Bè si, anche su quella terrazza non si misura proprio la temperatura effettiva, però va decisamente meglio rispetto al balcone.davide0861 ha scritto:beh sicuramente lì va meglio rispetto ad un balconcino.......però devi tener conto che un pò sballa cmq, di solito c'è tendenza a sovrastimare visto che le mura diffondono calore......Giuseppe83 ha scritto:Allora mi devo mettere l'anima in pace, a quanto pare solo in campagna si misura la temperatura esatta. Però secondo me una terrazza come quella già va meglio rispetto a un balconcino.
io ho il mio sensore sull'erba..... mentre vicino casa c'è una devis su un terrazzo abbastanza grande e di solito specie in condizioni di scarsa ventilazione e cielo sereno il sensore tende a sovrastimare..anche di un grado o poco più. quello della Davis intendo.
Stazione meteo: info su posizionamento e varie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
ragazzi scusate l'intrusione anch'io voglio comprarmi la lacrosse ws2800 ...mi servirebbero due consigli...vorrei sapere un sito in cui posso comprarla risparmiando magari anche qualche denaro che non sarebbe male?? badget intorno ai 250 euro come stefano...poi mi servirebbero delle dritte sul posizionamento ideale dei vari sensori che ho intensione di mettere sul tetto di casa mia a non piu' di cinque metri dal pc dove ho intensione di inviare i dati...se volete potete mettere anche dei link utili a riguardo...
grazie mille!
grazie mille!
- Giuseppe83
Nel mio giardino non riusciamo a tenere un bel prato, bello compatto e uniforme, quasi come i campi da calcio, ci abbiamo provato più volte, fallendo. Anche sotto la capannina il prato non è un gran che, l'ultima volta ho seminato apposta solo ed esclusivamente sotto la capannina e il prato è lo stesso con solo 4 fili d'erba solamente tra i pali, poi immediatamente attorno è terra "nuda".
Detto questo mi sono rassegnato nel far uscire un signor prato, anche solamente sotto la capannina e ho pensato di mettere un prato sintetico, secondo voi funziona?
Credo che il prato sintetico abbia buone proprietà per una corretta misurazione della temperatura, per proteggere la capannina dall'irraggiamento notturno del suolo gelato nelle limpide notti invernali, anche se magari non è la stessa cosa del prato vero. Perchè credo sia fatto praticamente di plastica, lo stesso materiale di cui sono fatti gli schermi solari, che servono appunto ad isolare il sensore della temperatura dalla radiazione solare, per misurare la giusta temperatura dell'aria.
Detto questo mi sono rassegnato nel far uscire un signor prato, anche solamente sotto la capannina e ho pensato di mettere un prato sintetico, secondo voi funziona?
Credo che il prato sintetico abbia buone proprietà per una corretta misurazione della temperatura, per proteggere la capannina dall'irraggiamento notturno del suolo gelato nelle limpide notti invernali, anche se magari non è la stessa cosa del prato vero. Perchè credo sia fatto praticamente di plastica, lo stesso materiale di cui sono fatti gli schermi solari, che servono appunto ad isolare il sensore della temperatura dalla radiazione solare, per misurare la giusta temperatura dell'aria.
- Giuseppe83
- paolometeo97
- Giuseppe83
Sto avendo problemi con la mia stazione Oregon Scientific, che ha 7 anni, adesso i cristalli liquidi dello spazio riservato all'orario e alla data sono come impazziti, è come una sorta di cortocircuito. L'altro ieri era tornata apposto, speravo che non si ripresentasse più il problema e invece i cristalli liquidi, sempre dell'orario e della data, sono impazziti di nuovo, in una sorta di lampeggiamento perenne e invece la rappresentazione grafica delle previsioni del tempo, la temperatura e l'umidità sembrano rimaste intatte. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo e se c'è una soluzione o per caso sta per "morire"?
Devo confessare di esserci rimasto male, mi aspettavo durasse almeno 10 anni e invece a quanto pare è già giunta la sua ora, però è anche vero che in questo forum ho sentito dire, se ricordo bene, che le stazioni meteo Oregon Scientific sono tra le più scarse e la mia è pure un vecchio modello.

Devo confessare di esserci rimasto male, mi aspettavo durasse almeno 10 anni e invece a quanto pare è già giunta la sua ora, però è anche vero che in questo forum ho sentito dire, se ricordo bene, che le stazioni meteo Oregon Scientific sono tra le più scarse e la mia è pure un vecchio modello.