Sella Nevea / Rifugio Gilberti: l'inverno entra nella classifica TOP

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Albert E.

Sella Nevea / Rifugio Gilberti: l'inverno entra nella classifica TOP

Messaggio da Albert E. »

Il 26 maggio 2009 sono salito a Sella Nevea e di lì a piedi fino al secondo tornante "sotto il Gilberti", dove sono stato soccorso in fin di vita ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) per la fatica dal capo dei cantieri di costruzione del collegamento con Bovec, che mi portato in jeep fino al rifugio.

Lì ho fatto conoscenza con il gattista che ha scattato personalmente col cellulare le foto storiche dei 10 metri di neve in loco a fine aprile 2009, che, dopo avermi salvato a sua volta la vita dandomi un passaggio a valle sulla funivia, mi ha informato come "la gente del posto" consideri "inverni top" solo quelli, tutt'altro che frequenti, che costringono i gattisti a segnalare sulle piste con paletti e vecchi sci la posizione della chiesetta degli alpini, poichè oltre i 4-4,5 metri di neve questa diviene invisibile (ma pericolosissima a causa della croce in ferro che sovrasta il tetto della chiesetta).

E anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, ci siamo: l'hanno "segnalata" ieri dopo l'ennesima metrata.
Ultima modifica di Albert E. il gio mar 17, 2011 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

Situazione molto simile sull'altro versante degli impianti:

Immagine
000000000000 di lpvva1, su Flickr
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

Nulla a che vedere con 2 inverni fa, quando proprio in questo periodo dell'anno si scherzava sempre sul filo dei 7 metri, record di tutti i tempi in quella conca a quota 1800m circa........

Il 15 di agosto si viaggiava ancora così......

Immagine

Immagine

Questa invece è del 30 luglio:

Immagine
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

Albert E. ha scritto:Nulla a che vedere con 2 inverni fa, quando proprio in questo periodo dell'anno si scherzava sempre sul filo dei 7 metri, record di tutti i tempi in quella conca a quota 1800m circa........
7 maggio 2009 a quota 1750m circa, poco sotto il Rifugio Gilberti

Immagine
Albert E.

Re: Sella Nevea / Rifugio Gilberti: l'inverno entra nella classifica TOP

Messaggio da Albert E. »

Albert E. ha scritto:Il 26 maggio 2009 sono salito a Sella Nevea e di lì a piedi fino al secondo tornante "sotto il Gilberti", dove sono stato soccorso in fin di vita ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) per la fatica dal capo dei cantieri di costruzione del collegamento con Bovec, che mi portato in jeep fino al rifugio.

Lì ho fatto conoscenza con il gattista che ha scattato personalmente col cellulare le foto storiche dei 10 metri di neve in loco a fine aprile 2009, che, dopo avermi salvato a sua volta la vita dandomi un passaggio a valle sulla funivia, mi ha informato come "la gente del posto" consideri "inverni top" solo quelli, tutt'altro che frequenti, che costringono i gattisti a segnalare sulle piste con paletti e vecchi sci la posizione della chiesetta degli alpini, poichè oltre i 4-4,5 metri di neve questa diviene invisibile (ma pericolosissima a causa della croce in ferro che sovrasta il tetto della chiesetta).

E anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, ci siamo: l'hanno "segnalata" ieri dopo l'ennesima metrata.
sbagliato, era il 25..... non mi sono ancora ripreso da quella fatica.....:mrgreen:

Immagine
burano-20

Messaggio da burano-20 »

questo e' fuori come un balcone :lol: :roll:
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

Caspita, ma innervosice così tanto anche questo 3D?

Bene, allora infierisco..... :lol: :lol:

Sella Nevea - Sella Prevala

Aggiornamento al 27 Settembre 2009 (foto di Arrigo Olivieri su m3v):

Immagine
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Bellissime foto, complimenti!!!
Segnalo che in quella conca, fino a 10 anni fa (circa), erano aperte le piste per lo sci estivo (credo uno skilift) poi abbandonato non per carenza di neve ma per scarsa affluenza di sciatori (credo).
Sembra evidente che la morfologia del territorio accumula le nevicate proprio nella conca, che per la sua conformazione trattiene la neve praticamente tutto l'anno.
Comunque, caro Albert, continua pure a postare immagini così :lol: :lol: :lol:
Ciao.
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

mondometeo ha scritto:Bellissime foto, complimenti!!!
Segnalo che in quella conca, fino a 10 anni fa (circa), erano aperte le piste per lo sci estivo (credo uno skilift) poi abbandonato non per carenza di neve ma per scarsa affluenza di sciatori (credo).
Sembra evidente che la morfologia del territorio accumula le nevicate proprio nella conca, che per la sua conformazione trattiene la neve praticamente tutto l'anno.
Comunque, caro Albert, continua pure a postare immagini così :lol: :lol: :lol:
Ciao.
Ormai sono vent'anni, perchè i pessimi anni '90 hanno lasciato il segno.

Solo l'inverno dei record (quello stracciato al Gilberti nel marzo 2009, quasi 7 metri alla palina ufficiale e quasi 9 misurati dal gestore) è riuscito a permettere di "riaccendere" la manovia:

http://www.sellanevea.net/Home/Collezio ... a2009.html
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

Ad agosto la gente sciava e "bobbava" perchè a fine giugno gli amici dei cantieri e i gattisti lavoravano ancora così........

Sella Nevea - Sella Prevala a quota 1900m, 20 giugno 2009:

Immagine

Foto dell'amico gattista "Cicatillo" di Sella Nevea, detto Cico, che mi ha ospitato (in discesa) sulla vecchia funivia per salvarmi da morte certa..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .... poche ore prima avevamo risalito in ogni suo angolo il doppio crinale del Cusna a caccia di record del 1984 appena stracciati.... e non ho più l'età..... :lol:
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

Sella Nevea - Sella Prevala a quota 1900m, 20 giugno 2009:

Immagine
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

20 Aprile 2009, rifugio Gilberti, Sella Nevea, a record ormai lontano e "compattato"

Immagine
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Azz..,sei informatissimo!!! Però nelle foto dell'estate 2009 mancano le date, che giorni erano?
Comunque sciare su di un nevaio così piatto e gibboso non è proprio esaltante!!
Ciao e buonanotte!!
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

mondometeo ha scritto:nelle foto dell'estate 2009 mancano le date, che giorni erano?
il 3D da cui sono tratte:

Immagine
Albert E.

Messaggio da Albert E. »

Immagine
pano7 di lpvva1, su Flickr
Rispondi