Global Cooling vs Global Warming: chi ha ragione?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Global Cooling vs Global Warming: chi ha ragione?

Messaggio da ulisse55 »

Iscritto in questo forum da circa un anno, mi sono impegnato a ‘leggere’ più che scrivere, poi ho iniziato a dire la ‘mia’, come suole dirsi…
L’argomento di questo TD, non vuole sovrapporsi a quelli già aperti sullo stesso tema, anzi, vuole aggiungere qualcosa in più, focalizzando la discussione a partire, almeno, da un paio di considerazioni:

a) l’attuale estensione dei ghiacci Antartici, in crescita esponenziale (*)
b) il processo di espansione del Vortice Polare

Ovviamente mi rimando a diverse fonti, soprattutto a quelle che basano le tesi del Raffreddamento contro il decantato Riscaldamento Globale.
A mio modesto parere, le considerazioni sopraesposte sono un sintomo di un ‘cambiamento’ climatico’ che si contrappone in termini realistici , poiche’ avvalorato ad oggi da dati e osservazioni inequivocabili, a quella che fino a poco tempo fà era la tesi più ‘strombazzata’ : IL GW, ovvero Global Warming, ovvero Riscaldamento Globale.
Quest’ultima tesi aveva (?), anzi ha (?), ipotizzato lo scioglimento dei ghiacci…...
Dunque c’è già qualcosa che non quadra….
La mia posizione, per chi mi conosce, è per un lento ma progressivo Global Cooling, e ho un riferimento : il Prof. Don J. Easterbrook(**).

Ma insomma, chi ha ragione?
A chi dobbiamo credere e perchè?

A voi......

(*)
Immagine

(**) Ha scritto diversi articoli e in uno, in particolare, mette seriamente in discussione la correlazione, sostenuta da molte altre teorie, tra attività antropiche, effetto serra e riscaldamento globale: quest'ultimo sarebbe solo uno dei tanti cicli climatici della storia del pianeta che si ripete periodicamente.

….
Ultima modifica di ulisse55 il lun apr 04, 2011 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
babka

Re: Global Cooling vs Global Warming: chi ha ragione?

Messaggio da babka »

ulisse55 ha scritto:Iscritto in questo forum da circa un anno, mi sono impegnato a ‘leggere’ più che scrivere, poi ho iniziato a dire la ‘mia’, come suole dirsi…
L’argomento di questo TD, non vuole sovrapporsi a quelli già aperti sullo stesso tema, anzi, vuole aggiungere qualcosa in più, focalizzando la discussione a partire, almeno, da un paio di considerazioni:

a) l’attuale estensione dei ghiacci Antartici, in crescita esponenziale (*)
b) il processo di espansione del Vortice Polare

Ovviamente mi rimando a diverse fonti, soprattutto a quelle che basano le tesi del Raffreddamento contro il decantato Riscaldamento Globale.
A mio modesto parere, le considerazioni sopraesposte sono un sintomo i di un ‘cambiamento’ climatico’ che si contrappone in termini realistici , poiche’ avvalorato ad oggi da dati e osservazioni inequivocabili, a quella che fino a poco tempo fà era la tesi più ‘strombazzata’ : IL GW, ovvero Global Warming, ovvero Riscaldamento Globale.
Quest’ultima tesi aveva (?), anzi ha (?), ipotizzato lo scioglimento dei ghiacci…...
Dunque c’è già qualcosa che non quadra….
La mia posizione, per chi mi conosce, è per un lento ma progressivo Global Cooling, e ho un riferimento : il Prof. Don J. Easterbrook(**).

Ma insomma, chi ha ragione?
A chi dobbiamo credere e perchè?

A voi......

(*)
Immagine

(**) Ha scritto diversi articoli e in uno, in particolare, mette seriamente in discussione la correlazione, sostenuta da molte altre teorie, tra attività antropiche, effetto serra e riscaldamento globale: quest'ultimo sarebbe solo uno dei tanti cicli climatici della storia del pianeta che si ripete periodicamente.

….

