità ci hanno nascosto e tu credi che stiano pensando su come previnire i danni??? Gli interessi sono al di sopra di ogni valore umano nella società attuale! Io mi sono rassegnato da molto ormaiulisse55 ha scritto: Prevenire i danni, cosa che in altre occasioni non accadde...
Questo dico....
Ciao, lupo...
IO, per gli altri, prima di me, non mi rassegnerò...mai.
Scusami, lupo, per lo sfogo, non ce l'ho con te...
Forse in tempi migliori sarà diverso!
Buona giornata
Pochi, ma boni...come si dice a Roma.lupo76 ha scritto: Il tuo discorso è impeccabile e ovviamente condivisibile, ma fidati, in questo momento non serve a nulla, anche se toccasse mio figlio... Che dovrei fare??? Andare dal Premier??? Dal Papa??? Da Obama??? E credi che ascoltino le mie perplessità??? La parola della povera gente oggi conta meno di zero anche perchè a pensarla come te siamo davvero in pochi, ecco perchè ho smesso di sperare!
Forse in tempi migliori sarà diverso!
Buona giornata
Ma se stanno zitti pure i pochi, è finita.
Comunque, caro lupo, ti chiedo di chiudere questo TD.
Perchè?
Perchè da stamani sono più 'tranquillo': nei TGR e TG, ci dicono che NON corriamo nessun pericolo, che anche se nuvola radiottiva sarà NON ci saranno ripercussioni sulla salute pubblica, che fare paragoni con quanto accadde nel 1986 è puramente azzardato, ecc...
Insomma NESSUN PERICOLO.
...ma come sento 'puzza di bruciato'....
D'altronde non ho scelto il nick Ulisse per caso....
Buona giornata anche a te....
- giulys
- Forumista senior
Caro Ulisse, mi sembra che ti preoccupi troppo.
Il Giappone è molto lontano e le radiazioni che possono arrivare da noi sono talmente diluite da risultare quasi insignificanti.
Pensa a tutti i test nucleari che ci sono stati nell'atmosfera negli anni 50 e 60 (con bombe da decine di megatoni) nel Pacifico, in Siberia ma anche nel Sahara francese e quindi ben più vicino del Giappone.
Consolati anche pensando che comunque le radiazioni sono piuttosto democratiche e potenti o poveri della terra, non hanno preferenze.
Stattene rilassato nella tua Itaca e goditi i prossimi 50/60 anni che ti restano da vivere.
PS: se tu di anni ne hai 56 io ne ho 62.
Il Giappone è molto lontano e le radiazioni che possono arrivare da noi sono talmente diluite da risultare quasi insignificanti.
Pensa a tutti i test nucleari che ci sono stati nell'atmosfera negli anni 50 e 60 (con bombe da decine di megatoni) nel Pacifico, in Siberia ma anche nel Sahara francese e quindi ben più vicino del Giappone.
Consolati anche pensando che comunque le radiazioni sono piuttosto democratiche e potenti o poveri della terra, non hanno preferenze.
Stattene rilassato nella tua Itaca e goditi i prossimi 50/60 anni che ti restano da vivere.
giulys ha scritto:Caro Ulisse, mi sembra che ti preoccupi troppo.
Grande Giulys, come non posso darti ragione...
Ma come il grande Ulisse ho imparato a difendermi dalle 'sirene'...
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...
Credimi, non sono preoccupato più di tanto...
E' vero, il Giappone è lontano ma il monito che viene da lì è che i tanti ci rimettono sempre per i pochi, basta sentire cosa dice il popolo giapponese: si sente 'tradito'....
Credimi, non sono preoccupato più di tanto...sono arrabbiato!
Mi dici come mi rilasso?....
Scherzi a parte, ciao 'vecchiett.'
( 'a' oppure 'o' ? scusami se te lo chiedo)
..e grazie.
- giulys
- Forumista senior
in risposta a Ulisse "o"
ma non vecchietto bensì giovanotto di 62 anni
Quello che volevo dire è che in passato siamo stati esposti a radiazioni probabilmente centinaia di volte superiori a quelle provenienti dal giappone e non mi sembra che ci siano state conseguenze terribili per noi.
