servizio di Striscia sulla roba alimentare buttata nel pattume..

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ginghe

servizio di Striscia sulla roba alimentare buttata nel pattume..

Messaggio da ginghe »

avevo già visto un servizio nei gg scorsi sui bar, ristoranti ecc ecc che per una legge sono costretti a buttare i vari panini, pizzette ecc ecc anche se sarebbero commerstibili anche il giorno dopo...
.....e già li son sobbalzato sulla sedia.
Stasera mi è venuto un conato di rigetto.

Anche le varie panetterie, supermercati devono buttare ingenti quantitivi di pane e generi surrogati avanzati alla sera.
Io non so in quale mondo di merd* viviamo.
Con la gente che muore di fame, non solo nel terzo mondo, ma pure alle porte di casa nostra, mi sembra veramente una cosa da ributtare!!!!!!!!
non si tratta di qualche pagnotta, ma quintali, tonnellate intera di roba mandate all'inceneritore.
Ma che legge del caiser ci sono?
Se avete modo di andare a rivedervi il servizio sul sito di Striscia, guardatevelo!
A me queste cose fanno veramente incaxxare!
Ma questa roba non puo essere reciclata e data a qualche ente che da da mangiare a gente bisongnosa?
A me sembrano cose incredibili :roll:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

uno scandalo.
basterebbe qualcuno che fa il giro per i locali......per poi portare da mangiare nei centri dove c'è la povera gente........ :twisted:
ginghe

Messaggio da ginghe »

toh.....
ecco il servizio e facciamoci schifo... :twisted:

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... _170.shtml

(andate sul video "sprechi alimentari")
ginghe

Messaggio da ginghe »

200 quintali di pane buttato fra roma e provincia, finiti in discarica.
Tutta roba ancora buona!!!!!!!!
ma vaffa n cul o!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Ci credo che il pane costa un patrimonio...ne buttano via la metà!
Basterebbe che gli avanzi fossero pagati anche al 20% per far diminuire i prezzi del fresco in maniera consistente!

bah...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Un vero schifo :twisted:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Bisognerebbe organizzare un ritiro e trasporto in centri di raccolta accessibili e gratuiti per tutti, in ogni città.
Sarebbe un ottimo business....

Ci organizziamo? :D
ginghe

Messaggio da ginghe »

finland77 ha scritto:Un vero schifo :twisted:
SE state bene attenti ad un passaggio......
i supermercati e la grossa distrubuzione devono far vedere sempre lo scaffale "pieno"...
è ovvio che alla sera avanzi un macello di roba.
Se tutta questa roba potesse essere reciclata con una bella azione di coordinamento fra i vari centri, penso che si potrebbe risolvere in parte i problemi di tanta gente che non possono permettersi da mangiare.
Ragazzi, a volte anche a me avanza il pane, ma il giorno dopo è sempre buono e non lo butto via di certo!
Pizzette, paste ecc ecc è la solita cosa.

Occorrerebbe un sistema organizzato per poter raccogliere questa roba avanzata in dei centri appositi.

Se poi c'è una legge che obbliga il gestore a buttare questa roba...è che caxxo....sta legge si può pure cambiare perchè è veramente una cosa scellerata!
Ovvio che è stata fatta per tutelare il consumatore perchè poi sennò, certi volponi di esercenti, ti rifilavano magari una pizzetta di due gg prima...ma insomma, si può fare in modo di cambiarla in modo di poter far affluire questi "scarti" in appositi centri.....
Non so, ma qualcosa di meglio penso si potrebbe fare, no?
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

***** ha scritto:
i supermercati e la grossa distrubuzione devono far vedere sempre lo scaffale "pieno"...
Se tutta questa roba potesse essere reciclata con una bella azione di coordinamento fra i vari centri, penso che si potrebbe risolvere in parte i problemi di tanta gente che non possono permettersi da mangiare.
Ragazzi, a volte anche a me avanza il pane, ma il giorno dopo è sempre buono e non lo butto via di certo!

Occorrerebbe un sistema organizzato per poter raccogliere questa roba avanzata in dei centri appositi.

Se poi c'è una legge che obbliga il gestore a buttare questa roba...è che caxxo....sta legge si può pure cambiare perchè è veramente una cosa scellerata!
Ovvio che è stata fatta per tutelare il consumatore perchè poi sennò, certi volponi di esercenti, ti rifilavano magari una pizzetta di due gg prima...ma insomma, si può fare in modo di cambiarla in modo di poter far affluire questi "scarti" in appositi centri.....
Non credo che sarebbe una legge molto complicata da realizzare, il problema è che i nostri politici (TUTTI) hanno altro a cui pensare....
kitti71

Messaggio da kitti71 »

***** ha scritto:

ciao *****,
purtroppo i punti salienti sono due:
uno, le teste dei venditori capo dei supermercati che vogliono far vedere il "tutto pieno e tutto dispolnibile sempre"...logica stupida di mercato.
e due il settore dei controlli alimentari sanitari che obbligano a buttare tutto anche se ancora buono.

io dico una cosa sola: quelle rarissime volte che mi scade qualcosa di certo non la butto ma controllo se è buona e poi la mangio lo stesso !
altro che prodotti con la scadenza oggi e ieri sera vengnon buttati.