Non cono scevo l'articolo che hai citato ma in Italia c'è un meteorologo il cui nome non cito ma è già da un paio di anni che sul suo sito parla di un conclamato global cooling,a dire il vero parla di una peg, e definisce il tutto il nuovo trendanni 2000 ma anche altri siti parlano di un global cooling. Spero intervengano i forumisti più esperti sarebbe interessante il loro parere ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie, babka!

Ora devo chiudere...a presto!

:D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Negli ultimi 2 anni , sembrerebbe piu un Global Cooling.

Inverni piu freddi , per i due Emisferi , ma in particolare da anni un aumento dell'estensione dei Ghiacciai Antartici, e leggermente meglio anche per l' Artico, soprattutto per compattezza Ghiacciai rispetto al minimo storico del 2007.

Ma la statistica ci dimostra anche , che nell'ultimo decennio, anche se il trend è stabile , comunque è stato il decennio piu caldo di sempre da dopo la P.E.G.

Quindi il Global Warming c'è ,...ma è il warming, cioè l' aumento delle anomalie positive che non c'è ( es ; come è stato negli anni '80 e '90 ),forse è l'inizio del cooling trend.

Osservando gli ultimi dati statistici , sembra evidente un calo delle temp. globali, ma potrebbero essere solo semplici oscillazioni, quindi temporaneo. Certamente il 2011 sarà piu fresco rispetto al caldo 2010 , temporaneo ??

Con il Minimo Solare, e con fasi Nina e P.D.O. negativa , come prevaleva nel fresco trentennio '50/'70,... potrebbe ( ipoteticamente ) affermarsi nei prossimi anni un piu evidente Cooling Trend ?? .

Almeno il Clima si rinfresca un poco , dopo decenni di Riscaldamento Globale, che ha ridotto notevolmente i ghiacciai , soprattutto Artici, e Alpini.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:Negli ultimi 2 anni , sembrerebbe piu un Global Cooling.

Inverni piu freddi , per i due Emisferi , ma in particolare da anni un aumento dell'estensione dei Ghiacciai Antartici, e leggermente meglio anche per l' Artico, soprattutto per compattezza Ghiacciai rispetto al minimo storico del 2007.

Ma la statistica ci dimostra anche , che nell'ultimo decennio, anche se il trend è stabile , comunque è stato il decennio piu caldo di sempre da dopo la P.E.G.

Quindi il Global Warming c'è ,...ma è il warming, cioè l' aumento delle anomalie positive che non c'è ( es ; come è stato negli anni '80 e '90 ),forse è l'inizio del cooling trend.

Osservando gli ultimi dati statistici , sembra evidente un calo delle temp. globali, ma potrebbero essere solo semplici oscillazioni, quindi temporaneo. Certamente il 2011 sarà piu fresco rispetto al caldo 2010 , temporaneo ??

Con il Minimo Solare, e con fasi Nina e P.D.O. negativa , come prevaleva nel fresco trentennio '50/'70,... potrebbe ( ipoteticamente ) affermarsi nei prossimi anni un piu evidente Cooling Trend ?? .

Almeno il Clima si rinfresca un poco , dopo decenni di Riscaldamento Globale, che ha ridotto notevolmente i ghiacciai , soprattutto Artici, e Alpini.
Intanto, grazie anche a te per la risposta...
Aggiungo che mi avvalgo delle tesi espresse da scienziati, che al riguardo del GC prevedono già dal prossimo periodo Estate-Inverno un primo significativo cambiamento....e forse non hanno tutti i torti....soprattutto per l'Inverno.
...sempre col condizionale....

Ciao... :) :) :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

In attesa di altre considerazioni.....

Da un articolo di una nota enciclopedia web che elenca una significativa parte di scienziati (viventi e defunti),
"...che hanno fatto dichiarazioni che contrastano con la valutazione corrente principale del riscaldamento globale, riassunta dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) e approvato da altri organismi scientifici...",
vi riporto le principali posizioni/motivazioni :

-La precisione delle proiezioni IPCC riguardanti il clima è discutibile
-Il riscaldamento globale è causato principalmente da processi naturali
-La causa del riscaldamento globale è sconosciuta
-Il riscaldamento globale avrà poche conseguenze negative

...sperando di essere utile a chi ne vuol capire di più
(oltre al sottoscritto).

