Grande Alessio Grosso!!!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

massi72

Messaggio da massi72 »

franconeve ha scritto:Certo, quello che dice Grosso è spesso realtà; e siccome lo fa in modo educato e da "liberale" quale credo sia, non mi dà nessun fastidio.
Mi danno fastidio invece altre 2 cose che ho notato negli interventi successivi di molti amici foruimisti:
1) che esista ancora questo senso di appartenenza a una nazione come se ciò dovesse significare essere "contro" e non "assieme" alle altre nazioni. Ragazzi: il nazionalismo nella storia ha fatto più morti di ogni altra ideologia (anche Stalin era un nazionalista di ferro, anzi d'acciaio, non solo Hitler!) e noi siamo ancora qui a guardare storto il vicino di casa perchè si chiama Biancovich invece di Bianco oppure Gruber invece di Grubboli, che ne so...
No, così non si va da nessuna parte, io credo che le varie comunità nazionali dovrebbero sempre scoprire l'arricchimento che c'è dal contatto con chi parla un'altra lingua e ha altre usanze, non l'astio, il sentimento del "branco", di questa primordiale "appartenenza" tipica più delle bestie che degli esseri razionali (lo preciso subito: è un discorso puramente etologico, parlando di "bestie" non voglio offendere nessuno, nel modo più assoluto!!!!!!!!! Anzi, talvolta le bestie sono meglio di noi...) .
2) non condivido affatto le forme di razzismo verso gli italiani da parte di alcuni sudtirolesi, ma è un fatto che queste persone sono diventate italiane dopo una guerra di conquista, che erano di madrelingua tedesca da generazioni e che, durante il fascismo e anche dopo... in tempi di democrazia parlamentare, quella minoranza ha dovuto subire delle umiliazioni e delle forme di sottomissione morale e psicologica che non avete neppure idea, cose schifose, umilianti, degradanti, che neppure i soldoni che oggi Roma sborsa a Bolzano possono ripagare, ve lo assicuro.

Comunque, per la cronaca, io che appena ho un attimo libero lascio il Veneto per andare in Tirolo (voglio considerarlo la mia seconda residenza, il mio sogno è averci una casetta), e che (fra tanti anni) vorrei morire lì, fra quelle montagne e quella gente, vi dico che gli idioti razzisti ci sono anche lì, come dappertutto, ma che la maggioranza della popolazione di lingua tedesca non storce più il naso di fronte a chi parla italiano.
Franco

...in piena sintonia con il tuo pensiero!!!
le ragioni non sono mai solo da una parte.
Massi
franconeve

Messaggio da franconeve »

