ethernit

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tamburi

ethernit

Messaggio da tamburi »

Ciao. Qualcuno verso cui non trovo nessun aggettivo che potrebbe qualificarlo (mi astengo altrimenti verrei bannato a vita) ha scaricato questa mattina molte lastre di ethernit all'interno della mia proprietà di campagna. Il tizio, probabilmente un muratore ha visto il cancello spalancato e allora ha deciso di scaricare il tutto dentro e non nello spiazzale fuori il cancello ahahaahahahah (rido per non piangere dalla rabbia che non accenna a diminuire). Ci sono pezzi di copertura in ethernit, un passeggino e la sua scatola, pezzi di un manufatto (copertura per un serbatoio?) in ethernit, due secchi da muratore pieni di mattonelle e dei mezzi sacchi di cemento pieni di rimasugli edili.
Io adesso non so cosa fare. Perchè il fatto che i rifiuti si trovano nella mia proprietà privata mi vincola.

1) Se denuncio, i Carabinieri possono pensare che l'abbia scaricato io non avendo le prove che sia stato qualcun'altro,anche se i segni delle gomme dell'auto(sicuramente pneumatici da strada) non coincidono con quelli del mio fuoristrada, ho anche una Peugeot 307 ma non credo che qualcuno possa pensare che io abbia caricato dei pannelli di ethernit nella Peugeot fra l'altro nuova :D

2) Se non denuncio la roba se ne starà li e io questo non lo voglio assolutamente perchè da fanatico ambientalista mi da fastidio solo a vederlo.

C'e qualcuno di voi che mastica un pò di diritto ambientale? Cosa mi consigliate di fare?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Potresti forse sentire l'ARPA, che dovrebbe essere competente in materia o almeno saprà indirizzarti.

La fregatura è che rischia di costarti relativamente caro.
Per fortuna che l'Ethernit è un inquinante particolare, poiché non inquina certo le falde, ma può essere dannoso solo quando si sgretola e si disperde nell'aria.

Fai delle foto, anche alle tracce degli pneumatici
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:evil:

due settimane fà l'eternit l'hanno mollato a 20 metri da casa mia, sulla strada !!! e stanotte qualche brava persona ha mollato 7 sacchi neri con dentro la lana di vetro lungo il muro di cinta del mio vicino....
fantastica civiltà
:evil:
Questo secondo me è a causa del costo esorbitante dello smaltimento: io dico: ma se è dannoso sono disposto a levarlo e rifare il tetto ma non mi puoi far pagare lo smaltimento la stessa cifra che mi costa il tetto nuovo e tutta la manodopera assieme ! lo smaltimento o lo fai pagare il giusto o te lo accolli tu come stato dato che non inquino più: considerando anche il fatto che lo smaltimento altro non è che verniciare le lastre, metterle su un bancale, avvolgerle nel celophan, scocciarle e seppellirle in qualche buco autorizzato ed essere ricoperte di terra !!!
credo che per te sarà una "rogna" purtroppo. La procedura di smaltimento mi pare sia lunga...( o forse la fanno diventare lunga perchè costa e vanno fatte le pratiche ..)

Io ho avvisato la polizia municipale via mail dopo aver telefonato...ma qui dello smaltimento se ne occupa il comune dato che era a bordo strada (e quindi andrà a scapito di tutti i cittadini anzichè di quell'incivile maledetto che l'ha abbandonato) il problema per te è dimostrare che non è roba tua e che non l'hai tolto da nessuna costruzione di tua proprietà...magari ti potresti avvalere di vecchie foto per far vedere che lo stato delle coperture è ancora quello di adesso...perchè altrimenti ti faranno pagare lo smaltimento di quella roba che è caro come il fuoco. Penso che una denuncia ai carabinieri possa essere utile, assieme alle foto delle tracce dei pneumatici come giustamente ti ha suggerito Giulys e tutti i particolari che riesci a trovare e fotogrfare.

Mi spiace proprio per quello che ti è successo...

aggiornaci.
ciao.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Non c'è altro da dire: chiama i Carabinieri.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Chiama i carabinieri, giusto il consiglio di David, ma stai tranquillo perché se non si sgretola e non lo respiri non è pericoloso. Puoi anche maneggiarlo, magari stando attendo.

:-)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

David?? :shock:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Cribbio ha scritto:David?? :shock:
David Beckam, il re dei "metrosexual".

Tu mi chiami zac, io ti chiamo david.

Poteva andarti peggio dai...
Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ah ecco...
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Tamburi...allora ?

intanto una bella notizia che ho letto oggi: probabilmente presto l'amianto non sarà più un problema:

http://www3.varesenews.it/economia/arti ... ?id=201213

e poi si dice che in Italia non ci sono cervelli che lavorano :lol:

la cosa che non mi torna di quell'articolo è il costo di smaltimento..120 euro ... a me han fatto pagare un'iperbole...
comunque resto fiduciosa che per quando dovrò rifcare l'ultima parte del tetto funzionerà questo nuovo sistema....quindi credo costerà meno !
:D
ciao.
tamburi

Messaggio da tamburi »

kitti71 ha scritto:Tamburi...allora ?

intanto una bella notizia che ho letto oggi: probabilmente presto l'amianto non sarà più un problema:

http://www3.varesenews.it/economia/arti ... ?id=201213

e poi si dice che in Italia non ci sono cervelli che lavorano :lol:

la cosa che non mi torna di quell'articolo è il costo di smaltimento..120 euro ... a me han fatto pagare un'iperbole...
comunque resto fiduciosa che per quando dovrò rifcare l'ultima parte del tetto funzionerà questo nuovo sistema....quindi credo costerà meno !
:D
ciao.
Problema risolto :D
Rispondi