Ma, senza con questo voler prendere una posizione politica (almeno in questo post di apertura), sappiamo davvero di cosa parliamo quando ci riempiamo la bocca col termine "federalismo"? No. Almeno nella maggioranza dei casi.Facciamo allora una piccola indagine.
Lo Zingarelli, Vocabolario della lingua italiana, alla voce "Federalismo" recita testuale "Politica favorevole alla federazione di più Stati". Bene! Anzi, male, perchè a me sembra che se la Lega vuole dividere uno Stato (già esistente) in più Stati allora c'è qualcosa che non mi torna.
Ma andiamo avanti e vediamo che cosa significa per lo Zingarelli "Federazione": "Atto del federare". Ok: mi sembra allora che capire esattamente il significato del verbo "Federare" possa essere il cuore del nostro ragionamento. Indaghiamo ancora.
Sempre lo Zingarelli: "Federare" significa "Riunire". 'azz...! A questo punto allora io mi sento davvero un po' (un po' tanto) pigliato per il deretano (che sempre secondo lo Zingarelli altro non è se non il didietro)!
E sì: da 20 anni mi si fanno passare per "FEDERALISTI" questi eroici politici che, sempre da 20 anni, non chiedono di "Riunire", ma di "Dividere" da un punto di vista amministrativo, politico, giuridico o non so cos'altro, comunque di dividere, distinguere, localizzare: l'esatto contrario!
Io non sto dicendo che la politica del decentramento non sia condivisibile, dico solo che da 20 anni noi viviamo sotto l'inganno di una buggeratura lessicale grande come una casa. "Autonomisti" sarebbe molto più corretto; ma forse ha meno fascino, e porta molti meno voti!
Ragazzi, io non sono contro o a favore della Lega "a prescindere", e riconosco molti (o almeno alcuni) aspetti positivi alla politica di Bossi & Co.; però sono per la chiarezza. Il FEDERALISMO è ben altro. Il federalismo è l'idea radicale, liberale, pannelliana, europea, internazionalista, di Ernesto Rossi, di Altiero Spinelli, di Mario Pannunzio (mi scuso con molti amici leghisti che questa gente nemmeno sapranno chi è, visto che sono così attaccati alla loro "cultura" locale e localistica), grandi uomini che adesso, sentendo parlare di "federalismo" in questi termini, si staranno rigirando nella tomba.
Una prece...
Franco