Tristi conseguenze ci sono state per quelli che abitavano in prossimità in prossimità degli esperimenti.
Unas cosa che non conosco è la differenza tra le radiazioni emesse da una centrale nucleare, che durano anche centinania o migliaia di anni e quelle della bomba atomica, che evidentemente si esauriscono in tempi brevi, visto che ad esempio Hiroshima è ricresciuta in poco tempo sulle sue ceneri.
Se ci fosse qualcuno che mi illumina su questo aspetto, grazie.
ma non vecchietto bensì giovanotto di 62 anni
Quello che volevo dire è che in passato siamo stati esposti a radiazioni probabilmente centinaia di volte superiori a quelle provenienti dal giappone e non mi sembra che ci siano state conseguenze terribili per noi.
Tristi conseguenze ci sono state per quelli che abitavano in prossimità in prossimità degli esperimenti.
Unas cosa che non conosco è la differenza tra le radiazioni emesse da una centrale nucleare, che durano anche centinania o migliaia di anni e quelle della bomba atomica, che evidentemente si esauriscono in tempi brevi, visto che ad esempio Hiroshima è ricresciuta in poco tempo sulle sue ceneri.
Non sono esperto in materia, però qualcosa posso provare a dirtela:giulys ha scritto:in risposta a Ulisse "o"
ma non vecchietto bensì giovanotto di 62 anni![]()
![]()
nel '45 furono sganciate in Giappone le cosidette Bombe A, armi atomiche a 'fissione' nucleare; quella su Hiroshima era di uranio arricchito, mentre l'altra, su Nagasaki era al plutonio.
Il principio di funzionamento a fissione è lo stesso della centrale nucleare
giapponese che si basa sempre sull'uranio.
Non mi dilungo nello spiegare il processo di fissione, nel web puoi trovare tutte le informazioni che desideri.
In quel periodo nessuno sapeva quali effetti nel tempo avrebbe causato la radiazione residua di quell'esplosione (che fù un vero e prioprio esperimento...sull'uomo) e tantomeno quanto sarebbe durata.
La bomba di Hiroshima 'portava' in sè circa 70 kg di uranio, ma quello che reagì alla fissione non superò i 7 (sette) ettogrammi!
Forse proprio per questo motivo, le radiazioni, pur durando molto tempo
(se ricordo vari anni...), andarono via via esaurendosi, permettendo così la ricostruzione;
gli effetti di quel 'botto', invece, ancora oggi colpiscono chi nè subì l'irraggiamento e le generazioni che ne derivarono.
Per le centrali nucleari, che sicuramente creano più rischi di 'quelle' bombe, mi fermerei sui 'residui' della fissione, quella 'monnezza' che per centinaia di anni mantiene un grado di radioattività altamente nociva...
Spero di averti un pò illuminato...
Cordialmente, dall'altro 'giovanotto'.....
Mentre in Giappone, purtroppo, la terra continua a tremare...
Il Governo nipponico, per voce del Premier Naoto Kan, afferma che rispetto a Chernobyl, la percentuale di radiazioni è del 10%...
La Tepco ammette l'analogia con il disastro di Chernobyl...
Su Repubblica, il climatologo dell'Enea V.F., ha dimostrato come, tramite un calcolo scientifico, si puo' accertare che i livelli di radiazioni (*) fuori della centrale siano come minimo, pari al 75% di quelli di Chernobyl.
(*) emissioni specifiche di iodio 131 e cesio 137
...non ho parole.
Il Governo nipponico, per voce del Premier Naoto Kan, afferma che rispetto a Chernobyl, la percentuale di radiazioni è del 10%...
Su Repubblica, il climatologo dell'Enea V.F., ha dimostrato come, tramite un calcolo scientifico, si puo' accertare che i livelli di radiazioni (*) fuori della centrale siano come minimo, pari al 75% di quelli di Chernobyl.
...non ho parole.
ulisse55 ha scritto:Mentre in Giappone, purtroppo, la terra continua a tremare...
...non ho parole.
Ho capito, anche voi NON avete parole....
...ve possino...