riforma giustizia già proposta in passato
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- davide0861
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Che la giustizia sia da riformare è fuori discussione.
Il problema è che questa riforma viene presentata in un periodo molto delicato nel quale il nostro premier ha dei seri problemi con la giustizia, viene quindi automatico per un cittadino porsi delle domande sull'immediata utilità di una riforma simile, quando i problemi del paese sono altri.
Il messaggio che traspare ai cittadini di una provvedimento così rapido e di questo tipo è che il governo vuole con qualunque mezzo metterei i bastoni fra le ruote ai giudici.
La riforma sarebbe stata accolta diversamente se non vi fosse stato un premier indagato.
Tra l'altro le idee di Boato era diametralmente opposte a quelle di Alfano, lui si impegnava per un giusto garantismo istituzionale e personale, Alfano invece si preoccupa del garantismo ad personam con ogni mezzo possibile..
L'articolo infine omette di dire però che nel 2003 Boato bocciò il lodo Schifani sui processi alle alte cariche dello stato...
Questa frase poi ha dell'incredibile
"Il progetto Alfano, mantiene, infine, l'obbligatorietà dell'azione penale, come quello Boato, ma rende effettiva realizzazione al principio con l'affidamento alla legge ordinaria e, quindi, al Parlamento, delle modalità con le quali l'azione penale può essere esercitata"
Questo è un punto GRAVISSIMO in quanto il governo in carica può decidere, senza alcuna remora, se la carica istituzionale imputata deve essere processata e da chi.
Brutta cosa e il CMS giustamente è sul piede di guerra, è il provvedimento più grave nel disegno di legge, mina palesemente all'indipendenza della magistratura....
Ovviamente per evitare che UNA persona, la solita, venga giudicata....

Il problema è che questa riforma viene presentata in un periodo molto delicato nel quale il nostro premier ha dei seri problemi con la giustizia, viene quindi automatico per un cittadino porsi delle domande sull'immediata utilità di una riforma simile, quando i problemi del paese sono altri.
Il messaggio che traspare ai cittadini di una provvedimento così rapido e di questo tipo è che il governo vuole con qualunque mezzo metterei i bastoni fra le ruote ai giudici.
La riforma sarebbe stata accolta diversamente se non vi fosse stato un premier indagato.
Tra l'altro le idee di Boato era diametralmente opposte a quelle di Alfano, lui si impegnava per un giusto garantismo istituzionale e personale, Alfano invece si preoccupa del garantismo ad personam con ogni mezzo possibile..
L'articolo infine omette di dire però che nel 2003 Boato bocciò il lodo Schifani sui processi alle alte cariche dello stato...
Questa frase poi ha dell'incredibile
"Il progetto Alfano, mantiene, infine, l'obbligatorietà dell'azione penale, come quello Boato, ma rende effettiva realizzazione al principio con l'affidamento alla legge ordinaria e, quindi, al Parlamento, delle modalità con le quali l'azione penale può essere esercitata"
Questo è un punto GRAVISSIMO in quanto il governo in carica può decidere, senza alcuna remora, se la carica istituzionale imputata deve essere processata e da chi.
Brutta cosa e il CMS giustamente è sul piede di guerra, è il provvedimento più grave nel disegno di legge, mina palesemente all'indipendenza della magistratura....
Ovviamente per evitare che UNA persona, la solita, venga giudicata....
- davide0861
ma mi spiegate come mai in questo paese se i magistrati sbagliano non sono puniti????
tra l'altro di recente ho sentito che a Napoli per esempio ci sono magistrati che lavorano a cottimo per sostituire quelli di ruolo che non si presentano quasi mai.....
insomma un pò come i baroni universitari.....fanno come cacchio gli pare.......se siete andati all'università di sicuro ve ne siete resi conto.
tra l'altro di recente ho sentito che a Napoli per esempio ci sono magistrati che lavorano a cottimo per sostituire quelli di ruolo che non si presentano quasi mai.....
insomma un pò come i baroni universitari.....fanno come cacchio gli pare.......se siete andati all'università di sicuro ve ne siete resi conto.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Davide io sono d'accordo in una riforma della giustizia ma della legge proposta andrebbe rivista e non poco..davide0861 ha scritto:ma mi spiegate come mai in questo paese se i magistrati sbagliano non sono puniti????
Sono d'accordo per esempio nel separare le carriere e punire i magistrati che sbagliano, ma tutto il resto sono solo "FUFFE"
Il problema della giustizia deve partire da riforme che vadano oltre un mascherato senso di impunità...al centro deve esserci il CITTADINO e non solo le istituzioni, è quello il problema.
