alta/bassa pressione

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kennedy

alta/bassa pressione

Messaggio da kennedy »

ciao a tutti, volevo farvi una domandina che mi blocca da un pò di giorni :D
praticamente ho un esame da dare di geografia fisica, nella parte sui climi ecc... son arrivato appunto ad alta e bassa pressione, da come ho capito io alta indica un'aria fredda e pesante (per estremizzare) che si abbassa al suolo, mentre per bassa pressione si intende un'aria più calda e leggera che tende ad alzarsi.
il dubbio mi è venuto guardando le previsioni del meteo al tg, dove parlano di alta pressione africana che spiegherebbe il caldo di questi giorni... ok alta pressione africana?, aria fredda o calda? come influisce sulle temperature di questi giorni?

grazie :D
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

è sempre così:
alta pressione ==> bel tempo
bassa pressione ==> cattivo tempo

di temperature non ha senso parlare perchè puoi avere per esempio un temporale sia d'inverno sia d'estate cn temperature logicamente diverso

spero di esserti stato utile...
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Re: alta/bassa pressione

Messaggio da prefrontale »

kennedy ha scritto:ciao a tutti, volevo farvi una domandina che mi blocca da un pò di giorni :D
praticamente ho un esame da dare di geografia fisica, nella parte sui climi ecc... son arrivato appunto ad alta e bassa pressione, da come ho capito io alta indica un'aria fredda e pesante (per estremizzare) che si abbassa al suolo, mentre per bassa pressione si intende un'aria più calda e leggera che tende ad alzarsi.
il dubbio mi è venuto guardando le previsioni del meteo al tg, dove parlano di alta pressione africana che spiegherebbe il caldo di questi giorni... ok alta pressione africana?, aria fredda o calda? come influisce sulle temperature di questi giorni?

grazie :D
allora tecnicamente si sviluppa una bassa pressione al suolo quando l'aria in quota lungo la colonna d'aria verticale inizia a fuoriuscire (divergenza si chiama) questo di conseguenza fara' calare subito la pressione al suolo, che per compensare la "perdita" d'aria fuoriuscita in quota nella colonna iniziera' ad attirare altra aria al suolo dalle zone circostanti (convergenza al suolo) favorendo l'ascesa verticale di quest'aria lungo la colonna (moti verticali ascendenti) che nella sua ascesa si raffreddera' e condensera' con la costruzione di nuvole e precipitazioni, inoltre al suolo successivamente la forza di coriolis tendera' a far ruotare ciclonicamente l'aria in convergenza (vorticita' ciclonica) ed ecco la nostra bassa pressione...
mentre un'alta pressione si sviluppa quando al contrario si ha un'entrata maggiore di aria in quota lungo la colonna (convergenza in quota) mentre di conseguenza quest'aria uscira al suolo (divergenza al suolo) quest'aria scendendo dall'alto verso il basso lungo la colonna (moti verticali discendenti) si riscaldera' e si comprimera' sempre piu' favorendo un aumento di temperatura e eliminando qualsiasi traccia di condensazione e quindi formazione di nubi (subsidenza), poi sempre la forza di coriolis tendera' ad assumere una rotazione anticiclonica l'aria in uscita (vorticita' anticiclonica), ed ecco un'alta pressione.
l'alta pressione africana fa parte della fascia degli anticicloni subtropicali permanenti, generati dalla circolazione generale dell'atmosfera e stazionano sempre nell'africa settentrionale, essa presenta altissimi valori di geopotenziale (a 500 hpa, ovvero 5500mt di quota oltre 5900 dam) e quindi provoca caldo molto intenso e forte subsidenza eliminando ogni convenzione dal basso e attenuando l'escursione termica, quindi caldo sempre piu intenso senza instabilita' pomeridiana (che di solito è presente nell'anticiclone delle azzorre) sia di giorno che di notte, esso è "invitato" a salire sulle nostre regioni solitamente da un affondo freddo ad ovest, in spagna, portogallo o atlantico, favorendo appunto la risalita dell'anticlone africano con aria tropicale continentale (che è la piu' calda che ci possa raggiungere), mentre l'anticiclone azzorriano porta aria piu mite e gradevole perche appunto proviene dall'oceano (aria tropicale marittima).
spero di esserti stato d'aiuto... :wink:
Rispondi