L’argomento di questo TD, non vuole sovrapporsi a quelli già aperti sullo stesso tema, anzi, vuole aggiungere qualcosa in più, focalizzando la discussione a partire, almeno, da un paio di considerazioni:
a) l’attuale estensione dei ghiacci Antartici, in crescita esponenziale (*)
b) il processo di espansione del Vortice Polare
Ovviamente mi rimando a diverse fonti, soprattutto a quelle che basano le tesi del Raffreddamento contro il decantato Riscaldamento Globale.
A mio modesto parere, le considerazioni sopraesposte sono un sintomo di un ‘cambiamento’ climatico’ che si contrappone in termini realistici , poiche’ avvalorato ad oggi da dati e osservazioni inequivocabili, a quella che fino a poco tempo fà era la tesi più ‘strombazzata’ : IL GW, ovvero Global Warming, ovvero Riscaldamento Globale.
Quest’ultima tesi aveva (?), anzi ha (?), ipotizzato lo scioglimento dei ghiacci…...
Dunque c’è già qualcosa che non quadra….
La mia posizione, per chi mi conosce, è per un lento ma progressivo Global Cooling, e ho un riferimento : il Prof. Don J. Easterbrook(**).
Ma insomma, chi ha ragione?
A chi dobbiamo credere e perchè?
A voi......
(*)

(**) Ha scritto diversi articoli e in uno, in particolare, mette seriamente in discussione la correlazione, sostenuta da molte altre teorie, tra attività antropiche, effetto serra e riscaldamento globale: quest'ultimo sarebbe solo uno dei tanti cicli climatici della storia del pianeta che si ripete periodicamente.
….