Kzar ha scritto: Mi presento mi chiamo Marcus Prossliner sono Sudtirolese (non Altoatesino) sposato con una ragazza Marchigiana e vivo in provincia di Ancona.
Ora una semplice puntualizzazione: se mi presento a voi e non vi dico da dove vengo Voi cosa pensate? Semplice questo è un Tedesco i più attenti sentendo il cognome pensano questo è Austriaco! Quando vado a dellefeste i primi a non considerarmi Italiano sono proprio gli Italiani mi dicono "il Tedesco". Magari approfondire i tanti perchè non farebbe male invece di liquidare il tutto con le solite frasi retoriche o peggio leggende metropolitane dei cattivi Sudtirolesi razzisti ed ex appartenenti alle ss.....mi spiace che qualcuno sia stato trattato male nelle mie parti i cretini stanno dappertutto e ne abbiamo naturalmente anche noi, ma non sono la maggioranza!
Non credo sia il posto giusto per affrontare certi discorsi, ma:
Se ad uno che si chiama Milan Iovovic Serbo che abita da generazioni in Kosovo Ex Jugoslavia e dopo la guerra si ritrova in una nuova nazione appunto il Kosovo e qui ad Aprile quando i Kosovari festeggiano la loro ritrovata unità gli chiedete perchè non festeggia cosa pensate vi risponda? Poco importa che la guerra sia finita nel 1918 o 15 anni fa quello continuerà essere Serbo ed a chiamarsi Iovovic. Semplicemente non ci sentiamo completamente Italiani perchè non lo siamo. La risposta al "ma che se ne vadano" è non ce ne hanno mai dato la possibilità in realtà sono + gli italiani legati alle vecchie logiche del 15 18 che noi. Lo abbiamo chiesto ma ci è stato risposto no ci siamo tenuti l'autonomia che comunque ci sembra un ottima legge e non abbiamo spaccato le b**** a nessuno con la secessionstriaci e come invece proprio voi fate tra di voi. In ultimo.....ci accorgeremo si che ci accorgeremo della differenza che c'è questo è poco ma sicuro ma non tra Austriaci ed Italiani ma della differenza tra due modi di intendere la politica sì!!! Conoscendo e parlando con la mia gente + i politici Italiani mandano avanti questo teatrino da quattro soldi + dalle mie parti il risentimento cresce.....vi vergognate voi a sentirvi Itliani, figuratevi noi ad essere considerati tali.
scusate l'ivadenza. Comunque io seguo + volentieri il meteo Italiano che quello Austriaco, ma se devo andare in montagna preferisco i bollettini in Tedesco li leggo meglio e non rischio di capir fischi per fiaschi in fin dei conti sotto le valanghe ci finisco io......capito il messagio? Non è che ci vogliamo sentire Austriaci a tutti costi se
vai in barca a vela cosa preferite il bollettino meteo in italiano o in inglese?
Buona serata.
Ciao, Marcus, dici molte cose giuste, ti stimo e ti mando con il cuore tutta la mia amicizia; io sono innamorato del Tirolo, della cultura germanica, leggo quasi esclusivamente letteratura mitteleuropea e ho anche scritto un romanzo sulla Germania pubblicato da una grande casa editrice.
Solo una cosa mi dispiace un po': anche tu ti fai parzialmente influenzare dalla "cultura dell'appartenenza", come la chiamo io, una specie di nazionalismo insomma.
Comunque, al di là di questo, massima solidarietà a tutti i tirolesi per la "colonizzazione" che hanno dovuto subire dopo il 1918 da parte dell'Italia, e massima comprensione per lo schifo che vi fa la politica italiana (ma non fa schifo solo a voi...).
A chi ti chiama "il tedesco" secondo me puoi reagire in 2 modi: o pensando che essere tedeschi è altrettanto bello e dignitoso che essere italiani, turchi, ugandesi, svedesi, etc...; oppure pensando che è uno stupido, idiota, meschino razzista e non merita neppure risposta!
Chissà se prima di morire (ho 47 anni, e progetti ancora lunghi...) riuscirò a vedere un mondo in cui si mettono da parte tutte le stupidaggini su linguismi, bilinguismi, trilinguismi, minoranze, etnicità, etc... :!:
Un saluto pieno di amicizia da Franco (innamorato delle tue terre e della tua cultura)! :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

nusemnu ha scritto:
blizzard90 ha scritto:preferisco il mio amatissimo appennino abruzzese...magari sui 120-130 km di piste di Roccaraso,oppure si può sempre optare per un'escursione sul Gran Sasso... :)
I nostri Appennini sono senza dubbio meravigliosi ma non facciamo confronti che non reggono... Scio in Alto Adige da 30 anni (quasi) e dal punto d vista sciistico abbiamo solo da imparare e tantissimo. Nella tua amata Roccaraso sono piu' i giorni di chiusura degli impianti che di apertura. In Alto Adige ho sciato anche con 5 cm di neve, zero pietre e cortesia che Roccaraso non sa' nemmeno dove sta di casa. Per non parlare dei prezzi... A Roccaraso sono dei ladri, basti pensare che lo skypass per me e mio figlio lo pagherei il doppio!!!!
Comunque ottimo Alessio Grosso.
devo quotare...
non paragoniamo le dolomiti e l'alto adige con l'appennino abruzzese per favore, l'abruzzo è stupendo ma il paragone non regge né dal punto di vista paesaggistico, né da quello sciistico, né da quello turistico.

Siamo obiettivi per favore :-)
franconeve

Messaggio da franconeve »

stefano75 ha scritto:
nusemnu ha scritto:
blizzard90 ha scritto:preferisco il mio amatissimo appennino abruzzese...magari sui 120-130 km di piste di Roccaraso,oppure si può sempre optare per un'escursione sul Gran Sasso... :)
I nostri Appennini sono senza dubbio meravigliosi ma non facciamo confronti che non reggono... Scio in Alto Adige da 30 anni (quasi) e dal punto d vista sciistico abbiamo solo da imparare e tantissimo. Nella tua amata Roccaraso sono piu' i giorni di chiusura degli impianti che di apertura. In Alto Adige ho sciato anche con 5 cm di neve, zero pietre e cortesia che Roccaraso non sa' nemmeno dove sta di casa. Per non parlare dei prezzi... A Roccaraso sono dei ladri, basti pensare che lo skypass per me e mio figlio lo pagherei il doppio!!!!
Comunque ottimo Alessio Grosso.
devo quotare...
non paragoniamo le dolomiti e l'alto adige con l'appennino abruzzese per favore, l'abruzzo è stupendo ma il paragone non regge né dal punto di vista paesaggistico, né da quello sciistico, né da quello turistico.

Siamo obiettivi per favore :-)
:!:
Rispondi