Cordialmente.

:idea:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:In attesa di altre considerazioni.....

Da un articolo di una nota enciclopedia web che elenca una significativa parte di scienziati (viventi e defunti),
"...che hanno fatto dichiarazioni che contrastano con la valutazione corrente principale del riscaldamento globale, riassunta dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) e approvato da altri organismi scientifici...",
vi riporto le principali posizioni/motivazioni :

-La precisione delle proiezioni IPCC riguardanti il clima è discutibile
-Il riscaldamento globale è causato principalmente da processi naturali
-La causa del riscaldamento globale è sconosciuta
-Il riscaldamento globale avrà poche conseguenze negative

...sperando di essere utile a chi ne vuol capire di più
(oltre al sottoscritto).

Cordialmente.

:idea:

Da un articolo di Alessio Grosso del 30 Marzo...

Ere glaciali, anidride, raffreddamenti: qualcosa non quadra...

'....Vedete bene come questo ed altri mutamenti climatici improvvisi gettino dubbi sull'importanza del ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.....'

Ops! c'è anche Fabio Vomiero con l'articolo del 28 Marzo

Il riscaldamento globale è fermo: nel 2010 temperature sostanzialmente stabili

Da leggere!

:)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Il Riscaldamento Globale, inteso come Global Warming ( Warming trend, aumento delle anomalie positive) è fermo gia dal 2004.

Il piu sensibile Global Warming , si è registrato nel ventennio '80/'90 con il picco massimo, l'anno piu caldo di sempre il 1998 ( da dopo la P.E.G. ) .

Anno in cui il NINO fu estremamente forte ( caldo ) fase P.D.O. decisamente calda.

Nell'ultimo decennio il Trend o G.W. è statisticamente STABILE ( solo oscillazioni ). Ma pur sempre un decennio caldo.

Decennio in cui anche l'Indice A.M.O.è stato eccezionalmente caldo ( positivo ) , e fasi NINO ( P.D.O. positiva ) altrettanto intenso, come il Nino del 2009/'10 .

il 2010 è stato tra i piu caldi di sempre , dopo il 1998.

Il Riscaldamento Globale è di origine Naturale ,

Nell'ultimo ventennio la CO2 è aumentata sensibilmente, ma ha solo contribuito ad accelerare il Warming Trend ( aumento sensibile delle anomalie positive ) nel decennio '90.

Ed a mantenere il G.W. alto ma STABILE nell'ultimo decennio 2000.

I segnali di un ( ipotetico ) Global Cooling sembrano esserci ( potrebbero essere forse solo temporanei ?? ).

Cmq. Inverno 10/'11 finito , gli ultimi aggiornamenti indicano la situazione dell 'Artico, attualmente , come estensione e compattezza Ghiacciai certamente meglio del 2007 ( Minimo Storico ) .
Anche la sua fusione ( primavera-estate '11 ) , rispetto all'anno scorso dovrebbe essere meno intensa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:Il Riscaldamento Globale, inteso come Global Warming ( Warming trend, aumento delle anomalie positive) è fermo gia dal 2004.

Il piu sensibile Global Warming , si è registrato nel ventennio '80/'90 con il picco massimo, l'anno piu caldo di sempre il 1998 ( da dopo la P.E.G. ) .

Anno in cui il NINO fu estremamente forte ( caldo ) fase P.D.O. decisamente calda.

Nell'ultimo decennio il Trend o G.W. è statisticamente STABILE ( solo oscillazioni ). Ma pur sempre un decennio caldo.

Decennio in cui anche l'Indice A.M.O.è stato eccezionalmente caldo ( positivo ) , e fasi NINO ( P.D.O. positiva ) altrettanto intenso, come il Nino del 2009/'10 .

il 2010 è stato tra i piu caldi di sempre , dopo il 1998.

