servizio di Striscia sulla roba alimentare buttata nel pattume..

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ginghe

Messaggio da ginghe »

cristiano69 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Sfido chiunque a tornare a fare colazione allo stesso bar mangiando un cornetto vecchio del giorno prima.
Il cornetto no di certo Cris, ma il pane imbustato, pizzette confezionate e affini potrebbero essere venduti il giorno dopo a 1/20 del prezzo iniziale, che ne pensi?
Almeno così potrebbero fare la spesa anche quelli che non hanno molto denaro, pur mangiando cose buone.
Non sta ne in cielo ne in terra.
Non si possono creare mercati di serie A e di serie B.
La gente meno abbiente ha cmq diritto di mangiare cibi sani,non avariati e freschi.
E non sta in cielo nemmeno il fatto che tutto il cibo che non viene consumato lo possiamo dare al terzo mondo.Chi paga il trasporto?E l'organizzazione?Tenete conto che far viaggiare cibi freschi ci vogliono aerei che massimo in due giorni arrivano a destinazione.Le navi ci mettono settimane.

Questo è uno dei tanti rovesci della medaglia del nostro benessere.
Assicurare alla popolazione cibi a "norma" equivale a scartarne circa la meta'.
Non ci sono soluzioni..prendere o lasciare.
Capisco che questa situazione provochi rabbia,ma bisogna capire bene tutto il meccanismo.

Saluti
guarda che di gente che ha bisogno ce n'è tanta anche qua, senza per forza andare in africa.
Sono sicuro che se si potesse indirizzare sta roba in un centro di raccolta in ogni città, ci sarebbe quasi la fila...... 8)
kitti71

Messaggio da kitti71 »

stefano75 ha scritto:Un momento kitty...
un conto è non buttare il pane del giorno prima, o la roba fresca del giorno prima, ma ancora buona. Un conto è ottimizzare, attraverso provvedimenti mirati, la gestione degli scarti alimentari.
Altro conto è comprare o consumare cibi oltre la data di scadenza. Francamente immagino che un mascarpone probabilmente sia ancora buono il giorno dopo la scadenza...ma la certezza? Per un cibo avariato si può anche morire.
La scadenza dei cibi è come il coefficiente di sicurezza delle strutture. In pratica le strutture sono progettate per determinati carichi, con un coefficiente di sicurezza (spesso pari al doppio). In pratica l'ascensore che ha la targhetta che dice che possono entrare 4 persone sicuramente fino a 6-7 persone regge...ma tu ci andresti in 5? Io no.
Allo stesso modo, pur essendo quasi certo che il prodotto è buono oltre la data di scadenza, me ne guardo bene dal consumarlo.

Riguardo la scelta del consumatore del prodotto che ha la data di scadenza "più lontana", e quindi più fresco, non mi sembra così strano. Chiunque a parità di prezzo sceglie il prodotto più fresco!
Una cosa intelligente per far consumare prodotti ancora buoni ma meno freschi è proporli a prezzi inferiori e questo a volte viene fatto.

Ciao :-)
:)
io non dico di comprare i prodotti scaduti...ma se mi scadono non li butto ad occhi chiusi.
vuoi un esempio ? le uova. Pericolosissime e schifide se scadute. Adesso sulle uova c'è la data di scadenza... e se andiamo oltre data ? C'è un sistema "della nonna" per vedere se sono ancora buone: si prende un contenitore, lo si riempie di acqua si prende l'uovo e lo si immerge e si vede cosa fà: se affonda è anocra buono, se viaggia a metà è sulla via del cestino e se galleggia è da cestino diretto. :lol:
Le scadenze sui prodotti non sono "tassative" ma dicono " da consumarsi Preferibilmente entro" ...
uno yogurt se ti è scaduto il giorno prima lo butti ...io no.
Certo, ci sono dei prodotti che sono molto in bilico sulle scadenze..vedi le mozzarelle per esemio: a me è successo di aprire confezioni non ancora scadute di data ma già andate come prodotto... (qui forse c'enta lo sbalzo di temperatura...che le rende "prodotti fragili" )
E la frutta ?? quante cassette nei supermercati vengono buttate alla sera perchè non sono più "ottimali" perchè magari le mele o le pesche sono un pò segnate o leggermente vizze ? ..una volta le si usava per fare la macedonia.... adesso se non è più che perfetta....
Ragazzi io non riesco a buttare nulla... per essere buttata la roba da me deve avere già le gambe e bussare lei alla porta del frigo implorando il cestino :lol:

Ps: Stefano... non farmi l'esempio degli ascensori che c'ho il terrore di quei cosi : arrivo a farmi 9 piani a piedi piuttosto che salirci ! :x
:D
ciao.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:)

che poi...

a casa mia è sempre stato in voga il detto " quel che non ammazza ingrassa " ..e io azzardavo " si , ma come faccio a sapere se m'ammazza o no?"

...quale era la risposta ????

"prova !"