QUesta legge non diminuirà la lentezza dei processi, non metterà giustizia ai migliaia di cittadini che l'aspettano...per il cittadino normale questa legge è come carta igienica.
Purtroppo come ho già accennato prima il problema riguarda Silvio Berlusconi ma attenzione non solo LUI. Per quello che l'ex ULIVO e DS non aveva fatto una cippa a proposito e le loro proposte affondate in parlamento già durante il governo d'Alema.
Torniamo sempre al solito discorso che serve aria nuova da tutti i settori..
un caro saluto.
- franconeve
Il comportamento di certi professori universitari, che con il loro obbligo di 3 ore o poco più di presenza alla settimana (non al giorno!davide0861 ha scritto:ma mi spiegate come mai in questo paese se i magistrati sbagliano non sono puniti????
Quanto alla riforma della giustizia, io sono un garantista di ferro e della prima ora, non come certi garantisti della destra attuale che si sono riscoperti tali solo adesso che alcuni loro compari rischiano la gattabuia...
Io sono un garantista alla Marco Pannella, sono sempre stato vicinissimo ai radicali su questi temi, quindi sono favorevole alla riforma della giustizia, anche a quella proposta dall'attuale governo.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che viene proposta da un governo con a capo una persona della quale non riesco ad avere fiducia, come cittadino. Non riesco a non pensare che Lui non ne ricavi, ancora una volta, dei vantaggi personali.
Comunque su tale tema (e non solo...) sono molto più vicino ad Alfano che a Di Pietro!
Ciao, Davide! E' un po' che non si discuteva noi due, eh? A presto, grande!
Franco
- blizzard90
davide la questione è di una grandezza unica e vista l'ora tarda metto alcuni punti;davide0861 ha scritto:ma mi spiegate come mai in questo paese se i magistrati sbagliano non sono puniti????
1)In italia si associa giustizia a processo penale,perchè riguarda il premier,quando ciò che è maggiormente diffuso è il processo civile,ossia uno si occupa di reati l'altro è "per ristabilire la situazione iniziale" te lo dico terra terra ma non ricordo bene.
2)i magistrati già sono punibili in caso di dolo,ma ti ricordo che ci sono 3 gradi di giudizio il cui ultimo è la Cassazione.Fidati è una cosa assurda quella proposta,non ha ne capo ne coda, è un'altra legge ad personam.
4)mi è venuto Montesquieu in mente...sapete la divisione dei poteri?beh con la riforma grande ruolo avrà la polizia giudiziaria dipendente dal potere politico...« Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati. » Montesquieu
3)chiedo anche a coloro che sono del PDL di non assecondare sempre e comunque il premier,quando non è possibile farlo.D'altronde la perfezione non l'ho ancora vista.
p.s ho studiato semplicemente diritto privato,ed è un discorso che è sulla bocca di tutti ma non si tratta di chiacchiere da bar...ma in italia è trattata cosi
- davide0861
ma non lo metto in dubbio. sicuramente ci sarà qualche cavillo che gli salverà il sedere....così come salverà metà delle persone che siede in parlamentoblizzard90 ha scritto:davide la questione è di una grandezza unica e vista l'ora tarda metto alcuni punti;davide0861 ha scritto:ma mi spiegate come mai in questo paese se i magistrati sbagliano non sono puniti????
1)In italia si associa giustizia a processo penale,perchè riguarda il premier,quando ciò che è maggiormente diffuso è il processo civile,ossia uno si occupa di reati l'altro è "per ristabilire la situazione iniziale" te lo dico terra terra ma non ricordo bene.
2)i magistrati già sono punibili in caso di dolo,ma ti ricordo che ci sono 3 gradi di giudizio il cui ultimo è la Cassazione.Fidati è una cosa assurda quella proposta,non ha ne capo ne coda, è un'altra legge ad personam.