Il Riscaldamento Globale è di origine Naturale ,

Nell'ultimo ventennio la CO2 è aumentata sensibilmente, ma ha solo contribuito ad accelerare il Warming Trend ( aumento sensibile delle anomalie positive ) nel decennio '90.

Ed a mantenere il G.W. alto ma STABILE nell'ultimo decennio 2000.

I segnali di un ( ipotetico ) Global Cooling sembrano esserci ( potrebbero essere forse solo temporanei ?? ).

Cmq. Inverno 10/'11 finito , gli ultimi aggiornamenti indicano la situazione dell 'Artico, attualmente , come estensione e compattezza Ghiacciai certamente meglio del 2007 ( Minimo Storico ) .
Anche la sua fusione ( primavera-estate '11 ) , rispetto all'anno scorso dovrebbe essere meno intensa.
Per la PDO riporto un estratto dell'articolo seguente:

Global Cooling is Here
Evidence for Predicting Global Cooling for the Next Three Decades

By Prof. Don J. Easterbrook

Global Research November 2, 2008
Department of Geology, Western Washington University

"...The correlation between the PDO and global climate is well established. The announcement by NASA’s Jet Propulsion Laboratory that the Pacific Decadal Oscillation (PDO) had shifted to its cool phase is right on schedule as predicted by past climate and PDO changes (Easterbrook, 2001, 2006, 2007)..."

Ciao..... :idea: :idea: :idea:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Esattamente Ulisse55 , per questo gli indici Climatici ( Oceanici ) sono molto importanti P.D.O. e A.M.O.

In Primis, ovviamente le fasi SOLARI ( Minimi e Massimi ) il principale DRIVER del ns. Clima

Nell'ultimo ( circa ) trentennio dal '79 al 2006 a prevalere sono stati intensi Massimi Solari, che hanno determinato il forte riscaldamento degli Oceani, P.D.O. positiva e forti fasi NINO ( Oceano Pacifico )

A.M.O. ( Atlantico ) anch'esso positivo, in particolare nell'ultimo decennio , A.M.O. estremamente Caldo.

Il warming Trend eccezionale, sensibile ,che si è registrato negli ultimi decenni dal 1981 al 2004 ( dopo Trend Stabile ma caldo )
è stato di pura origine NATURALE.

L' Aumento sensibile della CO2 dell'ultimo ventennio, è in correlazione all'aumento sensibile della temperatura degli Oceani ( in minima parte dall'attività Umana).

CO2 che ha contribuito ( come si può notare dalle statistiche Climatiche) ad accelerare il Warming Trend ( sensibile ) in particolare nel decennio '90.

Anche l'attivita Vulcanica. è importante, questi fattori primari determinano i veri Cambiamenti Climatici >> ( SOLE , OCEANI , VULCANI ).<<

Esempio l'Eruzione del Vulcano Pinatubo ( Filippine ) del 1991 , determinò una diminuzione Globale delle temperature medie del 1992/1993, poi sensibile aumento nel 1994.

Durante il periodo della Piccola Era Glaciale dal XVI secolo alla metà del XIX secolo, fino al 1850, c'era un intensa attività Vulcanica , e Minimi Solari eccezionali "Storici" Minimo di Maunder .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Carissimo Robert,
hai giustamente menzionato i Vulcani....
Come dimostrato nel recente passato 'loro' possono davvero influire sul clima, soprattutto però, sconvolgendo non di poco le aree circostanti...
In Italia c'è un vulcano che mi preoccupa molto: il MARSILI.
Sommerso nel basso Tirreno, a 70 km dalle Eolie, il Marsili è un gigantesco vulcano attivo, che dal 2010 è posto sotto osservazione del CNR utilizzando la nave oceanografica Urania...
In caso estremo potrebbe creare uno tsunami ....
Ma forse potrebbe essere oggetto di un TD apposito.....che ne pensi?

Mi scuso fin d'ora per questa ...piccola divagazione.

Ulisse55

Ops!!!!!!

In discussioni scientifiche c'è già, by Tifone....(Allarme sul Tirreno)...
Non lo avevo visto...mi scuso...