:lol: :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

perchè per esempio non obbligare per legge i supermercati che ne sò ad evitare il rabbocco degli scaffali dopo le 17 di sera per far si che si venda tutto ? e dalle 17 alle 18 la merce esposta è scontata del 10% e dalle 18 alla chiusura del 20% o più...
Con l'invito allo sconto la gente credo che arriverebbe più tardi a fare la spesa e la merce andrebbe via di sicuro... se poi ci metti un cartello bello grosso con su scritto che per evitare sprechi si sconta la merce in vendita credo che sarebbe una buona pubblicità.

mi pare che ci sia qualche piccolo supermercato che adotti già questa tecnica e mi pare che abbinao ottenuto un buon risultato.... ceto, loro sono piccoli...spiegarlo alle grandi catene ...è un altro paio di maniche...
ginghe

Messaggio da ginghe »

kitti71 ha scritto:perchè per esempio non obbligare per legge i supermercati che ne sò ad evitare il rabbocco degli scaffali dopo le 17 di sera per far si che si venda tutto ? e dalle 17 alle 18 la merce esposta è scontata del 10% e dalle 18 alla chiusura del 20% o più...
Con l'invito allo sconto la gente credo che arriverebbe più tardi a fare la spesa e la merce andrebbe via di sicuro... se poi ci metti un cartello bello grosso con su scritto che per evitare sprechi si sconta la merce in vendita credo che sarebbe una buona pubblicità.

mi pare che ci sia qualche piccolo supermercato che adotti già questa tecnica e mi pare che abbinao ottenuto un buon risultato.... ceto, loro sono piccoli...spiegarlo alle grandi catene ...è un altro paio di maniche...

io credo che con la buona volontà questa situazione davvero penosa piò essere limitata e di parecchio.
:roll:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

***** ha scritto:
kitti71 ha scritto:perchè per esempio non obbligare per legge i supermercati che ne sò ad evitare il rabbocco degli scaffali dopo le 17 di sera per far si che si venda tutto ? e dalle 17 alle 18 la merce esposta è scontata del 10% e dalle 18 alla chiusura del 20% o più...

io credo che con la buona volontà questa situazione davvero penosa piò essere limitata e di parecchio.
:roll:
purtroppo ci sono dei direttori di reparto a cui non frega nulla della buona volontà... per loro conta l'immagine degli scaffali pieni, e se la merce poi viene buttata non interessa....
so di dipendenti che erano disposti a comprare loro la merce(ti parlo di cassette intere di frutta) a fine turno purchè si evitasse di buttarla via... a cui è stato proibito l'acquisto ed è stata fatta finire nel container dell'immondizia proprio da parte della direzione.... :cry: guarda la testa della gente...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

questa è un'ottima idea...ma conosciamo l'Italia. Una legge del genere farebbe scendere in piazza milioni di persone. verrebbe vista come un provvedimento punitivo del settore della distribuzione.

:-)
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

stefano75 ha scritto:

questa è un'ottima idea...ma conosciamo l'Italia. Una legge del genere farebbe scendere in piazza milioni di persone. verrebbe vista come un provvedimento punitivo del settore della distribuzione.

E daje con l'Italia :lol: :lol: :lol: :lol:
L'Europa un po l'ho girata e siccome ero sempre alloggiato in appartamenti andavo ai supermercati locali.
Non mi pare per nulla che le cose giravano diversamente....ricordo a Parigi la catena Lecrec e Carrefour avevano le scansie stippate di ogni genere alimentare che straboccavano nel corridoio di passaggio.

E' inutile,nel settore alimentare per garantire la massima trasparenza e qualita' del prodotto i regolamenti sono severi oltre misura,ma questo per tutelare il consumatore finale.

E' piu uno scandalo la frutta e verdura in eccedenza nelle nostre campagne e quindi destinata ogni anno a essere distrutta.
Ora non so piu se è cosi,ma da piccolo nel ferrarese c'era un consorzio che si chiamava aima,il quale si occupava appunto della distruzione di tonnellate e tonnellate di mele e pere.

Ora sembra che le cose vadano un po meglio :wink:
http://www.prefettura.it/ancona/contenuti/15350.htm
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Quando parlavo dell'Italia mi riferivo al fatto, innegabile, che quando si cerca di migliorare qualcosa con delle riforme c'è sempre la lobby di turno che si strappa i capelli.

Non mi riferivo alla gestione della grande distribuzione alimentare.

pinetto

Messaggio da pinetto »

che schifo. penso a un fato accaduto qualche mese fa vicino da me. un pensionato bekkato alla cassa con un limone in tasca.. si, un limone, fermato e sputtanato dvanti a tutti. il sgnore in questione è un pensionato che evidentemente non ce la fa. per carita, sbagliato rubare anche un solo limone, ma vedere tutta sta roba buttata nel cesso mi da il voltastomaco. saro banale ora: ma se tuttao sto pane venisse dato a chi come quel signore è costretto a rubare un limone?
roby22

Messaggio da roby22 »

semplicemente una vergogna, una grande grandissima vergogna :twisted: :twisted:
sputare in faccia alla povertà proprio no :twisted: :twisted: :twisted:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

roby22 ha scritto:semplicemente una vergogna, una grande grandissima vergogna :twisted: :twisted:
Come se tu a casa tua non butti mai nulla di commestibile :|
roby22

Messaggio da roby22 »

Cribbio ha scritto:
roby22 ha scritto:semplicemente una vergogna, una grande grandissima vergogna :twisted: :twisted:
mai :roll: :|
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

roby22 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
Impossibile :|
Hai mai buttato il pane raffermo?
roby22

Messaggio da roby22 »

Cribbio ha scritto:
roby22 ha scritto:
Cribbio ha scritto: Come se tu a casa tua non butti mai nulla di commestibile :|
Impossibile :|
Hai mai buttato il pane raffermo?
no caro cribbio, il pane vecchio di uno-due giorni a casa mia diventa bruschetta mozzarella e salsiccia, se ne avanza tanto lo conserviamo nel freezer per poi riscaldarlo nel forno :)
Rispondi