Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Può essere, questa è una mia foto del tramonto del 5 Agosto 2010, aveva appena finito un temporale e in effetti sono dei nembostrati residui con la base illuminata, molto simili a quelli di Adriatic92:prefrontale ha scritto:per me si potrebbe trattare di nembostrati residui, con la base illuminata dai raggi del sole, magari alla fine o all'inizio di un peggioramento o di un fronte freddo...

si, in effetti le nuvole sono praticamente quelle identiche, solo che nella tua foto sono piu' illuminate dal sole, di solito dei nembostrati cosi' diciamo sfilacciati "rotti", non organizzati e non compatti compaiono o all'inizio o alla fine di un peggioramento o di un temporale o anche uno sterile passaggio nuvoloso (tante volte ne ho visti di casi cosi', e probabilmente è il caso di adriatic92), che siano nembostrati si notano bene perche sono nuvole piuttosto basse e con contorni non definiti ma sfocati e sfumati, quasi come dei strati solo piu' alti...freddo/nivofilo94 ha scritto:Può essere, questa è una mia foto del tramonto del 5 Agosto 2010, aveva appena finito un temporale e in effetti sono dei nembostrati residui con la base illuminata, molto simili a quelli di Adriatic92:prefrontale ha scritto:per me si potrebbe trattare di nembostrati residui, con la base illuminata dai raggi del sole, magari alla fine o all'inizio di un peggioramento o di un fronte freddo...
Ma il fatto è che prima non c'è stato il temporale lì da Adriatic92, ma dall'archivio sat mi pare di capire di una nuvolaglia passeggera staccatasi da una perturbazione nell'Europa centro-orientale...
Eppure nella sua seconda foto si possono notare le virghe secche che confermano la tua tesi.