Ciao. :oops:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Caro Ulisse55, va bene che si parli anche dei Vulcani.

Come hai giustamente evidenziato del Marsili " monitorato"

In Italia c'e un altro vulcano monitorato costantemente, il Vesuvio, e secondo gli esperti , anche se " apparentemente calmo, spento " è comunque un Vulcano potenzialmente pericoloso .

Il Vesuvio è stato fortemente attivo proprio durante la Piccola Era Glaciale , infatti l'Eruzione piu intensa ( terribile ) è stata nel 1631 dopo ovviamente al 79 d.c.

Eruzioni ( meno intense del 1631 ) nel XVII secolo, come nel 1637 nel 1649, nel mese di Luglio 1660 poi dopo un periodo relativamente calmo ,altre eruzioni nel 1682/ '85 , un forte risveglio ebbe il Vesuvio nel 1689.

Nel 1694, fin dal mese di marzo, cominciò nuovamente a porsi in attività, mostrando il fuoco sulla cima .

Nel XVII secolo ci fu anche la terribile eruzione dell'Etna ( Sicilia ) del 1669.

Nei secoli successivi dal XVIII sec. fino al XX secolo il Vesuvio è stato un vulcano sempre attivo, come la terribile eruzione del 26 Aprile 1872 , Ultima eruzione del mese di Marzo 1944.

Questo dimostra come nei secoli precedenti non solo in Italia ( Globalmente) c'era una forte attività vulcanica oltre ai Minimi Solari ( Minimo Di Maunder ), che hanno determinato il periodo freddo la P.E.G.

Nel XX secolo l'attività vulcanica è diminuita, mentre l'attività Solare è aumentata, dopo il Minimo Solare ( Ciclo 6 -1908/1916 ) per oltre 80 anni a prevalere sono stati intensi Massimi Solari.

Ed iniziato come sappiamo il Global Warming dopo la P.E.G. , la temperatura media globale è aumentata , in modo particolare negli ultimi decenni.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

In Italia c'e un altro vulcano monitorato costantemente, il Vesuvio, e secondo gli esperti , anche se " apparentemente calmo, spento " è comunque un Vulcano potenzialmente pericoloso .
E' vero, robert...
Ho molti amici campani, soprattutto di Napoli, e mi raccontano di quale paura matta hanno del Vesuvio...
Quando qualche anno fà esplose una fabbrica in collina(?) ( ed io ero in stazione sul treno diretto a Roma, proveniente da Sud!!!) , per un attimo pervase quel timore...
Tra l'altro, mi raccontano delle iniziative della Protezione Civile atte ad addestrare la popolazione ad una evacuazione forzata seguendo 'vie di fuga' appositamente predisposte, ma non solo, anche di incentivi all'esodo da zone più a rischio: iniziativa risultata vana per la resistenza mostrata a lasciare quei luoghi....""questo è il paese del Sole..."...

Cordialmente :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma i più esperti forumisti di ML dove sono?
Possibile che non hanno nulla da dire sull'argomento di questo TD?
Scherzo, ovviamente....ma non sono solo io a chiedere un vostro parere....
Se ci siete battete un colpo!!!
Vi aspettiamo...e vi aspettano...in tanti!!!!

Sempre in cordialità.

Il 'vecchietto' Ulisse55....

ps(1): RIPETO: scherzo !!! (e 'nnamo regà, svejateve...)
ps(2): un grazie sincero a chi ha risposto fino ad oggi....
:D :D :D :D :D :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Và bè...continuo io. :)

ML , firma di Luca Angelini:

"Global Warming, nuovi studi scagionano l'Uomo"...

una news veramente interessante:
chiarisce soprattutto alcuni concetti sul GW.

Bravo Luca!

:D :D :D

Ps: chiedo alla Redazione: come mai non si 'apre' la new su 'La grossa bufala del buco dell'ozono...' ?
...oggi, 7 Aprile, tutto ok....grazie.
Ultima modifica di ulisse55 il gio apr 07, 2011 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi