L'ultima nevicata da me lo scorso fine febbraio è stata con fiocchi abbastanza grandi, abbastanza intensa e duratura, è durata circa un'ora/ora e mezza, a differenza delle nevicate passate che ho visto a Napoli, con fiocchi piccoli, di debole intensità e di poca durata. Eppure lo stesso non ho avuto l'accumulo e allora vediamo quali sono tutti quei fattori che favoriscono l'accumulo, quelli che so io sono:
Il suolo gelato, che per essere tale necessita di notti precedenti con minima sottozero e anche di temperature diurne abbastanza fredde, tipo non superiori a 10°.
Durante la nevicata, la temperatura giusto a 0° o al massimo di appena 1°, la neve sui 2° è molto bagnata, subito si scioglie.
In questa nevicata ho avuto una temperatura di 2° a inizio evento e 3.1° a fine evento, prima che girasse a pioggia, quando ho fatto "la prova dell'ombrello" ho visto che era neve molto bagnata. Le scorse notti ho avuto minime tutt'altro che gelide nel vero senso della parola, la minima più fredda, la mattina prima, è stata di "soli" 0.9°, poi in tutti gli altri giorni tutte soprazero e la massima del pomeriggio precedente alla nevicata è stata di ben 13°. Quindi direi di non aver avuto niente da meravigliarmi per il non accumulo nonostante l'intensità e la durata della nevicata.
A voi la parola, qual'è il vostro parere?
Attacca o non attacca?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Attacca o non attacca?
Ultima modifica di Giuseppe83 il ven mar 18, 2011 12:26 am, modificato 1 volta in totale.
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
io direi che puo' nevicare anche un giorno intero anche a carattere di tempesta, ma se la temperatura non è sufficientemente bassa oppure lo zero termico è al di sopra della quota cui abiti non ci sia niente da fare... in piu' conta anche la massa d'aria in questione se è artica marittima o continentale conta tantissimo, e se è presente molta umidita' nella colonna d'aria che puo' "umidificare troppo" i fiocchi in caduta rendendoli quindi troppo bagnati e sfavorendo lo scarso attecchimento al suolo..
i fattori quindi sono molteplici..
i fattori quindi sono molteplici..
- cristiano69
- Giuseppe83
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
dipende di "quanto" sia sopra lo zero e in che condizioni, nei rovesci di neve che spesso avvengono in primavera durante le irruzioni di aria artica marittima la temp. è spesse volte sopra lo zero, tipo 3-4° ma anche oltre, e in quei casi nevica e se la nevicata è intensa attacca perche' il rovesciamento dell'aria è immediato nei bassi strati e non da tempo al fiocco di sciogliersi durante la caduta anche con temp. sopra lo zero, mentre in inverno nelle irruzioni vere e proprie continentali il rovesciamento avviene piu' lentamente e il fiocco necessita di temperature sotto lo 0° e non superiori, delle volte ho visto persino fare nevischio con 0° spaccati.. in questo caso credo per la troppa umidita' che era presente nella colonna d'aria che ha come dire "infradiciato" il fiocco...cristiano69 ha scritto:Se è una nevicata importante,forte ed intensa attacca anche con temperaure sopra zero.
Se è invece una debole nevicata non c'è nulla da fare