Spesso (bazicando io in un supermercato) osservo gente che se manca una settimana allo scadere di un prodotto non lo compra, poi gli chiedo:" ma signora, quando deve mangiarlo?" e mi risponde " e ..domani o dopodomani massimo" .... mavafff !!!
per certa gente ci vorrebbe passare ( o anche ripassare data l'età !) in tempi di guerra ! allora si che capirebbero cosa vuol dire !

Il pane a casa mia si compra e si surgela. Al mattino alle 7 si tiran fuori 1 o 2 panini e sono belli e che pronti quando servono.
Se avanza il giorno dopo vanno ancora bene se li tieni nel sacchetto di palstica, se poi passa il tempo o ci si dimentica... o si grattugia o si mangia nel brodo come zuppina o nel minestrone.

Ragazzi...quante volte la roba scaduta è ancora buona...è un peccato mortale buttarla. !

Ps: per metterla sul ridere: mi è successo di vedere un "noto alcolista di paese" chino sul ripiano di una nota marca di vino in cartone...vedendo che guardava tutte le confezioni, mi avvicico e gli chiedo "buongiorno, c'è qualche problema ?" mi rispose:" No, controllo le date e prendo quello che scade più in là... questo scade fra un mese è più sicuro".... alchè domando " ma quanti brik ne deve prendere ?"...sua risposta " eeeh i 3 che consumo oggi".... :shock: :shock:
Bestia ! anche se scadevano domani potevi pigliarli !!! :lol:

O la signora che controlla le scadenze della scatola della pasta e mi dice " ma che scadono dopo non ce ne sono ?...guardo la scadenza ed era dopo circa 11 mesi .... mi viene lecita la domanda " ma perchè le serve più lunga di cosi signora? risposta" e perchè è troppo vicina cosi...!" 11 mesi.... :shock: Signora , ma sono 11 mesi.... pensa di non conusmare mezzo kg di pasta nei prossimi 11 mesi ????" .....A,...no ...be forse ha ragione lei" .... :shock: :shock:

:x
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Un momento kitty...
un conto è non buttare il pane del giorno prima, o la roba fresca del giorno prima, ma ancora buona. Un conto è ottimizzare, attraverso provvedimenti mirati, la gestione degli scarti alimentari.
Altro conto è comprare o consumare cibi oltre la data di scadenza. Francamente immagino che un mascarpone probabilmente sia ancora buono il giorno dopo la scadenza...ma la certezza? Per un cibo avariato si può anche morire.
La scadenza dei cibi è come il coefficiente di sicurezza delle strutture. In pratica le strutture sono progettate per determinati carichi, con un coefficiente di sicurezza (spesso pari al doppio). In pratica l'ascensore che ha la targhetta che dice che possono entrare 4 persone sicuramente fino a 6-7 persone regge...ma tu ci andresti in 5? Io no.
Allo stesso modo, pur essendo quasi certo che il prodotto è buono oltre la data di scadenza, me ne guardo bene dal consumarlo.

Riguardo la scelta del consumatore del prodotto che ha la data di scadenza "più lontana", e quindi più fresco, non mi sembra così strano. Chiunque a parità di prezzo sceglie il prodotto più fresco!
Una cosa intelligente per far consumare prodotti ancora buoni ma meno freschi è proporli a prezzi inferiori e questo a volte viene fatto.

Ciao :-)
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Sfido chiunque a tornare a fare colazione allo stesso bar mangiando un cornetto vecchio del giorno prima.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

cristiano69 ha scritto:Sfido chiunque a tornare a fare colazione allo stesso bar mangiando un cornetto vecchio del giorno prima.
Il cornetto no di certo Cris, ma il pane imbustato, pizzette confezionate e affini potrebbero essere venduti il giorno dopo a 1/20 del prezzo iniziale, che ne pensi?
Almeno così potrebbero fare la spesa anche quelli che non hanno molto denaro, pur mangiando cose buone.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Cribbio ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Sfido chiunque a tornare a fare colazione allo stesso bar mangiando un cornetto vecchio del giorno prima.
Il cornetto no di certo Cris, ma il pane imbustato, pizzette confezionate e affini potrebbero essere venduti il giorno dopo a 1/20 del prezzo iniziale, che ne pensi?
Almeno così potrebbero fare la spesa anche quelli che non hanno molto denaro, pur mangiando cose buone.
Non sta ne in cielo ne in terra.
Non si possono creare mercati di serie A e di serie B.
La gente meno abbiente ha cmq diritto di mangiare cibi sani,non avariati e freschi.
E non sta in cielo nemmeno il fatto che tutto il cibo che non viene consumato lo possiamo dare al terzo mondo.Chi paga il trasporto?E l'organizzazione?Tenete conto che far viaggiare cibi freschi ci vogliono aerei che massimo in due giorni arrivano a destinazione.Le navi ci mettono settimane.

Questo è uno dei tanti rovesci della medaglia del nostro benessere.
Assicurare alla popolazione cibi a "norma" equivale a scartarne circa la meta'.
Non ci sono soluzioni..prendere o lasciare.
Capisco che questa situazione provochi rabbia,ma bisogna capire bene tutto il meccanismo.

Saluti
ginghe

Messaggio da ginghe »

hai ragione, ma ci sarebbe gente che farebbe carte false per poterlo avere anche due giorni dopo.
Non parlo di noi che magari vogliamo tutto bello fresco e croccante, ma della gente che non si può permettere nemmeno un tozzo di pane.
Lasciamo che questa roba, in qualche modo, sia disponibile alla gente che ne ha bisogno.
:wink:
Rispondi