4)mi è venuto Montesquieu in mente...sapete la divisione dei poteri?beh con la riforma grande ruolo avrà la polizia giudiziaria dipendente dal potere politico...« Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati. » Montesquieu
3)chiedo anche a coloro che sono del PDL di non assecondare sempre e comunque il premier,quando non è possibile farlo.D'altronde la perfezione non l'ho ancora vista.
p.s ho studiato semplicemente diritto privato,ed è un discorso che è sulla bocca di tutti ma non si tratta di chiacchiere da bar...ma in italia è trattata cosi
i giudici sono giudicati si ma da chi? da loro stessi alla fine......
ora riforma a parte..... è ormai noto che i magistrati che sbagliano ricevono misere punizioni o addirittura non le ricevono per niente.... è questo che non sopporto io......
altro esempio..... quando andavo all'università i professori venivano o non venivano era la stessa cosa! oppure arrivavano in orari sballati
e tu povero alunno lì rischiavi di farti km di strada per poi ritornare a casa a mani vuote
sono classi troppo privilegiate secondo me. chi sbaglia paga.
dev essere così per davide per adriano così come per il magistrato il barone uni. e il berlusca.
la riforma va fatta...davide0861 ha scritto:ma non lo metto in dubbio. sicuramente ci sarà qualche cavillo che gli salverà il sedere....così come salverà metà delle persone che siede in parlamentoblizzard90 ha scritto:davide la questione è di una grandezza unica e vista l'ora tarda metto alcuni punti;davide0861 ha scritto:ma mi spiegate come mai in questo paese se i magistrati sbagliano non sono puniti????
p.s ho studiato semplicemente diritto privato,ed è un discorso che è sulla bocca di tutti ma non si tratta di chiacchiere da bar...ma in italia è trattata cosi![]()
ora riforma a parte..... è ormai noto che i magistrati che sbagliano ricevono misere punizioni o addirittura non le ricevono per niente.... è questo che non sopporto io......
altro esempio..... quando andavo all'università i professori venivano o non venivano era la stessa cosa! oppure arrivavano in orari sballati![]()
e tu povero alunno lì rischiavi di farti km di strada per poi ritornare a casa a mani vuotee con chi te la prendi poi? con nessuno.
dev essere così per davide per adriano così come per il magistrato il barone uni. e il berlusca.
il problema che se salva qualke cu.lo e' sicuro ma si deve ricominciare da zero.
non so se voi avete mai affrontato una causa,beh vi dico strafottenza massima dei giudici e corruzioni al massimo livello.
non puo' esistere una classe qualunque essa sia che non pio' essere incolpata per i suoi errori come oggi e' quella dei giudici.
PER ME E' GIUSTO CHE SI CAMBI
-
lupo76
Ma che c'è da discutere??? Chi ha i soldi va avanti, paga, sconta le pene fuori carcere, buona condotta e tutto torna come prima...
Adesso con i vari casi ci si fanno anche reality
La povera gente invece è costretta a scontare pene senza fine, pagari avvovati e rimanere senza soldi o addirittura senza casa magari accollandosi reati commessi da chi deve nascondere di averli commessi!
Ammetto di essere davvero drastico e pessimista, ma ormai io vedo marcio ovunque!
Ciaoo
Adesso con i vari casi ci si fanno anche reality
La povera gente invece è costretta a scontare pene senza fine, pagari avvovati e rimanere senza soldi o addirittura senza casa magari accollandosi reati commessi da chi deve nascondere di averli commessi!
Ammetto di essere davvero drastico e pessimista, ma ormai io vedo marcio ovunque!
Ciaoo
- cristiano69
- franconeve
A DAVIDE: parole sante le tue sulle caste, i professoroni, i baroni, cose indecenti, cose da rivoltare lo stomaco!davide0861 ha scritto:ma non lo metto in dubbio. sicuramente ci sarà qualche cavillo che gli salverà il sedere....così come salverà metà delle persone che siede in parlamentoblizzard90 ha scritto:davide la questione è di una grandezza unica e vista l'ora tarda metto alcuni punti;davide0861 ha scritto:ma mi spiegate come mai in questo paese se i magistrati sbagliano non sono puniti????
p.s ho studiato semplicemente diritto privato,ed è un discorso che è sulla bocca di tutti ma non si tratta di chiacchiere da bar...ma in italia è trattata cosi![]()
altro esempio..... quando andavo all'università i professori venivano o non venivano era la stessa cosa! oppure arrivavano in orari sballati![]()
e tu povero alunno lì rischiavi di farti km di strada per poi ritornare a casa a mani vuotee con chi te la prendi poi? con nessuno.
A BLIZZARD: mi inchino al tuo maggiore sapere in tema di diritto, ma ti dico solo che in un paese dove sono possibili i casi-Tortora e dove i processi (penali e civili) possono andare avanti decenni, ogni riforma della giuistizia non può che migliorare le cose. Peggiorarle è praticamente impossibile!
Franco